• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto progetto per esame ingegneria meccanica

Dj-tore

Utente poco attivo
Professione: Studente ingegneria meccanica
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e non ho nessuna esperienza nel campo.
Frequento il terzo anno di ingegneria meccanica e ho appena iniziato a frequentare il corso di CAD, in cui imparerò ad usare il software Solid Edge versione 20, limitata per gli studenti.
Il professore ci ha detto che per superare l'esame dobbiamo fare un progetto con Solid Edge e una relazione che descriva ciò che abbiamo fatto e come.

Il problema è che non so davvero che progetto portare, nè so dove posso consulatere delle tavole tecniche in cui possa avere tutte le informazioni di cui ho bisogno per il progetto, come la quotatura ad esempio.
Il prof ci ha consigliato di cercare in biblioteca, a casa o anche su internet.

Visto che voi avrete molta più esperienza di me, potreste consigliarmi un sito dove possa prendere spunti interessanti?
Vi ringrazio moltissimo, abbiate pietà di uno studente alle prime armi!
Se non sono stato chiaro su qualcosa dite pure.

Grazie a tutti!:)

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ciao e benvenuto.
che tipo di progetto devi fare? devi progettare un particolare, un gruppo, una macchina?

Ad ogni modo un consiglio per il futuro: per diventare un progettista bisogna inventare il progetto.
1. Inventati un qualcosa che vuoi realizzare (es. un organo di sollevamento, un sistema israulico, un riduttore, etc)
2. mettilo in tavola sotto forma di schizzo
3. fatti qualche colcoletto per dimensionarlo
4. realizzalo in solid edge.

Ad ogni modo in giro forse si trova qualcosa ... ma non ho mai guardato.
Nel vecchio forum c'era qualcosa, mi ricordo, ma, ahimè, ora non c'è più.
Ciao

Dj-tore

Utente poco attivo