• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto... orrore interfaccia Creo 1.0

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Salve a tutti, spero di non aprire un post di una discussione già trattata... mi pare di no.

Sto valutando il nuovo Creo 1.0, ma mi è preso un colpo... :eek: io odio questi nuovi menu stile Microsoft Office ultime generazioni e vedo che anche alla PTC si son fatti delle belle pugnette.

C'è per caso un metodo per portarlo all'interfaccia classica?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
non ho idea se Creo ha la possibilità di cambiare le icone in stile classico (un pò come succede su autocad), ma ormai tutte le softwarehouse che utilizzano le GUI microsoft sono costrette ad adattarsi a questo nuovo stile.

Io su solid edge sono 3 anni ormai che le utilizzo, basta prenderci mano qualche giorno e poi diventa tutto naturale come prima.

Unica pecca è che rubano molto più spazio sull'area di lavoro

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Non ho ancora avuto modo di giocarci molto ma non credo proprio si possa ritornare al vecchio stile.
Però per quel poco che ho provato mi trovo bene, devo ricrederemi, puoi personalizzartele davvero a piacimento.
Un consiglio:

Puoi metterle come icone piccole e nascondere l'etichetta comando, vedrai che farai meno km con il mouse d'ora in avanti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Creo non usa le GUI Microsoft :) .... è un adeguamento alle mode, che anche a me non piace.

Creo non usa le GUI Microsoft :) .... è un adeguamento alle mode, che anche a me non piace.
Tra l'altro..
comunque è solo abitudine, il mercato ora chiede questo.
quando c'erano i menu (e pro/e era spartano) e si è passato alle icone non andava bene, quando dalle icone si va alle ribbon (proe è indietro) e non va bene..
Insomma non siamo mai contenti. :)

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Tra l'altro..
comunque è solo abitudine, il mercato ora chiede questo.
quando c'erano i menu (e pro/e era spartano) e si è passato alle icone non andava bene, quando dalle icone si va alle ribbon (proe è indietro) e non va bene..
Insomma non siamo mai contenti. :)
... e io che lo vorrei (il ribbon) in NX non me lo mettono... :frown:

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Non c'è in Nx il ribbon? Mi pareva di averlo visto...
Vabbè dai anche a me piacerebbe la versione per mac, ma aimè nada.. :)
Quello che hai visto è NX in "Full Screen" (Pieno Questo Maiale per i piemontesi :biggrin:).
Assomiglia al Ribbon, ma non lo è...

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Non posso crederci... sarà anche questione di abitudine ma io son rimasto sul vecchio Photoshop proprio per questo motivo. Pazzesco. Nemmeno Rhinoceros che è molto più modaiolo ha adottato queste ribbon. Oltretutto gli schermi crescono in larghezza ed i menu li facciamo crescere invece in altezza?

The_Matrix

Utente Senior
Il discorso dell'interfaccia utente è complesso.
...e andrebbe distinto fra CAD di fascia media e high end.
Gli High End hanno un senso perchè permettono di automatizzare i processi... automatizzare significa "sviluppare" dei template parametrici che inglobano la conoscenza dei progettisti.
Per questa attività non è importante l'interfaccia utente, quanto la robustezza delle strutture parametriche che metti in piedi e che devono limitare al massimo le "Manual Intervention".

I "Mid Range" invece, IMHO, sono sistemi assolutamente interattivi al 100%: per questi sistemi dovrebbe essere mandatorio avere un'interfaccia utente semplice ed efficiente.
Semplice ed efficiente ha un significato che, secondo me, trascende l'estetica stessa dei menu.
Ma perchè l'interattività deve essere così complessa? e cerca il comando e seleziona gli input... tutto inutilmente complicato.
Come dovrebbe essere è una cosa un pò complessa da spiegare.
L'unico CAD che ho visto molto attento all'interfaccia utente è Space Claim.

Tequila

Utente Senior
Non posso crederci... sarà anche questione di abitudine ma io son rimasto sul vecchio Photoshop proprio per questo motivo. Pazzesco. Nemmeno Rhinoceros che è molto più modaiolo ha adottato queste ribbon. Oltretutto gli schermi crescono in larghezza ed i menu li facciamo crescere invece in altezza?
sai la terra non è proprio tonda ma leggermente schiacciata ai poli...sarà per questo che allargano gli schermi e non li alzano :biggrin: comunque a parte la battuta è solo questione di farci l'abitudine. L'importante è che il programma funzioni a dovere poi per i comandi qualche oretta di lavoro e tutto si risolve. ;)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
In effetti non disturba più di tanto ed è vero che ci fai l'abitudine presto.
Diciamo che PTC ha una tendenza a mantenere le interfacce uguali per molti anni.
Dalla WF2 alla WF4, parliamo di almeno 4 anni, pochissimi cambiamenti (qualchè menù secondario un pò meno spartano e più immediato).

Con la WF5 hanno integrato le ribbon nella sezione drawing ed hanno modificato l'interfaccia del menù impostazioni.
Già li si era capito che il discorso ribbon sarebbe stato esteso a tutto il resto, e cosi è stato.

Alla fine della fiera a me interessa che il programma mantenga la stabilità, la leggerezza e l'efficienza che l'ha sempre contraddistinto e fino a quando rimarranno lontani dalle librerie windows questi problemi non dovremmo averli.

Un pò di sacrificio per adattarsi alla nuova interfaccia si può sopportare.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Un pò di sacrificio per adattarsi alla nuova interfaccia si può sopportare.
Che ci si abitui non ho dubbi, ma che bisogno c'e' di cambiare se alla fine la funzionalita' e' la stessa?

Tequila

Utente Senior
fanno anche loro i restyling dei programmi pur mantenendo le stesse funzionalità, un pò come le automobili, cambia telaio, allestimenti ma il motore alla fin fine è quello... insomma si creano lavoro e motivo di vendere le nuove versioni :biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Che ci si abitui non ho dubbi, ma che bisogno c'e' di cambiare se alla fine la funzionalita' e' la stessa?
Penso l'abbiano fatto per organizzare tutti i comandi sulla barra degli strumenti in alto.
Mi sembra si faccia "meno strada" sullo schermo per raggiungere il comando.
Quando sei in fase di modellazione, clicchi sulla ribbon ed hai tutte le funzioni disponibili.
Prima dovevi andare nel menù inserisci ogni volta che dovevi accedere a funzioni specifiche ... a meno che non ti personalizzavi la barra.
Ma dovevi personalizzare tutte le barre e ti saresti trovato con 100 pulsanti sullo schermo.

E' vero che poi in Pro/E potevi risolvere tutto con le macro da tastiera.

Vi darò un giudizio quando userò Creo in modo intensivo, per il momento l'ho installato ma vado ancora di WF5 e WF4.

Caccia accontentare tutti non è possibile.
Comunque è vero che si fanno meno km con il mouse , sono stati fatti dei test ben specifici a questo proposito.
Idem per la barra dei comandi e barra di stato (dove compaiono i messaggi), ora è in alto non più in basso perchè anche la vista tende maggiormente verso quell'area e quindi ci si stanca di meno e almeno si leggono i messaggi quando ci sono degli errori, cosa che prima... beh non so quante volte l'ho ripetuto nei corsi che ho tenuto....:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Comunque è vero che si fanno meno km con il mouse , sono stati fatti dei test ben specifici a questo proposito.
Allora si vede che la ribbon di Solid Edge e' fatta molto male, i test specifici dicevano il contrario. Oppure che l'interfaccia precdente era eccezionalmente buona (propendo per questa).

Comunque credo che le interfacce Ribbon siano imposte della Microsoft per avere le certificazioni sui suoi sistemi operativi, perche' invece dal punto di vista dell'usabilita' scontentano il 95% degli utenti (che pero' ammettono che ci si abitua, ma comunque era meglio prima).

Io personalmente trovo assurdo, come gia' fatto notare, che in tempi di schermi a 16/9 ci si ostini a mettere i menu di sopra invece che di lato, mica facciamo tutti cartiere o laminatoi!!!!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Gli schermi 16/9, a mio parere, non sono adatti al cad. Io utilizzo 16/10 con risoluzione 1920X1200 e questa è una buona risoluzione per lavorare con il cad Gli schermi 16/10 vanno bene per guardare i film.
La ribbon superiore alla fine non occupa molto spazio e non riduce di molto l'area visiva.
Anch'io all'inizio, con office, preferivo il vecchio stile, ma ora che mi sono abituato, non tornerei più indietro.
L'unico con il quale mi trovo male a ribbon è autocad.

Tequila

Utente Senior
Gli schermi 16/9, a mio parere, non sono adatti al cad. Io utilizzo 16/10 con risoluzione 1920X1200 e questa è una buona risoluzione per lavorare con il cad Gli schermi 16/10 vanno bene per guardare i film.
La ribbon superiore alla fine non occupa molto spazio e non riduce di molto l'area visiva.
Anch'io all'inizio, con office, preferivo il vecchio stile, ma ora che mi sono abituato, non tornerei più indietro.
L'unico con il quale mi trovo male a ribbon è autocad.
non so che versione di autocad hai, ma sulla 2009 lt che ho io c'è la possibilità di tornare alla vecchia interfaccia, in basso a destra c'è un comando a forma di ingranaggio (passaggio da un'area di lavoro ad un'altra) ed ho la possibilità di scegliere se utilizzare la versione ribbon o la classica.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Tu hai il ribbon di solidworks, che e' un ribbon molto ben mascherato da vecchio menu'..... :smile:

Si puo' far diventare cosi' piccolo che ridiventa come i vecchi menu'.... Ti farei vedere il ribbon di solid Edge su uno schermo a 1280x1024, che invece e' perfettamente adeguato per swx.