Alcune info, solidworks 2009

BlueEyes73

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks 2009 X64 SP5.1 su Windows7
Regione: Italia
#1
Prima di tutto mi presento, mi chiamo Paolo e seguo da un pò il forum. Ho acquistato prima delle vacanze Solidworks 2009 Professional e lo utilizzo su un pc dotato di un Q9550, 8giga di ram, Quadro 3700fx e Vista 64. Avrei alcune cose da chiedere a voi del forum :tongue:.
Premetto che per ora non ho sottoscritto l'abbonamento, quindi non ho la possibilità di scaricare i futuri aggirnamenti ecc... (anche se francamente mi sembra un pò assurdo non poter avere i correttivi dei vari Service Pack della versione 2009) ma possibile che devo tenere la SP0.0 anche se era già uscito il SP1 al momento dell'acquisto? (so che dovrei contattare il commerciale ecc... ma gradiei avere una vostra opinione).
Ho qualche problemino legato alla stabilità del programma, soprattutto in chiusura, in pratica quando chiudo il programma il processo SLDWORKS.EXE rimane attivo e devo terminarlo da gestione attività. Il pc è fresco di installazione quindi immagino possa trattarsi di un problema di "gioventù" di solidworks SP0.0. Succede a qualcuno di voi? si risolve con l'sp1 o 2 ecc?
Ultima domanda sui driver NVIDIA. Ho aggiornato in questo istante con gli ultimi driver trovati sul sito ma non riesco a capire due cose... la prima è che nei profili dei driver mi dice che non trova nessuna applicazione anche se Solidworks è installato quindi penso che i driver non riescano a sfruttare la scheda al 100% non riconoscendo il programma, e non riesco a forzare l'AA il che mi pare un assurdo visto che dovrebbe essere uno dei vantaggi rispetto alle scede non quadro.

Grazie a tutti, spero di poter contribure in un prossimo futuro con risposte e non solo domande :wink:
 
Ultima modifica:

re_solidworks

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Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#2
Il service pack 0.0 non sarebbe mai da installare. Questa volta (dopo anni) l'ho montato perchè avevo bisogno di prestazioni ma me ne sono pentito e metterò la 2010 all'uscita della 2011!
Ti serve il service pack 1.0, è più stabile ma ha ancora parecchi bachetti. Per i driver devi scaricare quelli certificati per solidworks. Puoi trovarli nel sito della solidworks. Per il resto con la workstation che hai deve andare come una bomba!

Per il contratto ho discusso più volte con il rivenditore. Io sono in manutenzione ma non trovo giusto che se il software non fa quanto dichiarato durante la vendita non vi siano disponibili le correzioni. In sostanza si acquista un prodotto privo di garanzia. Si dovrebbe contattare l'associazione consumatori e questo, purtroppo, vale per tutti i cad.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#3
Prima di tutto mi presento, mi chiamo Paolo e seguo da un pò il forum. Ho acquistato prima delle vacanze Solidworks 2009 Professional
(cut)
Premetto che per ora non ho sottoscritto l'abbonamento, quindi non ho la possibilità di scaricare i futuri aggirnamenti ecc... (anche se francamente mi sembra un pò assurdo non poter avere i correttivi dei vari Service Pack della versione 2009) ma possibile che devo tenere la SP0.0 anche se era già uscito il SP1 al momento dell'acquisto?
E' ben strana la cosa. :cool:
Io sapevo che al momento dell'acquisto del pacchetto la prima volta sottoscrivi automaticamente e obbligatoriamente l'abbonamento per l'assistenza del primo anno e solo dopo potevi non rinnovare.
Usare un cad al SP 0.0 è da suicidio, e comunque io proprio a Natale sono rientrato in assistena e a me hanno consegnato i DVD con la 2009 già al SP1.0
sei sicuro sicuro sicuro....di aver capito bene? :wink:

A me pare mooooolto strano che i tuoi DVD siano ancora quelli al SP 0

ciao
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
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Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#4
È possibile acquistare la licenza senza subscription. Fino alla 2008 non si poteva scaricare i service pack ma si potevano installare. Ora dicono che non sia nemmeno possibile installarli, ma non ho provato.
 

BlueEyes73

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks 2009 X64 SP5.1 su Windows7
Regione: Italia
#5
Grazie a tutti per la cortese risposta... come inizio direi che non va niente bene... domani dovrò provo a contatare il rivenditore. Cmq confermo che nella scatola i dvd sono entrambi (32 e 64bit) SP0.0. Giunti a questo punto mi sorge un'altra domanda... la scatola arrivata porta il nome del rivenditore, non ci sono manuali ecc, e dentro c'è una misera confezione DVD subscription... Capisco risparmiare ma con quello che costa francamente mi aspettavo quancosa di più.

Per il discorso SP... spero proprio che non sia come dice re_solidworks, mi girerebbe un bel pò dovermi tenere una versione bugguta o essere obbligato a pagare ancora per avere i service pack, a sto punto era meglio prendere la 2008 con l'ultimo sp :frown:
 

MoldKiller

Guest
#6
Questa mi è nuova!:eek:
Possono permettersi di vendere un programma con dei difetti e non fornirti la garanzia?:mad:
E' come se comprassi un'auto nuova e il concessionario se ne lavasse le mani se non funzionasse!
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
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Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#7
Questa mi è nuova!:eek:
Possono permettersi di vendere un programma con dei difetti e non fornirti la garanzia?:mad:
E' come se comprassi un'auto nuova e il concessionario se ne lavasse le mani se non funzionasse!
[OT mode ON]
Eeeeh, ciccino bello...:rolleyes:
Questa e' la norma nel software.
Grazie a MammaM$ e agli amici politici delle case software, oltre alla "consuetudine" ormai fossilizzata, il software e' l'unica cosa che ti viene sempre e comunque venduta "as is" (cosi' com'e') senza nessuna garanzia che funzioni come deve e senza tutela dei tuoi dati, che possono essere distrutti dal SW in questione senza che ne sia ritenuto responsabile (leggiti bene tutti i contrattini che ti fanno firmare).
Solo i SW gestionali sono responsabili dei danni causati in caso di errori di programmazione.

Che poi queste clausole vessatorie in realta' non siano valide per l'ordinamento civile italiano (e che il software deve essere garantito senza difetti per un anno in ambito aziendale) e' un'altra cosa, ma per farti valere devi andare in Tribunale e dimostrare che il difetto e' tale e non e' una "feature", come spesso M$ ha spacciato clamorosi errori di programmazione in alcune cause in tribunale (in cui tra l'altro ha fatto controdenuncia per reverse engineering contro chi aveva trovato le prove) e nessuno lo fa. E su questo contano tutte le aziende produttrici di software.
[OT mode OFF]
 

MoldKiller

Guest
#8
[OT mode ON]
Eeeeh, ciccino bello...:rolleyes:
Questa e' la norma nel software.
Grazie a MammaM$ e agli amici politici delle case software, oltre alla "consuetudine" ormai fossilizzata, il software e' l'unica cosa che ti viene sempre e comunque venduta "as is" (cosi' com'e') senza nessuna garanzia che funzioni come deve e senza tutela dei tuoi dati, che possono essere distrutti dal SW in questione senza che ne sia ritenuto responsabile (leggiti bene tutti i contrattini che ti fanno firmare).
Solo i SW gestionali sono responsabili dei danni causati in caso di errori di programmazione.

Che poi queste clausole vessatorie in realta' non siano valide per l'ordinamento civile italiano (e che il software deve essere garantito senza difetti per un anno in ambito aziendale) e' un'altra cosa, ma per farti valere devi andare in Tribunale e dimostrare che il difetto e' tale e non e' una "feature", come spesso M$ ha spacciato clamorosi errori di programmazione in alcune cause in tribunale (in cui tra l'altro ha fatto controdenuncia per reverse engineering contro chi aveva trovato le prove) e nessuno lo fa. E su questo contano tutte le aziende produttrici di software.
[OT mode OFF]
Grazie del "ciccino bello" :tongue::rolleyes:

Che i programmi vengono venduti per quel che sono e non per quel che dovrebbero essere lo sapevo.
Quel che mi pare strano è che venga negato l'accesso agli s.p., visto che pure M.S. li fornisce a tutti.

Il mio dubbio è un'altro;
Se non sei in assistenza non ti concedono di scaricare l' s.p. o non ti concedono di accedere all'area di download?

Questo lo chiedo perché io malgrado ho dei problemi ad accedere ad alcune aree del sito di SWx (causa la solita negligenza del rivenditore), gli s.p. li scarico tranquillamente con il gestore degli aggiornamenti di SWx.

Ciao
 

BlueEyes73

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks 2009 X64 SP5.1 su Windows7
Regione: Italia
#9
Non li lascia scaricare, fa il controllo e dice che l'sp1 di solidworks 2009 e di Photoview 360 non si possono scaricare... :frown: alla fine restano disponibili solo quelli per i programmi minori che oltretutto mi pare siano gratuiti.

Ma l'sp2 è uscito o non ancora? cercando su google pare sia uscito SP2 ev... a sto punto aspetto ancora un pò prima di telefonare e vedo se riesco a farmi dare il 2...

Altra cosa, anche i forum ufficiali sono accessibili solo con subscription?
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#10
Grazie del "ciccino bello" :tongue::rolleyes:
Sono in vena di "affettuosita'"... ho messo come sfondo del desktop la foto della mia bimba:rolleyes:

Che i programmi vengono venduti per quel che sono e non per quel che dovrebbero essere lo sapevo.
Quel che mi pare strano è che venga negato l'accesso agli s.p., visto che pure M.S. li fornisce a tutti.

Il mio dubbio è un'altro;
Se non sei in assistenza non ti concedono di scaricare l' s.p. o non ti concedono di accedere all'area di download?

Questo lo chiedo perché io malgrado ho dei problemi ad accedere ad alcune aree del sito di SWx (causa la solita negligenza del rivenditore), gli s.p. li scarico tranquillamente con il gestore degli aggiornamenti di SWx.

Ciao
Da quel che mi risulta se hai la subscriprion puoi scaricare i SP e accedere a tutte le aree dell'assistenza. Spesso pero' mi e' capitato di accedere a tutte le aree del sito in inglese e non in italiano (es. la beta e' disponibile solo se accedi al customer portal in inglese) e non poter accedere agli SP se la subscription scade a meta' di una release, ma che mi veniva fornita dal mio rivenditore. Esempio, mi scade la subscription a giugno. Non posso piu' scaricare gli SP e accedo limitatamente al customer portal, ma il rivenditore mi puo' dare lo stesso il SP.

In effetti, dalla 2008 controlla se la licenza e' in subcription prima di downloadare, mentre prima avevi accesso ad un'area download dove potevi scaricare anche cio' di cui non avevi la licenza, salvo poi non averla attivata perche' il tuo keycode non lo permetteva.

Comunque, a me risultava che all'acquisto del pacchetto e' prevista, a norma di legge, gli SP per un anno intero dall'acquisto (e quindi se per esempio compri la 2008 a dicembre, hai diritto anche alla 2009 seguita dai SP fino al dicembre successivo). Ma forse sono fermo alle condizioni del 2006.

Se non e' cosi', prova a sentire da un altro rivenditore.
 

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
#11
Confermo!!
Qui da me è successo così:
Eravamo in scadenza di assistenza, abbiamo rinnovato a maggio (circa) e a fine 2008 ci è stata consegnata la 2009 sp0.
In pratica rinnoviamo ogni anno l'assitenza dal 2006, ma con il primo acquisto era compresa la versione 2006 e la 2007 al momento del lancio, proprio perchè l'assistenza di 1 anno era compresa nel pacchetto.

Leo
 

BigHyo

Utente Junior
Professione: Direttore tecnico
Software: Inventor, Solidworks, Nastran InCad, Ansys, Solidworks Simulation
Regione: Nord-ovest
#12
Scusa ma non riesco a comprendere la scelta di prendere un cad senza gli aggiornamenti e l'assistenza...

mah...


Dome
 

BlueEyes73

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks 2009 X64 SP5.1 su Windows7
Regione: Italia
#13
Ognuno è liberissimo di avere le proprio opinioni, condivisibili o meno. Io vedo il cad come un qualsiasi altro programma (che sia esso il sistema operativo, il programma da ufficio, contabilità ecc...) se dovessi pagare sottoscrizioni per ogni programma starei fresco. Me la sono sempre cavata con i manuali, tutorial, tentativi :biggrin:, forum ecc... Non sono un "progettista" (nel senso stretto del termine), non sono un ingegnere meccanico, ho una ditta di arredi e faccio un pò di tutto e soprattutto sono un appassionato di informatica in generale. Ho potuto risparmiare un pò e l'ho fatto tutto li, se si renderà necessario sarò il primo a fare la subscription, ma per ora aspetto :wink:
Cmq sia sono abbastanza nuovo dell'ambiente "cad" e con nessun altro tipo di programmi ho dovuto pagare per avere la possibilità di scaricare patch o Service Pack dal sito ufficiale.
 

BigHyo

Utente Junior
Professione: Direttore tecnico
Software: Inventor, Solidworks, Nastran InCad, Ansys, Solidworks Simulation
Regione: Nord-ovest
#14
Non era per sindacare sulle tue scelte....
dal mio punto di vista la questione è che chi ti ha venduto il software doveva spiegarti bene a cosa andavi incontro (sottolineo che non è un problema del cad specifico ma generale) installando un pacchetto alla sp0. Magari fare di tutto per convincerti alla sottoscrizione degli aggiornamenti e in ultima istanza consigliarti di aspettare qualche mese.


A presto. Domenico
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#15
Non era per sindacare sulle tue scelte....
dal mio punto di vista la questione è che chi ti ha venduto il software doveva spiegarti bene a cosa andavi incontro (sottolineo che non è un problema del cad specifico ma generale) installando un pacchetto alla sp0.
E' proprio questo il punto. Io segnalerei il comportamento IMHO inqualificabile di quel commerciale alla Solidworks, che credo non abbia interesse a che un utente si lamenti che il cad ha dei bachi e non possa risolverli perchè gli hanno lasciato rinunciare ad ottenere i SP.
Il prezzo della licenza al primo acquisto comprende il diritto a un anno di assistenza come regolamentato dalla licenza. Basta leggere cosa c'è scritto.

ciao
 

BlueEyes73

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks 2009 X64 SP5.1 su Windows7
Regione: Italia
#16
No no, aspetta... io non ho mai detto che chi mi ha venduto il prodotto non mi ha spiegato le cose anzi, di domande ne ho fatte parecchie al riguardo e nelle risposte è stato sincero, cmq il "problema" è in via di soluzione.

Il mio discorso sui correttivi e sui sp è molto più generico e mi chiedo il perchè di tale decisione quando altre software house si comportano in maniera diversa permettendo di scaricare gli aggiornamenti (vedi microsoft, adobe, corel ecc...), inoltre il fatto che riguardi tutti i cad o quasi mi lascia abbastanza interdetto e non credo di essere il solo. Se microsoft avesse richiesto un pagamento per l'sp1 di vista immagino il putiferio che si sarebbe creato... cmq non voglio insistere su sto discorso e chiudo qua :wink:

Domandina, ma qualcuno di voi riesce ad abilitare l'antialiasing via driver con la quadro in modo da averlo anche nelle viste senza bordi? qualsiasi cosa faccio non cambia nulla.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#17
Ognuno è liberissimo di avere le proprio opinioni, condivisibili o meno. Io vedo il cad come un qualsiasi altro programma (che sia esso il sistema operativo

(cut)

Ho potuto risparmiare un pò e l'ho fatto tutto li, se si renderà necessario sarò il primo a fare la subscription, ma per ora aspetto :wink:
Una domanda? Ti hanno fatto un contratto di vendita specificando che le condizioni della licenza sono cambiate e non hai diritto a nessun accesso al sito della SWX per scaricare i vari SP ?
Dentro alla confezione c'era anche il foglio, in italiano, con i termini della licenza. Prova a leggerlo e vedrai cosa c'è scritto...
Dopodichè io farei un sedere a paiolo al commerciale che ti ha rifilato la sola!

ciao
 

BlueEyes73

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks 2009 X64 SP5.1 su Windows7
Regione: Italia
#18
Più tardi controllo la licenza, cmq in sede di preventivo ho avuto un prezzo per il programma ed un prezzo per la subscription, a quel punto ho deciso di prendere solo il programma e vedere per la subscription più avanti in caso di necessità ecc... credo sia in regola la cosa, altrimenti essendo una key appena attivata dovrei poter scaricare dal sito solidworks per un anno dall'attivazione della key se non ci fosse la possibilità di usare il programma il prima anno senza subscription (un pò contorto ma credo si capisca il senso :smile:).

A sto punto penso di essere l'unico del forum e non solo a non averla sottoscritta e credo sia per quello che nessuno si sia mai posto il problema del download degli sp :tongue:
 

BigHyo

Utente Junior
Professione: Direttore tecnico
Software: Inventor, Solidworks, Nastran InCad, Ansys, Solidworks Simulation
Regione: Nord-ovest
#19
Ho appena chiesto al mio commerciale il quale mi dice che si ha la possibilità di eseguire aggiornamenti per un periodo di 90 giorni.. risulta???

Domenico
 

BlueEyes73

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks 2009 X64 SP5.1 su Windows7
Regione: Italia
#20
Ti ringrazio, ma non era il caso... cmq se provo ad aggiornare tramite Gestore installazione mi dice:

"Attenzione i seguenti prodotti non sono disponibili per il download in questo momento: PhotoView 360* e SolidWorks*.
.....
NOTA: i prodotti contrassegnati necessitano di un abbonamento attivo per il download."

Cmq dovrebbero spedirmi il dvd per risolvere.