• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto...

Furnu87

Utente Junior
Professione: Disegnatore in azienda che produce macchine per il gelato.
Software: Solid Works 2009 - Autocad 2011
Regione: Lombardia
Ciao a tutti e grazie in anticipo a che mi darà una mano.

Dovrei disegnare un raccordo idraulico a 90°. Questo raccordo ha un tratto a Ø 21 (con filettatura esterna gas per un tratto) e l'altro tratto a Ø 24 con filettatura interna gas.

Come posso disegnare il cambiamento di diametro nella curva?

Spero di essermi spiegato decentemente...

Grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti e grazie in anticipo a che mi darà una mano.

Dovrei disegnare un raccordo idraulico a 90°. Questo raccordo ha un tratto a Ø 21 (con filettatura esterna gas per un tratto) e l'altro tratto a Ø 24 con filettatura interna gas.

Come posso disegnare il cambiamento di diametro nella curva?

Spero di essermi spiegato decentemente...

Grazie
fai un loft, con l'arco di cerchio del raccordo come curva guida e due cerchi su piani perpendicolari agli estremi dell'arco.

Furnu87

Utente Junior
Non ho mai fatti un loft... ma evidentemente è arrivato il momneto. Proverò.. grazie

c._mauro

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab
fai un loft, con l'arco di cerchio del raccordo come curva guida e due cerchi su piani perpendicolari agli estremi dell'arco.
Ne approfitto per fare anche io una domanda, come mai spesso e volentieri il comando loft mi prende i due profili e non la curva guida? (Mi dice che la curva non interseca lo schizzo 1 o qualcosa di simile, ma se la curva parte dal centro di un cerchio e finisce nel centro di un altro cerchio non capisco cosa debba intersecare).
Mi scuso se ho rubato attenzione all'argomento principale del thread, ma ho trovato inutile aprire una nuova discussione.

Furnu87

Utente Junior
Infatti anche a me esce quel messaggio se prendo l'arco come curva guida.
Ma forse son riuscito anche senza. Non mi serve una cosa precisissima.
Anche se resto curioso di ovviare a questo problema

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ne approfitto per fare anche io una domanda, come mai spesso e volentieri il comando loft mi prende i due profili e non la curva guida? (Mi dice che la curva non interseca lo schizzo 1 o qualcosa di simile, ma se la curva parte dal centro di un cerchio e finisce nel centro di un altro cerchio non capisco cosa debba intersecare).
Mi scuso se ho rubato attenzione all'argomento principale del thread, ma ho trovato inutile aprire una nuova discussione.
Infatti anche a me esce quel messaggio se prendo l'arco come curva guida.
Ma forse son riuscito anche senza. Non mi serve una cosa precisissima.
Anche se resto curioso di ovviare a questo problema
Chiedo scusa, ma quando ho scritto di "curva guida" intendevo la linea di mezzeria da usare come curva guida, che si seleziona nell'apposito campo. La curva guida deve invece intersecare i profili.
Vedi l'allegato, entra in modifica del loft che così è più chiaro. ricordati di impostare i vincoli di Inizio/fine normali al profilo.

Allegati

c._mauro

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab
Chiedo scusa, ma quando ho scritto di "curva guida" intendevo la linea di mezzeria da usare come curva guida, che si seleziona nell'apposito campo. La curva guida deve invece intersecare i profili.
Vedi l'allegato, entra in modifica del loft che così è più chiaro. ricordati di impostare i vincoli di Inizio/fine normali al profilo.
Ok, funziona ora.
Grazie mille!