AIUTO LENTO E ZOOM

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
#1
PERCHè se faccio lo zoom mi và lontanissimo?...poi ho scoperto che ho parti nell'assieme lontanissime che non riesco a vedere...come faccio a cancellarle?e sopratutto a beccarle ???infatti più di una volta mi si impalla tutto, poi se devo fare la messa in tavola le finestre delle vite sono larghssime coprono le altre e appunto come faccio a stirarle e regolarle ci vado sopra l'angolo premo il tasto sx de l mouse ma niente me le evidezia in rosso.

grazie buona giornata
 

c._mauro

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab
Regione: Lombardia
#2
Esiste la funzione zoom ottimizzato che dovrebbe farti vedere l'assieme con il massimo rendimento dello zoom stesso, ovvero tenendo il più grande possibile gli elementi ma inserendoli tutti nella dimensione dello schermo.
Poi esiste anche il comando sposta che dovrebbe poter permetterti di spostare un elemento più vicino in modo da non dover andare nel multiverso a prenderlo ed avere maggior compattezza.
Spero di esser stato esaustivo, se serve altro o ho mal interpretato non farti problemi a dirlo.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#3
PERCHè se faccio lo zoom mi và lontanissimo?...poi ho scoperto che ho parti nell'assieme lontanissime
appunto per quello lo zoom ottimizzato si estende tantissimo.

che non riesco a vedere...come faccio a cancellarle?e sopratutto a beccarle ???infatti più di una volta mi si impalla tutto
mi è capitato di avere questo problema importando nello sketch dei DWG fatti coi piedi, dove c'erano linee o altre entità sparate lontane dal disegno principale. Quando facevo uno zoom esteso si allargava come succede a te anche se le entità lontane erano contenute nello sketch già assorbito dalla feature.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#4
scoperto che ho parti nell'assieme lontanissime che non riesco a vedere...come faccio a cancellarle?

grazie buona giornata
potrebbe essere una vite o una rosetta scappata...
ma potrebbe essere anche un particolare che si è incasinato, magari con una filettatura cosmetica mal gestita o uno schizzo non nascosto che ha un asse lungo millemila punti.

nel primo caso puoi provare a nascondere tutto quello che in teoria dovrebbe essere il tuo assieme visibile, quindi rifare lo zoom ottimizato e ti dovrebbe comparire l'elemento di disturbo.
oppure se sai già qual è pulsante destro sull'albero e fai zoom selezione.
nel secondo nascondi tutte le annotazioni, schizzi, assi e compagnia e vedi come ti visualizza lo zoom
soluzione estrema fai una copia di sicurezza e inizi a cancellare le varie parti per vedere quella che fa casino. parti dalla bulloneria, poi dai sottogruppi e poi in base alla complessità delle parti. ad ogni eliminazione vai di zoom ottimizzato e vedi cosa succede. parlo di soluzione estrema perché se hai un assieme da 1000 parti la voglia di spararsi un colpo è dietro all'angolo.

comunque non fare tentativi a caso sperando nella provvidenza, usa un sistema analitico, così oltre a capire dove è situato l'errore ti ritornerà utile in futuro per evitare o risolvere situazioni simili.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#5
Ciao Jim,
ma prima funzionava tutto bene su quel pc? Non è che la lentezza è dovuta al fatto che nelle opzioni hai attivato OPENGL? Non è che la scheda grafica non è compatibile? Può essere anche come dicono loro che hai un particolare scappato lontano... basta che premi F e ti fa lo zoom ottimizzato. Il modello 3d è di grandi dimensioni? Dacci qualche informazione in più.
 

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
#6
Ok grazie lo zoom ottimizzato e come dite ma vedo piccollissimo tutto esportando in dwg ho capito che ci sono parti in giro x il disegno!!non c e un comando che zooma componente x componente?