aiuto per quota

valeria_emme

Utente Standard
Professione: studentessa
Software: solidworks
Regione: puglia
Il file che hai postato non contiene nessuna quota di schizzo, quindi
tutte le linee sono blu, forse tu ti riferisci a l disegno in tavola ?
ops... allora non ho capito... io ho fatto lo schizzo... un rettangolo, un cerchio e due linee tangenti... ho fatto 3 estrusioni, poi i tagli e alla fine ho quotato... come faccio a quotare lo schizzo se manca la profondità?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ops... allora non ho capito... io ho fatto lo schizzo... un rettangolo, un cerchio e due linee tangenti... ho fatto 3 estrusioni, poi i tagli e alla fine ho quotato... come faccio a quotare lo schizzo se manca la profondità?
La "profondità", viene "guidata" dalla funzione e si auto definisce.
Anche quella misura ti viene inserita sul foglio di disegno sempre con
lo strumento di importazione quote.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Oh santi numi!:biggrin:
nello schizzo quoti quello che hai schizzato. Essendo lo schizzo un 2D ovviamente quoterai sul piano; la profondità te la darà poi la funzione di estrusione.

Gli schizzi devono essere completamente definiti, cioè quotati, con entità relazionate tra loro e fissi rispetto all'origine.. a quel punto TUTTE le entità di schizzo saranno nere ed in basso a destra nella barra di stato compare la dicitura Totalmente definito.
Se hai dubbi e non sai più come definirlo, fai clik destro e scegli Definizione totale schizzo, dai OK nel property manager ed il programma farà tutto per te.. ma è meglio prendere dimestichezza e farselo da soli per avere maggior controllo su quanto si sta facendo.

Saluti
Marco:smile:

valeria_emme

Utente Standard
Oh santi numi!:biggrin:
nello schizzo quoti quello che hai schizzato. Essendo lo schizzo un 2D ovviamente quoterai sul piano; la profondità te la darà poi la funzione di estrusione.

Gli schizzi devono essere completamente definiti, cioè quotati, con entità relazionate tra loro e fissi rispetto all'origine.. a quel punto TUTTE le entità di schizzo saranno nere ed in basso a destra nella barra di stato compare la dicitura Totalmente definito.
ho fatto una piccola prova... ora ho capito... domani ricomincio... non mi sembra impossibile... ma al momento i miei neuroni non sono al 100%

valeria_emme

Utente Standard
ho rifatto il tutto, quotato gli schizzi e ora le quote sono nere (restano in azzurro quelle relative all'estrusione)... ho importato le quote sulla tavola (qui son tutte azzurre)... ho messo tutte le relazioni di concentricità... manca solo una quota... la parte d'attacco del trapezio sulla base dovrebbe avere una quota di 72, ma invece mi vien fuori un 73... ergo... ho eliminato la quota... e incrociam le dita, spero mi vada bene...
allego il tutto, ditemi che ne pensate

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
manca solo una quota... la parte d'attacco del trapezio sulla base dovrebbe avere una quota di 72, ma invece mi vien fuori un 73... ergo... ho eliminato la quota... e incrociam le dita, spero mi vada bene...
ti viene 73 (che poi se aumenti i decimali vedrai che è 73.0005423) perchè nel suo sketch hai quotato la distanza degli estremi delle due linee tangenti al cilindoro rispetto al suo centro. Oltretutto hanno lunghezze una di 27.9336089 e l'altra di 27.91621448 :confused: che mi sa tanto di quotatura automatica. Cancella quelle due quote e rifanne una per la larghezza della base a 72 poi devi aggiungere uan linea di costruzione tra il centro della circonferenza e la mezzeria della line a di base. Imposti quella linea verticale e vedrai che lo sketch torna completamente vincolato e lo sketch risulterà sempre simmetrico rispetto al piano medio.
Quando dimensioni lo sketch prima devi mettere le quote che desideri (quel 72...) aggiungendo poi le relazioni che mancano.

marcof

Utente Senior
Altre cosette:
1)Nel primo sketch della base non quotare la larghezza con due quote da 42. cancellale, vincola il punto medio del segmento orizzontale con l'orofine dello sketch e poi quotalo per intero a 84. Sarà sempre simmetrico e dovrai cambiare una sola quota.
2) Il foro4, quello sulla base, siccome presumo che deve essere sempre al centro rispetto al lato di 84, non quotarlo a 42 a un bordo, altrimenti se cambi la quota di 84 per qualche motivo poi il foro ti resta decentrato. Tira una linea di costruzione dal centro del cerchio che finisca perpendicolare e sulla mezzeria del lato di 84. Se cambi larghezza alla basetta quel foro resterà sempre centrato sul piano medio. Devi sfruttare le peculiarità di potere mantenere vincoli e relazioni che il cad ti offre.
3)il taglio per quelle tacche devi farlo con un semplice rettangolo attaccato al bordo e rientrante di 6 mm, non con un rettangolo da 12 quotato all'esterno del pezzo.
4) l'altro taglio non ripeterlo di nuovo, fai una specchiatura del primo rispetto al piano destro in 10 secondi netti. Questo, ad esempio, è uno dei tanti motivi per cui è consigliabile costruire, come hai fatto, i componenti posizionando gli sketc in maniera il più possibile simmetrica rispetto ai piani principali. I piani di simmetria puoi anche costruirli dopo e quando serve si fa, ma in questo caso devi poter sfruttare al volo quelli principali.

valeria_emme

Utente Standard
non quotare la larghezza con due quote da 42
in realtà l'ho lasciato così perche altrimenti non riuscivo a farlo "totalmente definito" come mi è stato consigliato di fare... per intenderci... due quote da 42 riesco a farle nere... una quota da 84 mi resta azzurra... :confused:
2) Il foro4, quello sulla base, siccome presumo che deve essere sempre al centro rispetto al lato di 84, non quotarlo a 42 a un bordo, altrimenti se cambi la quota di 84 per qualche motivo poi il foro ti resta decentrato.
anche qui, stesso problema... in realtà le quote che a me interessano sono la larghezza della scanalatura 25, e la distanza dal bordo 50, oltre alla sua centralità... ho risolto il problema facendo i due assi del foro e facendo coincidere l'intersezione di questi con il centro del foro stesso
...fatta... non sapevo ci fosse una funzione del genere... comoda:redface:

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
<<origine>>..
Perdonalo,
sai marcof comincia ad avere un po' d'artrite e le dita sulla tastiera non vanno più dove vuole lui..:tongue::biggrin:

Saluti
Marco:smile:

marcof

Utente Senior
<<origine>>..
Perdonalo,
sai marcof comincia ad avere un po' d'artrite e le dita sulla tastiera non vanno più dove vuole lui..:tongue::biggrin:
:hahahah:
No, niente artrite, avevo dimenticato di mettermi la dentiera e stavo mangiando il mio solito semolino quindi volevo rendere l'idea di come viene pronunciato "origine" in quelle condizioni...

FELIX

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Regione: Piemonte
Ciao Valeria, hai provato a quotare prendendo come riferimento il piano del foro, eventualmente lo crealo e poi quotalo.
Ciao Felix

marcof

Utente Senior
in realtà l'ho lasciato così perche altrimenti non riuscivo a farlo "totalmente definito" come mi è stato consigliato di fare... per intenderci... due quote da 42 riesco a farle nere... una quota da 84 mi resta azzurra... :confused:
"scancella" quelle due quote da 42 e anche quella da 15 che hai preso rispetto all'origine. Cancella quel vincolo di "orizzontale" tra un vertice del rettangolo e l'origine. Ora quota larghezza e altezza cliccando sui rispettivi segmenti. vedrai che quel rettangolo lo puoi portare a spasso per lo schermo.
Adesso devi vincolare il punto medio della linea di base all'origine (mi sono rimesso la dentiera eh... :smile:) dello schizzo. Clic sul segmento, premi CTRL, clic sull'origine col destro, nel menù a tendina che si apre clic sul vincolo "crea punto intermedio". fatto.

ciao

P.S. non ho mica capito perchè nel tuo modello quando entro in modifica sketch di una feature a metà dell'albero mi scompaiono anche quelle precedenti che dovrei continuare a vedere e vedo solo lo sketch in modifica :confused: :confused: Mai successo...

valeria_emme

Utente Standard
non ho mica capito perchè nel tuo modello quando entro in modifica sketch di una feature a metà dell'albero mi scompaiono anche quelle precedenti che dovrei continuare a vedere e vedo solo lo sketch in modifica :confused: :confused: Mai successo...
:confused: a me non succede... può dipendere dal fatto che io uso sw2008???

comunque, ho fatto tutte le modifiche consigliate... :biggrin: davvero non pensavo di riuscirci...
ora mi resta solo qualche dubbio

1)perche alcune quote hanno un punto blu su entrambi i lati, e altre solo su un lato? preferirei che anche queste lo avessero su entrambi, o non lo avessero proprio... per avere una quota più simmetrica (se si può)

2) perchè non riesco a vincolare la scanalatura rispetto alla lunghezza del segmento? vorrei avere una quota 25 e che il suo asse fosse ad una dispanza 50 dal borbo, come il centro del foro....cioè, mi spiego... il foro deve essere centrale e avere una distanza 50 dal bordo in asse con i punti medi delle due scanalature... (una quota da 50 e una da 25... non 62,50 e 37,50... che son corrette, ma non son quelle che mi servono)

3) perchè le quote relative alle estrusioni (160, 25,80 e 15) mi restano in azzurro? non dovrebbero esser nere???

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
:confused: a me non succede... può dipendere dal fatto che io uso sw2008???

comunque, ho fatto tutte le modifiche consigliate... :biggrin: davvero non pensavo di riuscirci...
ora mi resta solo qualche dubbio

1)perche alcune quote hanno un punto blu su entrambi i lati, e altre solo su un lato? preferirei che anche queste lo avessero su entrambi, o non lo avessero proprio... per avere una quota più simmetrica (se si può)

2) perchè non riesco a vincolare la scanalatura rispetto alla lunghezza del segmento? vorrei avere una quota 25 e che il suo asse fosse ad una dispanza 50 dal borbo, come il centro del foro....cioè, mi spiego... il foro deve essere centrale e avere una distanza 50 dal bordo in asse con i punti medi delle due scanalature... (una quota da 50 e una da 25... non 62,50 e 37,50... che son corrette, ma non son quelle che mi servono)

3) perchè le quote relative alle estrusioni (160, 25,80 e 15) mi restano in azzurro? non dovrebbero esser nere???
Mi sa che sei un pò confusa....

1)
Il punto blu, come lo chiami tu, è presente sulle quote di FUNZIONE
in quanto evidentemente hai l' opzione Instant3D attivata (vedi help).
Hai solo una quota con due punti,la quota 84 dello schizzo1 è così
perchè lo schizzo è simmetrico.
Lo schizzo1 è SOTTODEFINITO: aggiungi la relazione orizzontale alla linea che interseca l' origine.

2)
Come puoi pretendere di mettere tre quote per quelle misure, cancellane una (o rendila guidata) e vedrai che potrai inserire il 25.

3)
Le quote di funzione non centrano nulla con le quote per definire lo schizzo.

Schizzo3 sottodefinito, seleziona i due vertici e dagli la relazione di
orizzontalità vedrai che lo schizzo diventa nero e

ti consiglio caldamente lo svolgimento dei tutorial.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
No, le quote di funzione restano blu (di Default, puoi cambiare colore dalle opzioni del documento ma meglio lasciarle sempre diverse da quelle di schizzo, per riconoscerle a colpo d'occhio).

per il resto dovrei controllare il tuo file.. ora sono di corsa scusa.
Però tutto dovrebbe posizionarsi come e dove dici tu, se non lo fa ci saranno errorini/imprecisioni.

Saluti
Marco

marcof

Utente Senior
In parte ti hanno risposto, ma aggiungo alcune cose:
1)Quegli assi che hai creato per disegnare lo sketch del foro7 sono del tutto inutili. Se nello sketch del foro 7 ti serve della geometria di costruzione puoi fare direttamente le linee rette selezionando il comando "linea di mezzeria" oppure disegni quello che ti serve, lo selezioni e lo converti in geometria di costruzione (dal menù contestuale o mettendo il flag dal property manager sulla sinistra.
2) per la quotatura dell'asola: quando quoti fallo mettendo le misure che ti servono quindi disegni prima il rettangolo, poi quoti il lato lungo a 25, quello corto a 6 e se ti serve la mezzeria a 50 dalla base fai un punto sulla mezzeria del lato di 25 e quoti quello a 50 riferito alla base. Insomma, le quote le devi mettere dove vuoi tu, non dove vuole lui: ho l'impressione che tu faccia la definizione automatica dello sketch... mi sbaglio?
Ovvio che se hai già tre quote che definiscono completamente lo schizzo non puoi aggiungerne di altre e pretendere che comandino la geometria, quelle in più ti verranno in grigio perchè sono quote "guidate" dalla geometria circostante.
3) io avrei fatto prima il foro, quotato a 50 mm dalla base e in asse con la mezzeria (disegnaci una linea di costruzione dal centro alla mezzeria della linea di base) e dopo l'asola allineandone la mezzeria (con un'altra linea di costruzione) con il centro del foro, risparmiando così la quota di 50 dell'asola e avendo l'asola sempre centrata con qualsiasi quota del foro rispetto alla base.
Devi imparare a sfruttare le relazioni e i vincoli che puoi imporre per semplificare gli sketch, garantire gli allineamenti, le simmetrie e ridurre il numero di quote: se ti servono 5 fori diam 10 nello stesso sketch ne quoti uno, li selezioni tutti e imponi il vincolo di uguaglianza.
4) ho visto che lo sketch della base ha ancora quelle due quote di 42, quella di 10 rispetto all'origine e il vincolo di orizzontale tra origine e un vertice. Cancella vincolo e quote e rifallo come ti avevo scritto nell'altro post. Se non lo fai per la prossima mia risposta vado in rete a cercare lo smile che sputa in un occhio :smile:

ciao

marcof

Utente Senior
per il resto dovrei controllare il tuo file.. ora sono di corsa scusa.
Capisco che, brutti bastardi senza cuore, non mi cag#iate nemmeno di striscio come hai giustamente ricordato nell'altro post :smile:, ma rifaccio la domanda:
Uso SWX 2009 sp4.1, succede anche voi che nei suoi file (tutti quelli che ha postato fin'ora) quando entrate in modifica dello shizzo 2 e 3 scompaiano le feature precedenti nell'albero e si veda solamente lo sketch che si modifica?

ciao

P.S in questi tempi di traNsgressione dici che devo reiscrivermi come "mirkaf" per essere preso in considerazione?? :biggrin: