• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

aiuto per quota

valeria_emme

Utente Standard
Professione: studentessa
Software: solidworks
Regione: puglia
Il punto blu, come lo chiami tu, è presente sulle quote di FUNZIONE
in quanto evidentemente hai l' opzione Instant3D attivata (vedi help).
Hai solo una quota con due punti,la quota 84 dello schizzo1 è così
perchè lo schizzo è simmetrico.
allego un file veloce in pait :cool:... non fatemi la predica per aver usato un sistema poco ortodosso :biggrin:

Schizzo3 sottodefinito, seleziona i due vertici e dagli la relazione di
orizzontalità vedrai che lo schizzo diventa nero
l'ho messa ma non diventa nero... se provo a definire lo schizzo in modo automatico mi vien fuori la quota tra il punto di tangenza e l'origine, ma a me non interessa... mi interessa che la base sia di 72, in posizione simmetrica rispetto a 84 (cioè 6 da un lato e 6 dall'altro), che l'asse del cilindro sia a 130 da terra, e che i due lati obliqui siano tangenti col cilindro...

ti consiglio caldamente lo svolgimento dei tutorial.
so che dovrei fare i tutorial, ma non mi trovo bene... faccio tutto con la guida in linea... sbaglio???

Allegati

valeria_emme

Utente Standard
io avrei fatto prima il foro, quotato a 50 mm dalla base e in asse con la mezzeria (disegnaci una linea di costruzione dal centro alla mezzeria della linea di base) e dopo l'asola allineandone la mezzeria (con un'altra linea di costruzione) con il centro del foro, risparmiando così la quota di 50 dell'asola e avendo l'asola sempre centrata con qualsiasi quota del foro rispetto alla base.
provo a rifarlo così... ho un po di problemi col fissare il 50 dal bordo...

ho visto che lo sketch della base ha ancora quelle due quote di 42,
:confused: ma c'è una sola quota da 84 :confused:
vincolo di orizzontale tra origine e un vertice. Cancella vincolo e quote e rifallo
Lo schizzo1 è SOTTODEFINITO: aggiungi la relazione orizzontale alla linea che interseca l' origine.
devo essere o non deve essere orizzonatale... ??? lo schizzo1 mi risulta completamente definito

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
allego un file veloce in pait :cool:... non fatemi la predica per aver usato un sistema poco ortodosso :biggrin:

1)l'ho messa ma non diventa nero... se provo a definire lo schizzo in modo automatico mi vien fuori la quota tra il punto di tangenza e l'origine, ma a me non interessa... mi interessa che la base sia di 72, in posizione simmetrica rispetto a 84 (cioè 6 da un lato e 6 dall'altro), che l'asse del cilindro sia a 130 da terra, e che i due lati obliqui siano tangenti col cilindro...

so che dovrei fare i tutorial, ma non mi trovo bene... 2)faccio tutto con la guida in linea... sbaglio???
1) allora non l' hai messa.
2) leggi bene la guida allora.

Lo schizzo1 nel file Modifica2 NON è definito, se poi lo hai messo a posto
meglio così.

Per l' ennesima volta LASCIA PERDERE i pallini blu. (prova a trascinarli ?!?!? Instant3d... mica paglia...)
Riguardo alla quota delle spallature, elimina l' asse3 e quota lo SCHIZZO.
Stessa cosa per il foro da 32 mm.

PS: le linee di costruzione che ti sono state consigliate, NON sono gli assi.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ditemi che ci siamo :redface:
No !

Elimina le relazioni "fisso" dallo schizzo3 e schizzo12:36_1_10:...
nel tracciare le linee di costruzione, fai coincidere la fine della linea
con il centro del foro.. avrai una relazione adatta allo scopo.
NON fissare mai con "fisso" una linea o un punto, a meno che
sei disperata.
Ce la puoi fare ! :biggrin:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
marcof ha detto:
ho visto che lo sketch della base ha ancora quelle due quote di 42,
:confused: ma c'è una sola quota da 84 :confused:

scusami, hai ragione, la seconda volta che ho controllato dovevo avere riaperto quello vecchio.

devo essere o non deve essere orizzonatale... ??? lo schizzo1 mi risulta completamente definito
in modifiche 2 non andava bene, avevi cancellato il vincolo di orizzontalità anche nella linea di base, ma ho visto che nel file "news" l'hai sistemato

i casini li hai ancora nello schizzo3. Dunque... non usare mai la relazione di "fisso" per vincolare gli sketch, scordatela, e dimenticati anche della quotatura automatica.
Attiva la visualizzazione delle relazioni dello schizzo dal menù "visualuzza".
Seleziona i "fisso" e cancellali.
vedrai che parte dello sketch torna sottodefinito.
Mettiti in vista frontale e vedrai che la linea di base da 72 mm non è collegata al bordo superiore della Estrusione1; se la prendi per un vertice la puopi spostare dove vuoi.... Bene, prendila per un vertice e vai a toccare il bordo superiore della basetta alla quale deve essere attaccata, in questo modo il vincolo rimane.
Ora vedrai che puoi farla traslare a destra-sinistra e di conseguenza i due vertici superiori, quelli nel punto di tangenza, si alzano o si abbassano di conseguenza.
Quesi due vertici selezionali contemporaneamente e metti un vincolo di orizzontale. Vedrai che lo sketch diventa simmetrico rispetto alla base di supporto e completamente vincolato.
Esci dallo sketc.
fine.

Mi raccomando, scordati del "fisso" e della quotatura automatica.

marcof

Utente Senior
ma io SONO DISPERATA... (mi hanno detto che scrivere in maiuscolo significa urlare)... quello schizzo 3 proprio non riesco a farlo :36_1_4:
Io continuo ad avere casini con il tuo file, nel senso che se edito uno sketch mi spariscono le feature precedenti.
Ho dato una controllata per capire come caspita hai proceduto e ho trovato tutti i vincoli solamente tra gli sketch. mi pare che tu abbia fatto lo schizzo1, poi lo schizzo2 (relazionato all'1) e poi lo schizzo3 (relazionato ai due precedenti)dopodichè li hai selezionati uno per volta per creare le tre feature...
NON SI FA!!!
:smile:

Fatta la prima feature, la tua base, selezioni i piani o le facce dai solidi appena creati e gli sketch li fai li sopra in modo che quando disegni le varie entità queste si colleghino alla geometria del solido. Se fai tutto in 2d e poi modelli devi fare uno sketch unico, ma in ogni caso per quel pezzo non ha nessun senso farlo

valeria_emme

Utente Standard
Mettiti in vista frontale e vedrai che la linea di base da 72 mm non è collegata al bordo superiore della Estrusione1; se la prendi per un vertice la puopi spostare dove vuoi.... .
no, posso spostarla solo su e giù...
i due vertici superiori, quelli nel punto di tangenza, si alzano o si abbassano di conseguenza
no, restano fissi...
[/QUOTE]
Quesi due vertici selezionali contemporaneamente e metti un vincolo di orizzontale. Vedrai che lo sketch diventa simmetrico rispetto alla base di supporto
già fatto...
e completamente vincolato
non è vincolato :36_1_3: inizia a venirmi voglia di prendere il pc e farlo volare contro il muro :36_1_28:

valeria_emme

Utente Standard
Io continuo ad avere casini con il tuo file, nel senso che se edito uno sketch mi spariscono le feature precedenti.
Ho dato una controllata per capire come caspita hai proceduto e ho trovato tutti i vincoli solamente tra gli sketch. mi pare che tu abbia fatto lo schizzo1, poi lo schizzo2 (relazionato all'1) e poi lo schizzo3 (relazionato ai due precedenti)dopodichè li hai selezionati uno per volta per creare le tre feature...
NON SI FA!!!
:36_1_1: si... ho fatto così... la prossima volta prometto che non lo rifarò

marcof

Utente Senior
no, posso spostarla solo su e giù...
non è vincolato :36_1_3: inizia a venirmi voglia di prendere il pc e farlo volare contro il muro :36_1_28:
Devi mantenere la calma.... OOOOMMMMMMMMMMMM :biggrin:

Allora, se i due punti sopra sono orizzontali neri e fissi con quelli sei a posto. Hai una parte dello sketch che va a spasso? Bene, muovilo tirando per vertici o linee e puoi capire cosa c'è ancora da fissare. Se quel segmanto di base puoi spostarlo solo in alto e in basso significa che non è "attaccato" al bordo superiore della basetta (estrusione1). Se ragioni capirai che puoi unircelo in due modi:
1) rendi coincidente uno dei due vertici del segmento (che presuppogno abbia il vincolo di "orizzontale", altrimenti metticelo) con il bordo superiore della basetta, e puoi farlo semplicemente trascinandolo e facendolo toccare con il bordo.
2) puoi rendere "colineare" il segmento col bordo selezionandoli entrambi (crtl) poi cliccando sui vincoli disponibili tra i quali appunto hai "colineare"

Dopo dovrebbe andare a posto, anzi DEVE!!

Non ti far prendere dal panico. Qualcosa di troppo si "muove" nello schizzo? E tu chiediti quali vincoli servano per renderlo fisso; ovviamente tutto tranne il vincolo "fisso" che serve in casi particolarissimi, praticamente mai.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Capisco che, brutti bastardi senza cuore, non mi cag#iate nemmeno di striscio come hai giustamente ricordato nell'altro post , ma rifaccio la domanda:
Uso SWX 2009 sp4.1, succede anche voi che nei suoi file (tutti quelli che ha postato fin'ora) quando entrate in modifica dello shizzo 2 e 3 scompaiano le feature precedenti nell'albero e si veda solamente lo sketch che si modifica?

ciao

P.S in questi tempi di traNsgressione dici che devo reiscrivermi come "mirkaf" per essere preso in considerazione??
Acc.. scusa "carina" :)tongue:), sono imperdonabile; le signore non si fanno mai aspettare:biggrin:

Comunque sì ho notato anche io (SP 5.1). Infatti mi faceva strano aprire gli schizzi e non vedere più i corpi modellati precedentemente. E mi chiedevo dove si fosse "appoggiata" per le parti di schizzo ricavabili da Converti entità (tipo l'arco con le linee tangenti inclinate), o come le avesse tracciate.. Bho?
Non so come possa aver fatto gli schizzi. Forse ricavandoli da quel primo dove aveva messo tutti i profili insieme?

Saluti
Marco

..e scusa ancora :36_3_11: :hahahah:

marcof

Utente Senior
mi pare che tu abbia fatto lo schizzo1, poi lo schizzo2 (relazionato all'1) e poi lo schizzo3 (relazionato ai due precedenti)dopodichè li hai selezionati uno per volta per creare le tre feature...
NON SI FA!!!
:36_1_1: si... ho fatto così... la prossima volta prometto che non lo rifarò
la prossima volta un cavolo :cool:, lo rifai subito! :smile:
Salva con nome il file e riparti. Ti assicuro che facendolo con calma, senza voler battere dei record mondiali e prendendosi il tempo che ti serve per cercare i comandi non ti ci vogliono più di 15 minuti. Se corri, quando sei pratica lo fai in 3 minuti secchi.
Disegna sui solidi che via via stai creando e vai tranquilla.

Dimenticavo, nello schizzo12, a parte quell'orrendo vincolo di "fisso" che ti hanno già detto di togliere, ho fatto la linea di costruzione orizzontale che attraversa tutta la base. E cosa ti serve fatta cos? A un tubo...
La devi fare che parta dal centro del foro alla mezzeria del segmento da 25 dell'asola. Riapri lo sketch, seleziona il vincolo di coincidenza estremo, cancellalo, trascina l'estremo della linea di costruzione nel centro del foro dove rimarrà vincolato. Se sposti il foro l'asola seguirà di conseguenza.

marcof

Utente Senior
Acc.. scusa "carina" :)tongue:), sono imperdonabile; le signore non si fanno mai aspettare:biggrin:

Comunque sì ho notato anche io (SP 5.1).
Vaccaboialadraschifosa :tongue:, ma siamo al 5.1 della 2009 e io son dormiente al 4.1?
Devo aggiornarmi....

valeria_emme

Utente Standard
se i due punti sopra sono orizzontali neri e fissi con quelli sei a posto.
mi sono accorta che non erano ok... comunque ho tirato una linea di di costruzione verticale e ho messo una relazione di coincidenza tra la fine della linea e il punto medio dello spigolo... e ORA va solo su e giù....
puoi unircelo in due modi:
1) rendi coincidente uno dei due vertici del segmento (che presuppogno abbia il vincolo di "orizzontale", altrimenti metticelo) con il bordo superiore della basetta, e puoi farlo semplicemente trascinandolo e facendolo toccare con il bordo.
non funziona :confused:

2) puoi rendere "colineare" il segmento col bordo selezionandoli entrambi (crtl) poi cliccando sui vincoli disponibili tra i quali appunto hai "colineare"
avevo pensato anch'io di renderli collineari, ma se clicco su modifica shizzo3, non riesco a selezionare nulla relativo ad altre parti, e quindi non riesco a selezionare lo spigolo della basetta

marcof

Utente Senior
avevo pensato anch'io di renderli collineari, ma se clicco su modifica shizzo3, non riesco a selezionare nulla relativo ad altre parti, e quindi non riesco a selezionare lo spigolo della basetta
AHHHHHHHH ci sei arrivata anche tu finalmente a constatare che non si modella a partire da tre schizzi separati come hai fatto tu...
Hai smadonnato fino ad ora perchè non riuscivi a collegare la geometria degli schizzi ai solidi e probabilmente facevi anche una fatica immane a capire quello che ti dicevamo di fare quindi sei stata anche troppo brava ad arrivarci in fondo.
Devi ripartire da capo, ormai hai smanettato talmente tanto che se riparti da zero fai in un attimo.

Sentiammè:
1) apri una nuova parte e chiamale "DEFINITIVO TOMBALE" :smile:
2) sul piano frontale schizzo1 della base e sua estrusione1
3) sullo stesso piano schizzo2 ed estrusione2 del cilindro
4) sullo stesso piano schizzo 3 ed estruzione del supporto attaccandoti alla geometria solida che continuerai ad avere sempre bene in vista.
5) vai avanti da sola che ormai sai il procedimento a memoria e da qui è tutta discesa
6) tra mezzora voglio trovare qui il file rar del pezzo fatto a regola d'arte altrimenti ti toccherà tutto quello che ti abbiamo fin'ora risparmiato per non aver letto bene (ma che bene, neanche sfogliato...) l'help . :wink:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ma siamo al 5.1 della 2009 e io son dormiente al 4.1?
Devo aggiornarmi....
E' dda mò..!
Ma non hai attivata la notifica automatica per gli aggiornamenti?

Saluti
Marco:smile:

marcof

Utente Senior
E' dda mò..!
Ma non hai attivata la notifica automatica per gli aggiornamenti?

Saluti
Marco:smile:
Adesso che ci ho provato mi sono ricordato perchè sono ancora alla 4.1.
Sto usando win7 e la 2009 non è certificata (palle, funziona benissimo :smile:) quindi il downloader manager fa il manager bastrdo e non mi fa partire il download. Il 4.1 l'avevo scaricato sul vecchio PC con XP. Devo rifare la manovra da quel PC. Che palle...