• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto urgente CONVERSIONE IN CLASSE A

orchidea

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: catia
Regione: ingegnere
#1
Ragazzi ho urgente bisogno di voi.
Ho ha disposizione una superficie compasta da circa 600 altre superfici. Ho provato a unirle usando il comando "composizione" o "unisci" ottenendo una superficie abbastanza regolare ma che da problemi in part design per spessorarla. Il problema e che vorrei generare una sola superficie di classe A partendo da queste 600 superfici ma non so come farlo con il Catia 5 R17.
Potete aiutarmi per piacere? Sono disperata.
Grazie infinitamente da Orchidea
 

fab69

Guest
#2
Mi sembra un'impresa molto ardua, anche perchè intanto devi verificare la qualità delle superfici che ti hanno passato, e poi perchè farne una di classe A (con tutte le tangenze, i flessi, i bordi, in ordine) da spessorare in Part è un lavoro molto lungo e complesso, che la semplice funzione "unisci" non consente di fare.
puoi postare qualche immagine della situazione? che moduli hai a disposizione? se cerchi nei forum troverai qualcosa sulle superfici classe A, ma non una "ricetta" buona x tutte le situazioni..
 

orchidea

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: catia
Regione: ingegnere
#3
Grazie per la risposta. Purtroppo non posso postare immagini per riservatezza. E' un liner in carboresina di cui devo fare lo stampo e correggere le imperfezioni (discontinuita di tangenza e curvatura). Potrei anche evitare di usare le classe A, sarebbe un ottimo riultato se le superfici circa 600 fossero tutte tra di loro continue g1 e g2. Potrei fare il percorso inveso? Crearmi una nuvola di punti e da questi generare una sola superficie?
Un Bacio
 

fab69

Guest
#4
beh, se ricrei le superfici, le fai con le continuità che vuoi, ti basta siano "vicine" alle superfici originarie...
con una nuvola di punti, non sapendo come sia fatto il pezzo intero, mi sembra difficile ottenere una sola superficie, però ne puoi fare molte principali (magari usando le curve portanti) e poi unirle per bene.
un bel po' di lavoro amanuense direi...
 

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#5
Dare una procedura non è tanto semplice.
quando chiami il comando di unione seleziona una superficie e fai click con il tasto destro sulla finestra nel pop-up menù e scegli "propagazione angolare".
Il sistema selezionerà tutte le superfici con continuità in tangenza, le altre che rimangono fuori le dovrai risistemare.
se riesci ad unire tutte le superfici tramite il comando "componi" puoi togliere le eventuali discontinuità rimanenti.

non penso che la conversione in una superficie di classe A ti garantisca il corretto offset, per fare lo spessore della superficie.

eventualmente per fare lo spessore utilizza le booleane, una volta che hai creato la superficie unita, crea un prisma con limite sulla superfici.
copia incolla con collegamento il body risalutante, tramite la funzione spessore dai l'offset negativo, sottrai questo body al precedente.
se non hai delle grosse discontinuità sul bordo della superfici può semplificarti il lavoro.

ciao