• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Alcune domandine specifiche

PLT

Utente Junior
Professione: designer
Software: UG NX3 + Inventor
Regione: TN
#1
Ciao, utilizzando Inventor 2010 da poco tempo ho alcune cose da chiedere relazionandomi anche ai cad3d usati in passato (Unigraphics).

- Come si fa ad avere il browser che visualizzi solo la lista dei componenti che ho nell'assieme senza altre cose ( serie componenti )?
- Come fate per vedere se i particolari che avete nell'assieme hanno o no la messa in tavola già fatta?
- Come fate a rendere di nuovo visibili tutti i componenti di un assieme che abbiamo mano a mano messo non visibili ???
- Come fate a capire quali sono i componenti totalmente vincolati da quelli non o da quelli parzialmente vincolati?

Grazie in anticipo.
pt
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#2
Ciao:

- Non ho capito
- Non c'è la funzione che io sappia, oppure se fai tasto Dx sul componente (nel browser o in finestra grafica) e "Apri disegno" se ti apre la tavola vuol dire che c'è, anche se non è vero se il file della tavola ha nome diverso da quello del file della parte o dell'assieme
- Nel browser espandi la cartellina in alto "Rappresentazioni", espandi la voce "Vista", tasto Dx sul nome con la spunta a fianco e "Tutti gli elementi visibili"
- non c'è un modo particolare, o provi in finestra grafica a trascinare con il mouse il componenti e vedi se si muove, oppure nella tab della ribbon bar "Vista" attivi il comando "Gradi di libertà" e vedi quelli non vincolati, ma non l'ho mai usato...
 

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
#3
Per la prima domanda, se vuoi vedere un elenco solo dei componenti inseriti nell'assieme ma non del "modo" in cui sono inseriti, usa la Distinta Componenti.
Per la quarta domanda, oltre a quello che detto Ilario puoi usare la funzione Assembla -> Produttività -> Analisi gradi di libertà, che ti crea un elenco dei movimenti che ogni componente può compiere, puoi anche evidenziare il singolo componente e i suoi GDL nella finestra grafica cliccando sul nome nell'elenco.