Aiuto su Loft

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, ho difficoltà ad ottenere quello che mi ero prefisso:

- creare percorso di guida
- creare varie sezioni lungo il percorso
- unire tutto con un loft e chiuderlo su sè stesso

...mi blocco molto prima... :frown:
Avete la forza di dargli un occhiata e darmi una secchiata di dritte?

Allego immagine e file rinominato (togliere solamente il ".zip")

Allegati

Professione: -
Software: -
Regione: -

Allego immagine e file rinominato (togliere solamente il ".zip")
allegato non funzionante... :finger:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

premesso che non capisco come possa cambiare forma quel nastro mentre scorre e soprattutto mentre scorre su un rullo cilindrico (ma questi saranno affari e rogne tuoi :tongue:) ho dato un'occhiata al file e:
1) per come hai fatto il percorso la sezione andrebbe a intersecare i due rilli inferiori, quindi devi spostare il percorso suopra ai rulli piccoli
2) IMHOdevi usare quello sketch non come percorso ma come linea di mezzeria
3) IMHO se ti serve un percorso preciso devi fare una sezione per ogni cambio di direzione, quindi sono due per ciascun rullo
4) io non farei un loft unico ma lo scomporrei in due o tre sezioni, e comunque una che contenga il profilo concavo al centro e due rettilinei agli estremi
5) devi impostare i vincoli di fine e inizio percorso normali al porfilo
6) forse farlo con due o tre superfici di loft da unire e poi inspessire potrebbe essere più semplice che far girare dei rettangoli e quel profilo concavo per ottenere il solido
7) forse ti servono anche due percorsi esterni

reggio

Utente Senior
premesso che non capisco come possa cambiare forma quel nastro mentre scorre e soprattutto mentre scorre su un rullo cilindrico
Ciao Marco, il nastro è "morbido" e si adatta alle sezioni che incontra, guarda l'immagine in alto al centro
http://www.cfsystem.it/nastri_trasportatori_leggeri_sfusi.htm

premesso che non capisco come possa cambiare forma quel nastro mentre scorre e soprattutto mentre scorre su un rullo cilindrico (ma questi saranno affari e rogne tuoi :tongue:) ho dato un'occhiata al file e:
1) per come hai fatto il percorso la sezione andrebbe a intersecare i due rilli inferiori, quindi devi spostare il percorso suopra ai rulli piccoli
Sì è vero, dovrò aggiungere un offset

2) IMHOdevi usare quello sketch non come percorso ma come linea di mezzeria
...ah.. ok, provo.. e lo debbo trasformare in "percorso"?

3) IMHO se ti serve un percorso preciso devi fare una sezione per ogni cambio di direzione, quindi sono due per ciascun rullo
...pfff che palla... dici che così le 2 sez mi aiutano a "schiacciare" il loft su una "pista" abbastanza reale, non come ora...

4) io non farei un loft unico ma lo scomporrei in due o tre sezioni, e comunque una che contenga il profilo concavo al centro e due rettilinei agli estremi
...c'è un motivo in particolare? funzioni meno pesanti forse?

5) devi impostare i vincoli di fine e inizio percorso normali al profilo
OK, provo.

6) forse farlo con due o tre superfici di loft da unire e poi inspessire potrebbe essere più semplice che far girare dei rettangoli e quel profilo concavo per ottenere il solidoi
...eehmmm superfici? uhmmm.. voglia di farmi un esempio sul mio file? anche solo della zona più difficile, quella del cambio di sezione da "V" a piana...

7) forse ti servono anche due percorsi esterni
... dici con il loft, per tenere ancor più guidati i lati al percorso reale? Uhmmm se è così, mi interessa ancora di più la soluzione "superfici"

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io farei con le superfici ma non con un unica feature. Ora sto uscendo, ma appena rientro ci provo e te lo posto.

marcof

Utente Senior
prova a guardare questo. L'ho fatto al volo e sicuramente si può fare di meglio, ma per un nastro trasportatore forse la qualità è sufficiente.
Rettifico quanto detto sulla linea di mezzeria (non avevo ancora provato); usa lo sketch centrale per ogni loft che farai come curva guida, è meglio. per chiudere tutto la parte di nastro che non è deformata quella inferiore, io la farei come semplice estrusione rispetto al piano medio. Come il nastro passa dalla forma concava a quella piana puoi controllarlo modificando il "peso" e l'angolo delle frecce sulla condizione finale e iniziale del profilo (ma prova tu, che mi è venuto in mente ora)
In ogni caso ho completato la parte inferiore. Non sia mai ch'io abbia a privarti di cotanto piacere... :tongue:

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
A parte che io non avrei fatto un loft ma una estrusione e per il cambio di profilo avrei trovato sempre una soluzione con funzioni che generano superfici analitiche.
Se proprio volete fare un loft, io lo avrei fatto tra il percorso e un suo derivato su un piano parallelo.

marcof

Utente Senior
A parte che io non avrei fatto un loft ma una estrusione e per il cambio di profilo avrei trovato sempre una soluzione con funzioni che generano superfici analitiche.
Non ho capito. Me lo spiegheresti in altri termini?

Se proprio volete fare un loft, io lo avrei fatto tra il percorso e un suo derivato su un piano parallelo.
Certamente è una soluzoine valida, anche se poi tocca lavorare un po' per fare il percorso esterno e le curve guida.
Comunque io ho fatto due modifiche in croce al modello già impostato da "reggio". Non avevo certo intenzione di mettermi li e rifarlo da zero :smile: . Nel caso di reggio come ho scritto credo che convenga usare il loft solo per creare la parte concava fino ai due estremi rettilinei e unire il resto con un'unica estrusione trasversale

SolidUser

Utente Senior
Non ho capito. Me lo spiegheresti in altri termini?

Certamente è una soluzoine valida, anche se poi tocca lavorare un po' per fare il percorso esterno e le curve guida.
Comunque io ho fatto due modifiche in croce al modello già impostato da "reggio". Non avevo certo intenzione di mettermi li e rifarlo da zero :smile: . Nel caso di reggio come ho scritto credo che convenga usare il loft solo per creare la parte concava fino ai due estremi rettilinei e unire il resto con un'unica estrusione trasversale
Per superfici analitiche intendo quei comandi come estrusione / taglio e raggi.
Semplici, veloci e precisi.

Hai ragione, sbattersi per gli altri non sempre conviene o si ha tempo.
Però, così facendo, si rischia di dare l'idea che quello che ha fatto è la strada giusta.
Il profilo parallelo non è altro che un converti entità di quello mediano e con l'aggiunta di quella parte che genera la forma a V.
Per il resto senza curva guida, basta che dai una direzione e un'intensità alla freccia fucsia del loft.

A parte che Reggio si complica la vita da solo....il passo successivo sarà il movimento in ambiente assieme e relativa distinta.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao Marco, il nastro è "morbido" e si adatta alle sezioni che incontra, guarda l'immagine in alto al centro
Che sia "morbido" e si adatti ai supporti d'accordo; quel tipo di nastri "concavi a sponda" sono conosciuti (io li faccio passare anche dentro dei tubi; ottengo un nastro "di contenimento" a profilo semicircolare con copertura/isolamento dagli agenti esterni).
Però è comunque rettilineo, tutto a stessa larghezza.. tu lo stai facendo un po' largo e un po' stretto (sarebbe impossibile da usare nella realtà). Lo "sviluppo" del profilo a V deve essere pari alla larghezza nei tratti piani. E poi quel "tamburone piano" sotto la V non và bene, devi metterci gli appositi rulli.

Alla fine che larghezza deve avere sto nastro?

A parte che Reggio si complica la vita da solo....il passo successivo sarà il movimento in ambiente assieme e relativa distinta.
..e filmatino in HD con gli omini in giacchetta che ci corrono sopra..
Stai imparando a conoscerlo, eh?:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

reggio

Utente Senior
uhhh che bello... quante risposte :D
scusatemi davvero tanto, ma ho scritto il post e e poi sono stato presissimo: ho fatto n°2 offerte + inviato nuove specifiche + terminato 3 disegni 3d (a cui manca però il nastro... ) + ritirato i pacchi di Natale e visitato i primi clienti + chiuso bell'ordine un pò stiracchiato ma bello ...pant pant ora rispondo a tutti, poi a casa, cena, portare a letto i bimbi, audio favola e se non mi addormento prima io ... a pancia in basso sul letto con il notebook a provare i vs suggerimenti (così domani forse rimando i 3 disegni con il nastro) wow

Io farei con le superfici ma non con un unica feature. Ora sto uscendo, ma appena rientro ci provo e te lo posto.
Io ci conto, mi interessa vedere come operi con le superfici, sopratutto come fai a creare il raccordo sul rullo a "V"...

Che sia "morbido" e si adatti ai supporti d'accordo.. tu lo stai facendo un po' largo e un po' stretto (sarebbe impossibile ...
Sì, certo scusate, ho dimenticato di dire che quella è una prova volante.. stavo inserendo il nastro in un assieme "reale" lentissimo (no non è un grande assieme ma cmq sui ns pc con scheda certificata bla bla bla SWX và cmq lento da far vomitare, ma questa è un altra storia..) in realtà la larghezza del nastro sarà identica sempre (curvata a volte, ma di identica larghezza).

prova a guardare questo. L'ho fatto al volo e sicuramente si può fare di meglio...
...fà il modesto.. ;-)

usa lo sketch centrale per ogni loft che farai come curva guida, è meglio. per chiudere farei semplice estrusione ...dalla forma concava a piana puoi controllarlo modificando il "peso" e l'angolo delle frecce sulla condizione finale e iniziale del profilo...
"peso e angolo"??? dopo provo, grazie!

In ogni caso ho completato la parte inferiore. Non sia mai ch'io abbia a privarti di cotanto piacere... :tongue:
...ma noooo, sai che non ti devi fare scrupoli : )

io lo avrei fatto tra il percorso e un suo derivato su un piano parallelo.
...:confused: cioè invece di disegnare varie SEZIONI come ho provato io, tu avresti disegnato sempre sezioni ma ortogonali alle mie??? ma così sarebbe molto + complesso credo... o non ho capito come?

estrusione / taglio e raggi.
Semplici, veloci e precisi.....
Il profilo parallelo non è altro che un converti entità di quello mediano e con l'aggiunta di quella parte che genera la forma a V.
Per il resto senza curva guida, basta che dai una direzione e un'intensità alla freccia fucsia del loft...
???? ...non ho mica capito sai... ma adesso me lo fai un esempio vero? :tongue:

Stai imparando a conoscerlo, eh?
...ah.. ma quì ci si diverte a prendere in giro eh? :wink:
..fate i buoni o vi scateno dietro la sfiga del mio Swx, capito?

marcof

Utente Senior
Impossibile !! NOI quella versione non ce l' abbiamo...:biggrin::biggrin:
però dai, il bel gioco dura poco... Bisogna che prima o poi qualcuno gli spieghi che la sua versione di SWX è un'arma sperimentale studiata dalla spectre per far impazzire i progettisti del nemico e portare al collasso la sua economia industriale :tongue:

SolidUser

Utente Senior
Così vorresti il tuo nastro ?
Lo fatto con delle misure a caso per non perdere tempo.
Però basta che i due profili siano di dimensioni uguali.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Allora, ci ho provato. In questo caso escono degli spigoli vivi che si riuscirebbero a controllare solo costruendo le due curve guida esterne. Ritengo che la soluzione proposta da sampom sia la più veloce da realizzare e simile alla realtà.

SolidUser

Utente Senior
Hai ragione Re....quello di Sam è quella più corretta.
Io non ci ho perso più di 10 minuti.
Ho aperto il file di Reggio e dopo 5 minuti di sconcerto, mi sono messo a capire come è stato strutturato (alcuni minuti) e poi ho fatto 2 funzioni di superficie...l'estrusione e il loft.

Per Reggio
Se guidi come modelli...ti dovrebbero togliere la patente.

reggio

Utente Senior
Così vorresti il tuo nastro ?
Lo fatto con delle misure a caso per non perdere tempo.
Però basta che i due profili siano di dimensioni uguali.
...aaaahhhh anche le lische hai fatto???!!!
posta il file, il file per pietà [2010 possibilmente, la 2011 x ora l'ho solo a casa]

eh... pare fico così!!! ora lo provo ad interpretare e riprodurre sul mio dis vero,
MA... una cosa sarà diversa: mi manca il raccordo tra parte del rullo orizzintale e quella conica inclinta.. cioè mi mancherà la superficie su cui appoggiarmi...

Formatto il pc e ritorno.. :(

SolidUser

Utente Senior
...aaaahhhh anche le lische hai fatto???!!!
posta il file, il file per pietà [2010 possibilmente, la 2011 x ora l'ho solo a casa]

eh... pare fico così!!! ora lo provo ad interpretare e riprodurre sul mio dis vero,
MA... una cosa sarà diversa: mi manca il raccordo tra parte del rullo orizzintale e quella conica inclinta.. cioè mi mancherà la superficie su cui appoggiarmi...

Formatto il pc e ritorno.. :(
Mi dispiace, ma ho la 2011 e il file l'ho cancellato dopo che Samp ha postato quello più reale.