aiuto per lamiera forata

hrodebert

Utente Junior
Professione: architetto
Software: 3ds max
Regione: italia
Salve, oggi mi ritrovo a dover disegnare un macchinario con delle recinzioni in lamiera forata ( fori diametro 10 mm con interasse tra di loro di 20 mm ).

ho realizzato la forma nel seguente modo:
-skecth della lamiera
-flange ( distanza 400 mm, raggio 200 mm angolo 90°)
poi per poter eseguire la foratura devo usare il comando flat pattern cosi da visualizzarla in estensione e poter effettuare il foro e ripeterlo con gli interassi precedenti..

mi servirebbe invece poter fare i fori senza usare il comando flat pattern.

come posso fare???

grazie..

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
ho capito cosa vuoi fare... vuoi creare la serie di fori sul piano principale e fare in modo che questa segua la piega della lamiera.
Per fare questo devi fare una lavorazione di taglio, disegnare tutti i fori e spuntare l'opzione "cut across the bend". In questo modo inventor automaticamente proietta in piano la piega ed esegue la lavorazione.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
si si può fare... chiedevo immagine perchè in genere io inganno l occhio con la texture per la lamiera forata mantenendo + leggero il modello e volevo vedere se il caso era applicabile..

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
si si può fare... chiedevo immagine perchè in genere io inganno l occhio con la texture per la lamiera forata mantenendo + leggero il modello e volevo vedere se il caso era applicabile..
Quoto.....
Il modello con le lavorazioni diventa mooolto pesante, soprattutto quando si deve editare le misure della lamiera.
Anche io mi sono fatto un colore con la texture della lamiera forata..

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
in effetti anch'io avevo pensato alla texture della lamiera forata...mi sembra che inventor ce l'abbia già, però visto che si richiedevano misure specifiche di fori e interassi forse è meglio modellarla... oppure semplicemente creare un idw con la lamiera senza fori e a parte uno schizzo con una porzione di lamiera forata con le quote richieste.

hrodebert

Utente Junior
Professione: architetto
Software: 3ds max
Regione: italia
avevo pensato pure io alla texture, solo che i fori della lamiera li vorrei usare per poter imbullonare la lamiera alla struttura di supporto.
come faccio a far seguire la curva ai buchi ?

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014
Regione: Emilia Romagna
qualcuno sa come creare una texture forata?

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
avevo pensato pure io alla texture, solo che i fori della lamiera li vorrei usare per poter imbullonare la lamiera alla struttura di supporto.
come faccio a far seguire la curva ai buchi ?
Non so che versione tu abbia, ma almeno dalla 2013, c'è il comando Spiega che ti fa una sorta di modello piatto. Poi fai la tua serie e quindi usi il comando Ripiega ed hai il modello piegato forato secondo la serie.
Ciao