aiuto per quota

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ragazzi ma che succede??? siam passati dal quotare uno schizzo a totò... mmmm:eek: qualcosa non va...
Siamo stati seri e compìti per 111 post: schetch di qui, schetch di là, quota sopra quota sotto, vincola, svincola... Non si potev resistere oltre e l'occasione è stata servita su un piatto d'argento; non coglierla sarebbe stato poco carino :smile:

valeria_emme

Utente Standard
Professione: studentessa
Software: solidworks
Regione: puglia
Siamo stati seri e compìti per 111 post: schetch di qui, schetch di là, quota sopra quota sotto, vincola, svincola... Non si potev resistere oltre e l'occasione è stata servita su un piatto d'argento; non coglierla sarebbe stato poco carino :smile:
:hahahah: basta non fare paragoni però....

Vabbè,
Puglia.. Bari..
Ne fai una questione di provincia?
Alla faccia del campanilismo!
no, no... cambia

valeria_emme

Utente Standard
ragazzi sono un po' imbarazzata, ma torno ad aver bisogno di voi :frown:

il mio pezzo ormai lo conoscete... sto facendo l'analisi dei sovrametalli, e dovrei far una cosa tipo quella "allegato bussola"... sto utilizzando lo strumento offset, ma non so se è corretto usarlo, ne so se va bene utilizzarlo così... ho messo 4 quote, ma già mi vengono i dubbi... ditemi se posso procedere...
inoltre dopo dovro mettere tutti i raggi di raccordo e gli angoli di sformo... e poi vorrei sapere se c'è una funzione automatica che mi aumenti tutte le quote di una tot percencentuale per il ritiro del solido... non capisco se tutto questo devo farlo in 2d o in 3d... i raccordi son molto più facili, ed evidenti, in 3d, ma per il resto? come funziona per le quote???

Allegati

marcof

Utente Senior

il mio pezzo ormai lo conoscete... sto facendo l'analisi dei sovrametalli, e dovrei far una cosa tipo quella "allegato bussola"... sto utilizzando lo strumento offset, ma non so se è corretto usarlo, ne so se va bene utilizzarlo così... ho messo 4 quote, ma già mi vengono i dubbi... ditemi se posso procedere...
inoltre dopo dovro mettere tutti i raggi di raccordo e gli angoli di sformo... e poi vorrei sapere se c'è una funzione automatica che mi aumenti tutte le quote di una tot percencentuale per il ritiro del solido... non capisco se tutto questo devo farlo in 2d o in 3d... i raccordi son molto più facili, ed evidenti, in 3d, ma per il resto? come funziona per le quote???
Nella foga ti sei scordata :rolleyes: di usare "cerca in questo forum" alla voce sovrametallo:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=10795&highlight=sovrametallo&page=1
e per la voce "ritiri"
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=8830&highlight=ritiri

Non ho visto il tuo file perchè non hai allegato anche il modello 3d, quindi la tavola è vuota...
Non è assolutamente il mio campo, ma i sovrametalli del pezzo grezzo e del finito li devi fare nel 3d della tua parte, usando due configurazioni. Vedi alla voce "configurazioni".

(edit)
Dimenticavo, prima di andarti a incasinare fatti spiegare da qualcuno che s'indende di progettazione di fusioni con cad parametrici quale deve essere l'ordine giusto delle varie fasi di realizzazione del 3d (finito-grezzo-sformi-raccordi-linea di divisione stampo...) altrimenti rischi di non venirne più fuori e quel famoso "Schizzo3" al confronto ti sembrerà il paradiso :smile: .
Puoi chiedere qui nel forum oppure nella sezione stampaggio industriale.
Magari chiediamo ai moderatori di creare un nuovo thread con questa discussione, con il titolo appropriato (sovrametallo e ritiri) in modo da facilitarne la ricerca in futuro. Non ha senso tenere tutta la progettazione del tuo pezzo in un solo thread.
Quando cambi argomento aprine uno nuovo.
ciao

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
QUOTE=valeria_emme;160969]ragazzi sono un po' imbarazzata, ma torno ad aver bisogno di voi :frown:

inoltre dopo dovro mettere tutti i raggi di raccordo e gli angoli di sformo... e poi vorrei sapere se c'è una funzione automatica che mi aumenti tutte le quote di una tot percencentuale per il ritiro del solido... non capisco se tutto questo devo farlo in 2d o in 3d... i raccordi son molto più facili, ed evidenti, in 3d, ma per il resto? come funziona per le quote???[/QUOTE]

se vuoi farlo in 2d de4406:vi fare le tre sez e in ognuna di esse devi mettre i sovrametalli e gli angoli di sformo
se lo fai nel tre d
devi disegnare angoli di sformo e sovrametalli estrudendo le varie funzioni senza unire il risultato
poi fai una messa in tavola
per incrementare il ritiro devi fare scala 1.018 intorno all'origine
ilfile jpeg che hai postato non mi si apre
sono riuscito ad intravedere sovrametalli da 7-10 mm
e non ci sono sformi
penso che sei fuori da ogni logica
anche se i manuali e le tabelle uni ti danno ragione
grazie mille

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
grazie marcof
ti anticipo che qua per la tua gioia :tongue:se fa tutto in 2D
avevo omesso nel precedente post qualcosa
prima di mettere mano ad un tre d
nello specifico per realizzare un modello per fonderia
si usa far funzionare il proprio SW (A CAPA) na bella messa in tavola con tutte le sez dovute
1)su ogni sez metti sformi necessari e sovrametalli
con i retini colori di bleu il metallo in eccesso che serve agli sformi
mentre "dipingi"di rosso i sovrametalli di avorazione
avrai un quadro REALE di cio che poi devi fare nel tre d
e'inutile dirti che poi colori di rosso e di bleu dette zone anche nel tridimensionale
le tabelle che hai postato forse seguendo questa teoria sono del tutto inutili
norma o non norma teoria o non teoria nel quodidiano troverai solo questo
tipo di disegnazione
e ti assicuro che e' l'unico linguaggio internazionale
per chi rosica modelli e attrezzature per fonderia
se trovi una norma diversa in sede di esame puoi tranquillamente contestarla
grazie1000:smile:

SHIREN

Staff Forum
QUOTE]

ti allego un piccolo esempio di quelli sempliciper renderti conto del lavoro che c'e' da fare prima di ipotizzare un 3d

Allegati

marcof

Utente Senior
grazie marcof
ti anticipo che qua per la tua gioia :tongue:se fa tutto in 2D
avevo omesso nel precedente post qualcosa
prima di mettere mano ad un tre d
nello specifico per realizzare un modello per fonderia
si usa far funzionare il proprio SW (A CAPA) na bella messa in tavola con tutte le sez dovute
prendendo a prestito la tua firma, leggermente tagliata, mi permetto di dire che:
NUN E' OVER, NUN CI CRED :redface:

E bada bene che mi riferisco al fatto di dover fare PRIMA il 2d di una fusione, mettere a mano sformi e sovrametalli POI fare il 3D.
Che oggigiorno questo debba essere il modo di procedere :eek:, che sformi e sovrametalli non si possano fare ( e non si facciano tutti i giorni in giro per il mondo) sul finito nel 3d, io semplicemente NUN CI CRED
Devi fartene una ragione Shiren, "a capa" si usa anche quando progetti in 3D

ciao :smile:

valeria_emme

Utente Standard

marcof

Utente Senior
già fatto... ma mi è sembrato più uno scambio di opinioni tra grandi menti...
Sarà, ma io in quelle due discussioni ho trovato più di un riferimento agli strumenti "scala" e "sposta faccia". Quest'ultimo permette proprio di fare l'offset di una o più facce contemporaneamente ( ed entrambi sono, tra gli altri, nella toolbar degli strumenti di stampo.
Se hai bisogno che il sovrametallo non sia unito al resto della parte (per vederso nelle sezioni in 2d) puoi fare prima una "superficie di offset" a distanza zero di tutte le facce del solido poi fa un "inspessimento" di quella superfice.
Tra virgolette sono i nomi dei comandi...

ciao

valeria_emme

Utente Standard
allora... credo di aver capito come fare ad ampliare le dimensioni per la percentuale di ritiro... poichè utilizzo un acciaio non legato, avrò un ritiro dell'1,8%, per cui mediante la funzione scala posso ampliare le quote nominali...
per quanto riguarda i raggi di raccordo anche qui credo di aver capito, anche se devo far attenzione all'ordine con cui seleziono i vari spigoli...
mi resta da capire come aggiungere i sovrametalli e gli angoli di sformo, che dovrebbero variare da 1° a 2° visto che ho ipotizzato un modello in legno...
ovviamente tutto in 3d