Aiuto per snap schizzo su assieme

Professione: Metà della vita la passo qui!
Software: Nessuno
Regione: Italia
Uso solidworks 2013.

In un assieme ho una scatola metallica e una scheda elettronica con dei connettori.
Devo forare la scatola in corrispondenza dei connettori.
Di solito faccio:
1)da dentro l'assieme-->Modifica Parte-->scatola meccanica
2)Disegno gli schizzi che riesco a SNAPPARE sui connettori
3)Poi taglio e rientro nell'assieme.
Se sposto la scheda, i fori sulla scatola meccanica mi seguono.

Non sò se è da quando ho messo il 2013...adesso se tento di allineare il foro meccanico al connettore non mi viene il simbolino dello snap concentrico e in alto a DX mi viene scritto: "Impossibile usare la selezione. Se si concede questa selezione, si creerebbero conflitti contestuali.
Questa è l'immagine del foro che dovrei fare in blu e dietro il connettore a cui vorrei snappare lo schizzo circolare:

Grazie a chi mi delucida un po'.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Uso solidworks 2013.

In un assieme ho una scatola metallica e una scheda elettronica con dei connettori.
Di solito faccio:

Non sò se è da quando ho messo il 2013...adesso se tento di allineare il foro meccanico al connettore non mi viene il simbolino dello snap concentrico e in alto a DX mi viene scritto: "Impossibile usare la selezione. Se si concede questa selezione, si creerebbero conflitti contestuali.
Questa è l'immagine del foro che dovrei fare in blu e dietro il connettore a cui vorrei snappare lo schizzo circolare:

La scatola meccanica o i connettori sono stati modellati nel contesto di un'altro assieme? Vengono utilizzati su altri assiemi questi componenti ?

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Uso solidworks 2013.

Di solito faccio:

secondo me hai già riferimenti esterni su altri assiemi...

La scatola è una parte.
La scheda elettronica è un assieme.
E' veramente strano, l'ho sempre fatto: da un assieme, per forare non prendo le misure, ma lo compongo, poi lo rendo trasparente e disegno lo schizzo con riferimento a quello che vedo in trasparenza.
Questo lo posso ancora fare, solo che riuscivo anche a snapparlo cioè a creare relazioni tra lo schizzo e una parte di un'altro assieme.
Era molto comodo per quello che facevo.
I componenti elettronici li spostiamo spesso e la scatola meccanica mi seguiva senza fare nulla...
Rispondendo a Eboss: si, fanno parte di altri assiemi.

Grazie a entrambi!

Ivan1990

Utente Standard
La scatola è una parte.
La scheda elettronica è un assieme.
E' veramente strano, l'ho sempre fatto: da un assieme, per forare non prendo le misure, ma lo compongo, poi lo rendo trasparente e disegno lo schizzo con riferimento a quello che vedo in trasparenza.
Questo lo posso ancora fare, solo che riuscivo anche a snapparlo cioè a creare relazioni tra lo schizzo e una parte di un'altro assieme.
Era molto comodo per quello che facevo.
I componenti elettronici li spostiamo spesso e la scatola meccanica mi seguiva senza fare nulla...
Rispondendo a Eboss: si, fanno parte di altri assiemi.

Grazie a entrambi!
se tu hai una parte con riferimenti esterni in un assieme e vuoi fare riferimenti esterni di questa parte in un altro assieme non prende i punti perchè avrebbe riferimenti in due assiemi diversi, verifica questa cosa :finger:

Se ho capito quello che dici, solo se il foro lo faccio in una parte allora posso fare riferimento ad un assieme dietro mentre se il foro lo voglio fare in un assieme con riferimento un'altro assieme non riesco?
Tanto per capirci, una cosa del genere:

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
allora schizzo in un assieme in modifica parte e prendo il riferimento esterno che è lo snap(o vincolo che gli do).. questa parte ha da quel momento un riferimento con questo assieme, creo un nuovo assieme e metto la stessa parte per prendere un altro riferimento, non posso perchè ho già riferimenti attivi nella parte.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Se proprio devi:rolleyes:, vai in Opzioni di sistema/riferimenti esterni e metti il flag su "Consenti contesti multipli per le parti durante la modifica negli assiemi"
Nell'help trovi scritto che:
"Si possono creare riferimenti esterni ad una parte singola da più di un contesto d'assieme. Tuttavia, qualsiasi funzione individuale o schizzo all'interno dell'assieme può avere solo un riferimento esterno.
"

Occhio però che avere riferimenti esterni multipli, se non gestiti con molta attenzione, può diventare una mina vagante...
Uomo avvisato.... :smile:

P.S. devi allegare le immagini usando l'icona con la graffetta, altrimenti incasini la visualizzazione di tutto il thread che viene allargato alla dimensione dell'immagine che hai postato. Se i moderatori volessero rimettere a posto le immagini sarebbe consa buona e giusta e fonte di ringraziamenti :smile:

Grazie a tutti, domani provo e scanchero un po'.

Mi dispiace per le immagini...colpa del 25 pollici,non me ne sono accorto. Purtroppo questo forum non permette di editare i post dopo.

Allora ho verificato un po' le varie soluzioni proposte e ho scoperto che aveva ragione marcof: avevo impostato "Consenti contesti multipli per le parti durante la modifica negli assiemi" e infatti se è settato posso agganciare lo schizzo ad assiemi dietro.