• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto per scala

kadder

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Autocad
Regione: Lombardia
Ciao
vi chiedo come modellare una semplice scala a due rampe a U con un'alzata sul pianerottolo intermedio a metà. lo so è la scala piu banale che ci sia ma tra tutti i protototipi non ho trovato nulla... ammetto di essere alle prime armi e ogni consiglio sarà ben accetto
grazie ciao

roberto25

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solid edge
Regione: LAZIO
ciao..

per progettare la scala fai riferimento alla formula di blondel (la trovi su internet), così definisci tutti i tuoi parametri, alzata e pedata,e quindi in riferimento all'altezza che devi raggiungere anche l'angolo di salita. l'unico consiglio che posso darti è di ragionare per due blocchi separati: prima rampa compreso il ballatoio e rampa finale.
buon lavoro

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Usa stair maker, non ricordo esattamente in che menù lo trovi in archicad però....

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
Ciao,
ho modellato 2 tipologie di scala
(modello 3D, 2D, sviluppo, dxf taglio laser)
una per casa mia ed un'altra per la casa della figlia del mio carpentiere,
ho seguito le indicazioni del "Manuale del Geometra" per la somma dell'alzata con la pedata ( prova a vedere ) , ho usato UG NX,
....lo so che faccioaltro...ma mi servivano !!! e chi ho interpellato
( aziende rinomate e specializzate) non mi hanno soddisfatto!.
Non è difficile devi dividere le alzate del gradino (the best a 170mm )con l'altezza dei due piani, partenza e sbarco( piano finito)
Per me è stato divertente.:)
Comunque in internet trovi le indicazioni tecniche costruttive da rispettare
per tutte le tipologie di soluzione
_linus57