• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

AIUTO POSIZIONAMENTO su lam calandrata

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
ho postate le 2 immagini una nel 3d che sto facendo e una dal 2d di autocad

come si vede devo mettere la pos 11 che è un tubo e la posizione 8 o la 5 (sono degli omega ovvero lamiere piegate) sulla lamiera calandrata, ho le misure sulla corda del manto libero, ma mi risulta molto difficile capire come posizionarle nel 3d, vi prego datemi una mano ora che ho messo le immagini

grazie

Mauro

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

come si vede devo mettere la pos 11 che è un tubo e la posizione 8 o la 5 (sono degli omega ovvero lamiere piegate) sulla lamiera calandrata, ho le misure sulla corda del manto libero, ma mi risulta molto difficile capire come posizionarle nel 3d, vi prego datemi una mano ora che ho messo le immagini

grazie

Mauro
Sfido chiunque a capire da quelle immagini cosa devi posizionare, dove devi posizionarlo e quali sono le difficoltà a fare ciò. :confused:
Detto questo, non ho capito se l'immagine dal 3d è dell'assieme di cui parlavi prima nel quale non riuscivi a posizionare un componente a distanza da un piano; se fosse quello ci sono degli errori negli accoppiamenti che SWX ti segnala: li hai controllati?

ciao

Ultima modifica da un moderatore:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto

grazie

Mauro
Ti devo riprendere: hai aperto una discussione appositamente per chiedere come postare immagini, ti ho risposto e ti ho specificato che quello è l'unico modo consentito dal regolamento.
Ora inserire delle immagini da link esterni, come già detto, non è consentito, ti ripeto che devi andare nella modalità avanzata (non la risposta rapida, ma il tasto appena sotto) ed utilizzare la gestione allegati.

Detto ciò, non mi sembra ci siano problemi nell'accoppiare quei due elementi: potresti utilizzare i piani o anche bordi e facce, il particolare ti consente di farlo.
Pensa a quello che puoi realmente fare con quei pezzi, se metti conicidenti due superfici a 90 ° con due che sono a 89°, per forza ti usciranno errori. Quella coincidenza non potrebbe esistere.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ho postate le 2 immagini una nel 3d che sto facendo e una dal 2d di autocad.
grazie
Mauro
Neppure io vedo la difficoltà nell'assegnare vincoli in quell'assieme:
ACCOPPIAMENTI.JPG
Dai gli accoppiamenti come sono nella realtà; bordi con facce, i centri dei cerchi, gli assi.. Aiutati con gli schizzi, aggiungi punti e linee d'asse/costruzione, i piani..
Ma questo tuo esempio è tutto sommato semplice ed immediato.

Saluti
Marco