• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto modellazione

Hope

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Dovrei scansare il parallelepipedo che si vede nell'immagine per inserire un tubo al suo interno.
Il tubo scende dall'alto e per spiegarmi meglio l'ho rappresentato in più posizioni.
Avete idea di come posso creare tale scanso?
Ho provato ad utilizzare il copia spigolo ma i raggi del tubo no li prende e se anche li prendesse immagino che
la modellazione sarebbe poco stabile in sede di modifiche/rigenerazione.

Grazie per l'aiuto!

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Cosa intendi per "scansare" ?
Vuoi sottrarre materiale al parallelepipedo con il tubo ?
Se è così, in ambiente assieme devi usare il comando Modifica>Operazioni con i componenti

Hope

Utente Standard
Ciao e grazie per la risposta.
Si vorrei sottrarre materiale al parallelepipedo con il tubo però penso di non essermi spiegato bene.
La sottrazione del materiale vorrei farla con una feature all'interno della parte parallelepipedo (non voglio legami con altri componenti dell'assieme) come se fosse un'estrusione che va a simulare l'inviluppo delle posizioni assunte dal tubo durante la traslazione verticale. L'immagine è solo rappresentativa di alcuni istanti nei quali il tubo si inserisce.
Spero (ma non credo) di aver chiarito la domanda.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Dopo aver realizzato il parallelepipedo, costruisci una sweep a sezione variabile ed attivi la modalità "asporta materiale.

Hope

Utente Standard
Ciao, riprovo ancora. Grazie comunque per la pazienza!!
Dall'immagine in allegato si può vedere l'impronta che lascia un semplice tubo ad L. Ma è un caso abbastanza semlice rispetto alle immagini inviate in precedenza.
Maxopus, penso di aver capito cosa intendi quando mi proponi di utilizzare la sweep a sezione variabile ma in tal modo non ottengo l'inviluppo dato dalla traslazione verticale. Inizio a pensare che sia troppo difficile da spiegare :frown:

Allegati

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Dall'immagine in allegato si può vedere l'impronta che lascia un semplice tubo ad L. Ma è un caso abbastanza semlice rispetto alle immagini inviate in precedenza.
Maxopus, penso di aver capito cosa intendi quando mi proponi di utilizzare la sweep a sezione variabile ma in tal modo non ottengo l'inviluppo dato dalla traslazione verticale. Inizio a pensare che sia troppo difficile da spiegare :frown:

Quel tubo ,per passare dalla posizione "fuori parallelepipedo" alla posizione "dentro parallelepipedo", seguira' certamente una traiettoria.

Bastera' creare una superfice chiusa generata da una sezione ( sezione mediana del tubo) lungo la traiettoria sopra descritta, e poi sottrarla al parallelepipedo

Se la traiettoria e' una verticale, allora e' ancora piu facile.
Crea la superfice tubo nella posizione "tutto dentro" , taglialo con una curva da shiluette e poi estrudi i bordi verso l' alto, ed infine lo sottrai al parallelepipedo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Guarda il file allegato

Allegati