Aiuto per taglio profili intersecati

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Devo tagliare la parte sporgente (indicata con la freccia) del profilo 2 utilizzando la sagoma del profilo 1 che lo interseca.

Qual'è la procedura corretta per favore ? :confused:

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Io proverei facendo uno schizzo sulla faccia del profilo 2 (quella costituita dallo spessore del lamierino) e li proietterei gli spigoli che interessano. Poi una estruzione di taglio. Se ho capito bene il problema...

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Potresti provare anche, in assieme ad editare il profilo 2, con "promovi" (o se hai 2008 si chiama qualcosa come "copia parte" o giù di lì) ti copi la matematica del particolare 1, torni in assieme e apri proprio "fisicamente" la parte 2 e con "scolpisci" elimini la sagoma intersecante. Poi il resto lo cancelli.

myface

Utente Senior
Potresti provare anche, in assieme ad editare il profilo 2, con "promovi" (o se hai 2008 si chiama qualcosa come "copia parte" o giù di lì) ti copi la matematica del particolare 1, torni in assieme e apri proprio "fisicamente" la parte 2 e con "scolpisci" elimini la sagoma intersecante. Poi il resto lo cancelli.
Ho provato così e funziona , però non con quella forma , ho dovuto provare con un solido intersecante più semplice (piastra di lamiera diritta)
ora devo solo capire perchè col solido esistente non mi funziona...

grazie mille :)

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
O che non si intersecano i profili oppure la forma "promossa" non è regolare... ;)

myface

Utente Senior
O che non si intersecano i profili oppure la forma "promossa" non è regolare... ;)
in effetti le sbordature della forma 1 sono state tagliate usando il filo interno del profilo 2 , perciò sono solo in "appoggio" ma non intersecano... facendo scolpisci mi sparisce tutto il solido.

Adesso appena posso riprendo il tutto e dovrebbe riuscire :)

Grazie mille anche vig (se non riesco posto :D )