Aiuto ricerca tavoletta grafica

alessks

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: me10 / solidworks
Regione: lombardia
Ciao a tutti, avrei bisogno di un gentile aiuto,
io lavoro con mio padre,utilizzo me10 su windows con mouse e non ho alcun problema,
il problema è mio padre il quale lavora ancora su una workstation hp unix di 20 anni fa con la sua tavoletta grafica da 14" con tutti i comandi sopra, lui non riesce a passare a windows in quanto non è in grado di abituarsi al mouse e non ha assolutamente il tempo di mettersi li settimane se non mesi a prendere la mano (ha me10 anche a casa su windows e non ci riesce cmq).
come capirete non è il massimo lavorare su uno stesso archivio su 2 macchine diverse seppur in rete, in più, spero mai, ho paura che prima o poi il vecchio hp deceda..

ora la domanda,
c'è modo di trovare una tavoletta grafica per disegni tecnici personalizzabile così da poter ricreare un'interfaccia di lavoro a lui nota?? se si quali modelli ??
grazie a tutti

Gabryn

Utente Junior
Professione: Tiralinee
Software: Acad2012,Me10,Swx18
Regione: Bs
Ciao

La vedo dura: ti posso solo consigliare di vedere se sul forum americano della Cocreate
http://www.cocreateusers.org/forum/forumdisplay.php?f=8
riesci a trovare qualche informazione cercando la parola "tablet" nell'area Drafting o Me10.

Penso che farai prima a usare l'interfaccia Windows e a creare tutta una serie di
icone che rispecchiano i comandi ed il layout della tavoletta. :cool:

Ciao e buona fortuna.
Gabriele

alessks

Utente Junior
ciao intanto grazie per la risposta,
ma cosa intendi per usare interfaccia windows ricreando comandi e layout della tavoletta?
intendi ricrearlo tutto a video??penso sia oltre che complicato anche purtroppo inutile al fine...(che poi l'area di lavoro diventerebbe anche piccolissima)..
ora provo a cercare sul sito che mi hai dato, se non trovo una soluzione rimarremo così anche se non è per niente comodo, poi avrei un'altra domanda (in caso si rimanga così) ma creo un nuovo post perchè è un argomento diverso,
grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
c'è modo di trovare una tavoletta grafica per disegni tecnici personalizzabile così da poter ricreare un'interfaccia di lavoro a lui nota?? se si quali modelli ??
grazie a tutti

Non capisco il problema.
Le tavolette di grandi dimensioni sono ancora in commercio e la personalizzazione la fai dal programma che le usa.
Almeno, con Autocad è così.

alessks

Utente Junior
il problema intanto è trovare una tavoletta compatibile con me10 e poi, ricreare questo..o quantomeno qualcosa di simile, nelle tavolette che si trovano in commercio normalmente non puoi (a quanto ne so io) ricreare una sorta di griglia dove mettere i vari comandi (tanti) e differenziare l'area che rappresenta lo schermo

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
il problema intanto è trovare una tavoletta compatibile con me10 e poi, ricreare questo..o quantomeno qualcosa di simile, nelle tavolette che si trovano in commercio normalmente non puoi (a quanto ne so io) ricreare una sorta di griglia dove mettere i vari comandi (tanti) e differenziare l'area che rappresenta lo schermo
Pensa che io lo avevo fatto sulla mia piccola wacom tangerine ( A6 ), mettendo solo i comandi di Autocad che mi servivano.
La limitazione non è sicuramente nella tavoletta, al massimo è nel programma.

Dal manuale sul web cito :
" ME10 consente di utilizzare o un mouse o una tavoletta Calcomp, Kurta oppure Summagraphics, tra cui i modelli Calcomp 33120, Kurta IS/ONE, Summagraphics Summasketch II o Summagraphics Summasketch III. "

alessks

Utente Junior
grazie stefanobruno...mmm..io ho trovato compatibilità anche con queste
http://www.ptc.com/WCMS/files/70206/en/SystemReq-CoCreateDrafting61808.pdf
qui parla della versione 16.0 (2008) io ho 14.5 (2006) e 15.5B (2007) ma suppongo non ci siano problemi
oppure queste fino alla 14
http://www.mip-group.com/technical/Supported-Platforms/tablets_and_drivers.htm

quindi anche qualche wacom sicuramente..
per il resto io non ho mai utilizzato tavolette quindi non so proprio come si possano programmare ma il tuo messaggio mi da speranza :D

cercando tra le varie cartelle di me10 su windows ho trovato dei file me10 chiamati tablet_overlay ed aprendoli sono esattamente la rappresentazione del foglio appiccicato sulla tavoletta attualmente utilizzata sull'unità unix..quindi suppongo sia previsto l'utilizzo anche su windows.. no??
qualcuno che ha già fatto qualcosa del genere su me10 win??

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Ciao a tutti, avrei bisogno di un gentile aiuto,
io lavoro con mio padre,utilizzo me10 su windows con mouse e non ho alcun problema,
il problema è mio padre il quale lavora ancora su una workstation hp unix di 20 anni fa con la sua tavoletta grafica da 14" con tutti i comandi sopra, lui non riesce a passare a windows in quanto non è in grado di abituarsi al mouse e non ha assolutamente il tempo di mettersi li settimane se non mesi a prendere la mano (ha me10 anche a casa su windows e non ci riesce cmq).
come capirete non è il massimo lavorare su uno stesso archivio su 2 macchine diverse seppur in rete, in più, spero mai, ho paura che prima o poi il vecchio hp deceda..

ora la domanda,
grazie a tutti
Fino a non molto tempo fa avevo una 715 completa funzionante, adesso mi è rimasto solo il "cassettone" per i backup a nastro con relativo cavo hpib . Se ti serve te lo regalo.
Sul mercato europeo (Germania) e americano si trova ancora tanta roba, su ebay trovi anche qualche macchina usata.
Vedere il layout della mitica tavoletta HP mi ha fatto venire il magone!
Manda un saluto al papà da parte mia e fagli sapere che sono con lui, con la tavoletta ci puoi "parlare" con ME!
:smile:

alessks

Utente Junior
ciao er Presidente :)
beh a livello di macchine vecchie ne ho anche per pezzi di ricambio :) il fatto è che vorrei eliminare l'unica ancora in uso, non perchè non sia buona anzi, sfido un pc di ultima generazione con windows a durare 20 anni e + senza avere un problema uno..
però se il cassettone che dici è il dat che penso io..potrebbe interessarmi davvero, perchè mio padre ancora backuppa su quello,e qualche volta non scrive..mi sa che sta partendo,in caso fammi sapere...
ad ogni moodo voglio trovare un metodo per farlo passare a windows così almeno riusciamo a lavorare in modo compatibile

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
ciao er Presidente :)
beh a livello di macchine vecchie ne ho anche per pezzi di ricambio :) il fatto è che vorrei eliminare l'unica ancora in uso, non perchè non sia buona anzi, sfido un pc di ultima generazione con windows a durare 20 anni e + senza avere un problema uno..
però se il cassettone che dici è il dat che penso io..potrebbe interessarmi davvero, perchè mio padre ancora backuppa su quello,e qualche volta non scrive..mi sa che sta partendo,in caso fammi sapere...
ad ogni moodo voglio trovare un metodo per farlo passare a windows così almeno riusciamo a lavorare in modo compatibile
Il DAT dovrei averlo anche, ma io parlavo del nastro da mezzo pollice. Appena ritrovo il
data ti faccio le foto.
Ciao

alessks

Utente Junior
Pensa che io lo avevo fatto sulla mia piccola wacom tangerine ( A6 ), mettendo solo i comandi di Autocad che mi servivano.
La limitazione non è sicuramente nella tavoletta, al massimo è nel programma.

Dal manuale sul web cito :
" ME10 consente di utilizzare o un mouse o una tavoletta Calcomp, Kurta oppure Summagraphics, tra cui i modelli Calcomp 33120, Kurta IS/ONE, Summagraphics Summasketch II o Summagraphics Summasketch III. "

Ho provato a contattare il supporto WACOM e loro mi hanno confermato che nelle loro tavolette non è possibile personalizzare l'area di lavoro...questa la risposta dopo che gli ho spiegato il tutto:
"é possibile assegnare ai tasti delle nostre tavolette alcuni limitati comandi ma non é possibile dividere l'area delle nostre tavolette in griglie personalizzate"

:/

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Ho provato a contattare il supporto WACOM e loro mi hanno confermato che nelle loro tavolette non è possibile personalizzare l'area di lavoro...questa la risposta dopo che gli ho spiegato il tutto:
"é possibile assegnare ai tasti delle nostre tavolette alcuni limitati comandi ma non é possibile dividere l'area delle nostre tavolette in griglie personalizzate"

:/
Sì, va bene, non è Wacom che ha un tool con quella potenzialità.
Io l' ho fatto personalizzando il file .mnu di Autocad.
Penso di essere stato l' unico al mondo a settarmi la mia prima tavoletta in quel modo :biggrin:.
Usavo la Summasketch 12x12 dell' ufficio con tutte le iconcine similtuopadre e dovevo andare in cantiere col portatile senza mai essermi abituato al menù sullo schermo, per cui ho deciso di replicare sul francobollino A6 i comandi più usati.
Confesso che l' ho usata con quel layout per pochissimo, sono poi riuscito ad abituarmi alle icone sul monitor ed ho tolto il foglietto stampato dalla tavoletta.
La tavoletta A6 la uso tuttora al posto del mouse, con una risoluzione e precisione che nessun supermouse ha ancora raggiunto.

Ciao.

alessks

Utente Junior
Sì, va bene, non è Wacom che ha un tool con quella potenzialità.
Io l' ho fatto personalizzando il file .mnu di Autocad.
Penso di essere stato l' unico al mondo a settarmi la mia prima tavoletta in quel modo :biggrin:.
Usavo la Summasketch 12x12 dell' ufficio con tutte le iconcine similtuopadre e dovevo andare in cantiere col portatile senza mai essermi abituato al menù sullo schermo, per cui ho deciso di replicare sul francobollino A6 i comandi più usati.
Confesso che l' ho usata con quel layout per pochissimo, sono poi riuscito ad abituarmi alle icone sul monitor ed ho tolto il foglietto stampato dalla tavoletta.
La tavoletta A6 la uso tuttora al posto del mouse, con una risoluzione e precisione che nessun supermouse ha ancora raggiunto.

Ciao.
Purtroppo non c'è speranza di farlo abituare, solo dirti che piuttosto di usare (ed è installato) me10 su windows del pc di casa (lavora anche a casa non gli basta in ufficio), si è portato una workstation hp sorella di quella qui in ufficio..ti mando pm

ciabu73

Utente poco attivo
Professione: Progettazione meccanica
Software: me10 v13
Regione: marche
Ciao
Dovrei averne una in ottime condizioni... ti interessa ancora?
Francesco