AIUTO URGENTISSIMO

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
nell'assieme ho un componente lo voglio copiare ok ci rieco ma poi come faccio a fare in modo che il componente copiato se lo modifco si modifica a parte!? non dipenda più da quello copiato????

altra cosa devo crere dei rofili 50x50 spessore 5 di verie lunghezze non c'è una libreri in solid con già pronti i profili? se no come fare?

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
prova a vedere quihttp://www.youtube.com/user/9ninGK89#p/u/44/ASrW85I8nFk
ciao

jim78b

Utente Standard
ma non ci capisco molto, non lo sapete proprio????

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
nell'assieme ho un componente lo voglio copiare ok ci rieco ma poi come faccio a fare in modo che il componente copiato se lo modifco si modifica a parte!? non dipenda più da quello copiato?
Se il componente è lo stesso (stesso file) puoi fare più configurazioni dello stesso, ma ovviamente dipende dal tipo di modifiche che ti servono. Se hai un tubo diametro 40 e ti serve in diverse lunghezze allora puoi usare la stessa parte (tuo40x40.sldprt) in diverse configurazioni e in ogni config. puoi avere feature diverse (fori, estrusioni ecc)
Se le modifiche stravolgono la parte allora conviene fare una parte nuova.
Se vuoi invece una copia della parte totalmente indipendente la apri e fai salca con nome mettendo il flag su "salva come copia"; studiati bene l'help su queto punto perchè c'è da fare dei casini immani se non hai capito il meccanismo.

altra cosa devo crere dei rofili 50x50 spessore 5 di verie lunghezze non c'è una libreri in solid con già pronti i profili? se no come fare?
prova a vedere nei profili dei saldati, forse c'è quello che cerchi, in alternativa ti disegni il profilo e fai più configurazioni della parte, come ti ho scritto sopra.

F1 e cerca per "configurazioni" "SALVA CON NOME"

ciao

jim78b

Utente Standard
ciao grazie che mi rispondi!

si ho provato a fare nell'assieme faccio inserisci componente esistente lo inserisco poi faccio salva con nome e salva come copia tranne che se poi lo modifico mi rimodifica il file da cui l'ho salvato....che matassa!!!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
si ho provato a fare nell'assieme faccio inserisci componente esistente lo inserisco poi faccio salva con nome e salva come copia tranne che se poi lo modifico mi rimodifica il file da cui l'ho salvato....che matassa!!!

Forse modifichi il file vecchio e non quello nuovo... Se fai salva con nome e metti il flag su "salva come copia" ti ritrovi con due componenti identici ma dal nome diverso (voglio sperare che il nome lo modifichi...).
In ogni caso nell'help la questione dei salvataggi delle parti in assieme e dei riferimenti esterni è spiegata. Fai qualche prova.

ciao

gregario

Utente Junior
Professione: disegnatore 3d
Software: Solid Works; Alibre
Forse modifichi il file vecchio e non quello nuovo... Se fai salva con nome e metti il flag su "salva come copia" ti ritrovi con due componenti identici ma dal nome diverso (voglio sperare che il nome lo modifichi...).

ciao
Anche secondo me....

E' lo stesso errore che facevo io appena ho iniziato ad usare SWX....

Dagli un occhio ;-)