Alcuni piccoli aiuti con i .dft

guido.bonalumi

Utente Standard
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire questo post in cui ho raccolto alcuni piccoli problemi che ho con i .dft, ai quali non sono riuscito a trovare una soluzione, sperando che voi sappiate darmela!
1) In una messa in tavola ho una quindicina tra viste principali e sezioni, quindi per farle stare tutte su un foglio non posso mantenere gli allineamenti; in particolare disattivo gli allineamenti di alcune sezioni in modo da posizionarle dove voglio. Vorrei però creare dei nuovi allineamenti fra queste sezioni e alcune viste principali (o altre sezioni) in modo da non aver le viste completamente sparpagliate sul foglio. Purtroppo però la creazione di un nuovo allineamento è in conflitto con l'allineamento già esistente, che però non posso eliminare, ma solo disattivare (click dx e poi "mantieni allineamento"). Posso eliminare un allineamento, per poi crearne uno nuovo, solo tra 2 viste principali e non tra una vista principale e una sezione. Sapreste dirmi come si risolve questo problema?
2) Quando quoto un foro filettato usando il comando "quota associativa", dalla colonna a sx dove si possono impostare le tolleranze etc. aggiungo il prefisso relativo alla quota di un foro filettato, il problema è che poi la quota compare in questo modo ad esempio M6Ø6; come posso far sparire la parte Ø6?
3) Devo aggiungere un simbolo che non trovo da nessuna parte, è un cerchio, del diametro di 6-7mm approssimativamente, con dentro un triangolo, il quale viene associato spesso ai riquadri delle tolleranze; qualcuno di voi lo conosce e saprebbe dirmi dove trovarlo (se mi spiegasse anche cos'è gliene sarei grato)?
4) Quando aggiungo degli assi con l'apposito comando mi risulta sempre difficile vincolarli; in particolare l'unico vincolo che riesco a dare è il punto di inizio e fine. Non è possibile impostare per questi altri vincoli, come quote, angoli, parallelismi, allineamenti, etc? In particolare come posso realizzare un asse passante per un punto e inclinato a 45°?
5) In alcune viste mi capita di voler vedere lo "stile bordo nascosto" solamente di alcune lavorazioni e non di tutte le parti non visibili del pezzo; se faccio click dx "proprietà" sulla vista posso attivare o disattivare lo "stile bordo nascosto", ma nella colonna "elenco" a sx non riesco a visualizzare le varie "costruzioni" fatte nel .par (anche se clicco su "Elenca tutto" vedo solo piani di riferimento e schizzi), e quindi non riesco ad attivarle/disattivarle singolarmente. Sapreste come risolvere?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete, e scusate se mi sono dilungato un pò ma almeno ho raccolto in un unico post diversi miei dubbi.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Allora, premetto che non ho Solid Edge sotto mano, e quindi vado un pò a memoria.

1) Se premi col pulsande SX del mouse su una vista di disegno, ti appare un menu dove è possibile disabilitare, eliminare e creare un allineamento; non mi è chiaro perchè dici che non è possibile eliminare un allineamento esistente, perchè una volta fatto ciò puoi crearne uno nuovo tra due viste qualsiasi, anche se rappresentano elementi diversi.
2) Quando quoti un foro filettato devi nascondere il valore numerico, nel menu che ti permette di definire le tolleranze c'è un bottone (X grigia?) che fa questo; poi nel menu dei prefissi/suffissi metti il valore %TS (c'è un bottone apposito per farlo) come suffisso o prefisso.
A questo punto hai la quota M6 senza null'altro.
3) Non mi risulta che le tolleranze, dimensionali o geometriche che siano, prevedano questo simbolo.
Che io sappia gli unici triangoli che appaoino su viste di disegno sono quelli indicanti la rugosità superficiale, descritta con antica simbologia da anni in disuso; l'unico simbolo che potrebbe ricordare, molto alla lontana, quello da te descritto è il simbolo, attuale, di rugosità da ottenere senza asportazione di truciolo (cerchio all'interno di una "V" con il lembo sinistro più alto di quello destro).
Ma, scusa, se non sai cosa significa come fai a dire che devi metterlo?
4) Ci sono dei limiti nel vincolare gli assi, per fare quello che chiedi devi "entrare" nella vista di disegno (tasto dx del mouse e selezionare "disegna nella vista"), qui puoi disegnarti tutto quello che vuoi, ma devi vincolarlo correttamente altrimenti non seguirà le eventuali modifiche alla geometria, avendo cura di spostare le quote sul livello "auto-hide" per farle sparire dal disegno quando esci dalla modalità "disegna nella vista".
5) Se ho capito bene tu vorresti abilitare la visualizzazione dei bordi nascosti solo per alcune features, ma questo non mi risulta possibile; se proprio hai necessità di visualizzare solo alcune parti della geometria nascosta devi abilitare i bordi nascosti e poi nascondere quelli indesiderati col comando "nascondi bordo".
Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
avendo cura di spostare le quote sul livello "auto-hide" per farle sparire dal disegno quando esci dalla modalità "disegna nella vista".
Non si finisce mai di imparare, sai tutte le volte che ho fatto le quote bianche su sfondo bianco perche' non si vedessero nella tavola! :biggrin:

Grazie mille!!!!:smile:

radio

Moderatore
Staff Forum
Non si finisce mai di imparare, sai tutte le volte che ho fatto le quote bianche su sfondo bianco perche' non si vedessero nella tavola! :biggrin:

Grazie mille!!!!:smile:
Prego, sono contento che ti sia utile.
Sai come si dice: "Non è mai il tempo di morire perchè c'è sempre qualcosa da imparare".
In ogni caso ero anch'io nella tua situazione, quotavo, eliminavo la quota e bloccavo; se dovevo modificare sbloccavo-riquotavo-eliminavo-bloccavo, poi mi sono incaponito nel trovare una soluzione e battendo i comandi a tappeto l'ho trovata, magari funzionasse sempre così! :rolleyes:
Ciao e buona serata.

guido.bonalumi

Utente Standard
Grazie mille per la disponibilità e le risposte esaustive!

Ora provo a risponderti in modo sintetico:
1) E' possibile eliminare l'allineamento come dici tu, ma solamente tra 2 viste principali e non tra una vista principale e una sezione; il mio problema è proprio questo, in quanto, non riuscendo ad eliminare l'allineamento esistente, quando provo a crearne uno nuovo ottengo sempre lo stesso errore che dice che i due allineamento sono in conflitto. In particolare supponi di avere la vista A allineata alla vista B e alla secione C; se fai click dx sulla vista A compare la scelta "elimina allineamento" e se clicchi su quest'ultima puoi eliminare si l'allineamento ma solo con la vista B, quello con la sezione C a quel punto nn compare e quindi non è eliminabile. Se invece fai click dx sulla sezione, l'opzione "elimina allineamento" non compare proprio (o meglio c'è ma è "oscurata", non selezionabile).
2) Perfetto grazie!
3) Il simbolo è proprio un triangolo (apparentemente equilatero) circoscritto da un cerchio, con uno dei vertici rivolto verso l'alto; so che devo metterlo perchè il lavoro che sto realizzando consiste nel realizzare un database (.par, .asm e relativi .dft) in solid edge, partendo da messe in tavola realizzate con un altro software (non so quale, magari sono pure diversi, anzi è probabile); io in sostanza le messe in tavola, una volta realizzato il .par, devo solo copiarle ed è presente questo simbolo che non conosco.
4) Proverò con calma, anche se mi par di capire che sia un pò come fare uno schizzo sulla messa in tavola, e dunque che in questo modo realizzo una linea vincolata a 45° che poi farò apparire come una linea d'asse (con lo stesso aspetto intendo).
5) Dove trovo il comando "nascondi bordo"? Anche questo problema è dato da come sono realizzate le messe in tavola che ho a disposizione, e in particolare queste, nelle varie viste, mostrano solo lo "stile bordo nascosto" solo per alcune features (molto spesso quelle da quotare).

Grazie mille ancora!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Grazie mille per la disponibilità e le risposte esaustive!

Ora provo a risponderti in modo sintetico:
1) E' possibile eliminare l'allineamento come dici tu, ma solamente tra 2 viste principali e non tra una vista principale e una sezione; il mio problema è proprio questo, in quanto, non riuscendo ad eliminare l'allineamento esistente, quando provo a crearne uno nuovo ottengo sempre lo stesso errore che dice che i due allineamento sono in conflitto. In particolare supponi di avere la vista A allineata alla vista B e alla secione C; se fai click dx sulla vista A compare la scelta "elimina allineamento" e se clicchi su quest'ultima puoi eliminare si l'allineamento ma solo con la vista B, quello con la sezione C a quel punto nn compare e quindi non è eliminabile. Se invece fai click dx sulla sezione, l'opzione "elimina allineamento" non compare proprio (o meglio c'è ma è "oscurata", non selezionabile).
2) Perfetto grazie!
3) Il simbolo è proprio un triangolo (apparentemente equilatero) circoscritto da un cerchio, con uno dei vertici rivolto verso l'alto; so che devo metterlo perchè il lavoro che sto realizzando consiste nel realizzare un database (.par, .asm e relativi .dft) in solid edge, partendo da messe in tavola realizzate con un altro software (non so quale, magari sono pure diversi, anzi è probabile); io in sostanza le messe in tavola, una volta realizzato il .par, devo solo copiarle ed è presente questo simbolo che non conosco.
4) Proverò con calma, anche se mi par di capire che sia un pò come fare uno schizzo sulla messa in tavola, e dunque che in questo modo realizzo una linea vincolata a 45° che poi farò apparire come una linea d'asse (con lo stesso aspetto intendo).
5) Dove trovo il comando "nascondi bordo"? Anche questo problema è dato da come sono realizzate le messe in tavola che ho a disposizione, e in particolare queste, nelle varie viste, mostrano solo lo "stile bordo nascosto" solo per alcune features (molto spesso quelle da quotare).

Grazie mille ancora!
1) è vero tra vista e sezione non si può eliminare l'allineamento, nel mio caso provvedo ad allineare "a mano"
3) il simbolo che dici non c'è in solid edge. Dovresti in questo caso utilizzare i caratteri ascii e vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo. Vai su windows/start/accessori/utilità di sistema/ mappa caratteri e li vedi quale può andar bene
4) ti consiglio come gli altri di mettere gli assi in "disegna nella vista" almeno li rimangono vincolati perchè al di fuori a me capita spesso che si scollegano.
5) lo trovi sul menù home/bordi ci sono 2 cubi uno con il bordo rosso e l'altro senza niente, servono appunto per visualizzare o nascondere i bordi. A volte capita che i tutti i bordi non si visualizzino, per far ciò seleziona la vista, click dx/proprietà/visualizza/ metti la spunta su "stile bordo nascosto" dai ok e aggiorna la vista. Poi ripeti l'operazione togliendo la spunta per far ritornare come prima senza bordi nascosti. Se adesso selezione da home/bordi il comando quando ti avvicini alla vista ti compaiono in rosa tutti i bordi che puoi visualizzare o nascondere

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
3) il simbolo che dici non c'è in solid edge. Dovresti in questo caso utilizzare i caratteri ascii e vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo. Vai su windows/start/accessori/utilità di sistema/ mappa caratteri e li vedi quale può andar bene
O semplicememte disegnarselo e poi salvarlo nella libreria dei blocchi, come faccio io con i simboli di toll. geometrica.

4) ti consiglio come gli altri di mettere gli assi in "disegna nella vista" almeno li rimangono vincolati perchè al di fuori a me capita spesso che si scollegano.
+1 :smile:

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
1) L'allinea viste (anche per punti notevoli) se li mette: bene; se no si posiziona a mano. Nell'ultimo disegno ho allineato le viste poi dopo un aggiorna viste mi si spostavano fuori dal foglio, quindi ho tolto gli allineamenti, ho messo un linea di riferimento, ho spostato a mano e ho cancellato la linea.

3) I simboli sono come i cartelli stradali. Se metti un simbolo non unificato che non sai nemmeno che cosa significa è meglio non metterlo: come farai a dare spiegazioni a chi realizza il pezzo?

4) Gli assi principali si disegnano come linea e dopo gli Aggiorna vista si controllano che abbiano rimasto le relazioni. gli Assi annotazioni li metto solo su dft di asm per le viti per le quali se l'asse salta o scompare chissene frega.

5) nel dft ti limiti a "fotografare" il pezzo. Anche i bordi nascosti sono quelli che vedi nell'asm.
Di un asm se vuoi gestire una parte mobile ( _ .. _ ) devi inserire delle parti in più e metterle come riferimento da prop occorrenza (no prop fisiche e no elenco parti).

Le Nervature in SolidEdge Draft non si gestiscono.
Le fasi di lavorazione non si gestiscono.
Ma puoi creare nel part delle Superfici o degli Schizzi prima di applicare una nervatura o un qualcosa da mostrare sulla vista (comparirà con Elenca tutto)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
3) I simboli sono come i cartelli stradali. Se metti un simbolo non unificato che non sai nemmeno che cosa significa è meglio non metterlo: come farai a dare spiegazioni a chi realizza il pezzo?
Alcune aziende usano sistemi di unificazione interna.

Le fasi di lavorazione non si gestiscono.

In realta' e' possibile farlo quando si usano le lavorazioni in assembly: e' possibile decidere se mettere in tavola l'asm senza le feature di assembly o con. Tipicamente serve per fare la messa in tavola del saldato e/o del lavorato in caso di carpenterie saldate e poi lavorate alle m.u.

guido.bonalumi

Utente Standard
Grazie a tutti per le risposte!
Dunque è quasi tutto chiaro ma per quanto riguarda la domanda numero 5) proprio nn ho capito nulla; probabilmente sono io che mi sono spiegato male, oppure la vostra soluzione fa al caso mio ma io non l'ho capito! :D
5) Ho allegato 2 immagini, originale.jpg, che raffigura come devo realizzare il dft, e mio.jpg, che raffigura come è il mio dft ora; in particolare, nell'immagine mio.jpg, in rosso sono cerchiate le features che non dovrebbero comparire con lo "stile bordo nascosto", dovrebbero quindi rimanere solo i 2 fori verticali (uno sopra e uno sotto). Spero di esser stato più chiaro questo volta. Se qualcuno sapesse dirmi come fare questa cosa gliene sarei grato.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Dunque è quasi tutto chiaro ma per quanto riguarda la domanda numero 5) proprio nn ho capito nulla; probabilmente sono io che mi sono spiegato male, oppure la vostra soluzione fa al caso mio ma io non l'ho capito! :D

Primo: sarebbe preferibile allegare le immagini al messaggio, anziche' linkarle a siti esterni.

Secondo: quello che chiedi non e' possibile. Ovvero in SE non e' previsto che si possa inibire selettivamente la visualizzazione di alcune features lasciandone in vista altre. Quello che puoi fare, come ti e' stato detto, e' di usare il comando "nascondi bordi" (leggi l'help al riguardo).

radio

Moderatore
Staff Forum
5) Ho allegato 2 immagini, originale.jpg, che raffigura come devo realizzare il dft, e mio.jpg, che raffigura come è il mio dft ora; in particolare, nell'immagine mio.jpg, in rosso sono cerchiate le features che non dovrebbero comparire con lo "stile bordo nascosto", dovrebbero quindi rimanere solo i 2 fori verticali (uno sopra e uno sotto). Spero di esser stato più chiaro questo volta. Se qualcuno sapesse dirmi come fare questa cosa gliene sarei grato.
Parto dal presupposto che quella raffigurata sia la tavola di una parte, non di un assieme all'interno del quale siano state eseguite delle features d'assieme.
Che io sappia l'unico sistema per fare quello che chiedi è il seguente:

.......
5) Se ho capito bene tu vorresti abilitare la visualizzazione dei bordi nascosti solo per alcune features, ma questo non mi risulta possibile; se proprio hai necessità di visualizzare solo alcune parti della geometria nascosta devi abilitare i bordi nascosti e poi nascondere quelli indesiderati col comando "nascondi bordo".
Ciao.
Devi quindi individuare il comando "Nascondi bordi" (nella vers.18 è assieme ai comandi di disegno), ed una volta attivato il comando selezionare ad una ad una le linee che non vuoi vedere.
Non è un sistema comodissimo ma non conosco altri modi per fare ciò che chiedi.
A pensarci bene un altro modo ci sarebbe: crei un assieme contenente un solo pezzo senza fori, poi lo lavori con le feautres d'assieme; quando lo metti in tavola puoi scegliere se e quali features d'assieme visualizzare, ma è un metodo così contorto da non essere nemmeno preso in considerazione.

Ciao.

P.S. Cacciatorino è arrivato prima di me, troppo veloce il ragazzo! :tongue:

vespa_83

Utente Standard
io farei così:
sez interrotta (più bello) oppure Mostra Bordi (molto più veloce)

per il mostra bordi: se non ti mostra niente bordi (viola) da mostrare, bisogna prima fargli caricare in memoria quei bordi: da prop vista / visualizzazione : mostra bordi nascosti (tutti) ; Aggiorna viste; poi si ritorna in prop vista / visualizzazione : mostra bordi nascosti = No (si ritoglie la spunta)

ora i bordi nascosti sono caricati in memoria e li si possono selezionare con Mostra Bordi

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
...CUT..
per il mostra bordi: se non ti mostra niente bordi (viola) da mostrare, bisogna prima fargli caricare in memoria quei bordi: da prop vista / visualizzazione : mostra bordi nascosti (tutti) ; Aggiorna viste; poi si ritorna in prop vista / visualizzazione : mostra bordi nascosti = No (si ritoglie la spunta)

ora i bordi nascosti sono caricati in memoria e li si possono selezionare con Mostra Bordi
mi freghi le risposte :biggrin:, ho detto anch'io questa procedura 2 giorni fa su questo thread :biggrin:
ciao

vespa_83

Utente Standard
scusa... il tempo è poco e ho preso la brutta abitudine di lettere poche righe a thread

guido.bonalumi

Utente Standard
Ok ragazzi grazie mille per le risposte... alla fine anche se è un pò scomodo penso che userò il comando "nascondi bordi" che sembra essere quello più adatto al caso mio!
Mi scuso se ho messo le immagini in link e non in allegato ma superavano la dimensione consentita, quindi le ho messe su un server di un amico, in modo che siano comunque reperibili.
Penso che per il momento i miei dubbi siano stati risolti... in caso tornerò a postare su questo thread!

guido.bonalumi

Utente Standard
Ho un'altra domanda...

6) Devo eseguire una feature in un assembly (precisamente un foro), ma, durante la definizione del profilo, non riesco a vincolarlo come vorrei perchè non riesco a usare i comandi di quotatura, non potendo così definire la posizione in cui voglio che sia realizzato il foro. Quel che succede è che, pur riuscendo a selezionare ad esempio il centro del foro come primo estremo della quota, non riesco poi a selezionare alcun estremo (spigoli, angoli, centri di fori esistenti, etc) della parte dell'assieme su cui voglio eseguire il foro e definire così una distanza; è possibile farlo solo con gli assi di riferimento dell'assieme, ma non capisco perchè. Le parti inoltre sono tutte attive. Qualcuno sa dove sbaglio?