Aiuto Lamiera

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#41
Salve a tutti, ho provato a leggere questa discussione per capire se era il caso che mi creassi una taballa per le piegature,non vorrei scordarmi prima o poi di modificare il fattore k.. ovviamente non ne ho mai fatta una prima.
in base a delle prove ho trovato un fattore k costante che va bene per lamiere da spessore 4mm fino a 20mm.. però deve essere uguale a 0 per lamiere da 3mm in giu..
il raggio di piega deve essere sempre 0.1 per tutti gli spessori..
(magari non è realistico ma funziona.. corrisponde con gli sviluppi in 2d che abbiamo sempre fatto..)

come mi consigliereste di fare??
saluti
 

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#42
ho controllato, non ci sono tutorial che spiegano come creare sta benedetta tabella,ci sono tabelle simili..
in pratica vorrei lasciare a 0 il fattore k per spessori fino a 3mm e impostare un determinato valore, che è sempre lo stesso, per gli spessori da 4mm in su.. mantenendo lo stesso raggio di piega 0.1.
Tutte le tabelle che vedo, anche quelle che installa solidworks sul pc sono complicate e non ci capisco niente, chiedono dati tipo il rapporto tra raggio e spessore.. O_O dai ma che tabelle sono queste???
 

Allegati

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#43
raga ma almeno si può fare???
come fate a impostare le tabelle che scaricate su internet in modo da farle leggere a solidworks, ne ho aperta una e le caselle non hanno funzioni allegate, sono solo caselle con del testo dentro, come faccio a fare quella che serve a me???
Allego foto

in alternativa mi andrebbe bene anche poter dire di quanto ogni singola piega deve ritirarsi in base allo spessore,raggio e ai gradi.. ma rimane sempre il problema che non so come fare a impostare la tabella..
tutorial non ce ne sono.
credevo si facesse prima a fare quella col fattore k comunque..
help
 

Allegati

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#45
Si, è possibile farlo.
Io personalmente uso il fattore K e a questo proposito ti invito a leggere questa discussione, traine le tue riflessioni:
http://www.cad3d.it/forum1/threads/30206-Fattore-K-sviluppo-lamiera?highlight=fattore
ho letto tutta la discussione, la tabella come volevo farla io non ci sono riuscito, non ho trovato spiegazioni su come farla..
ne ho fatta una usando il preset deduzione piega e in base a spessore angolo di piega e raggio ho messo i ritiri della lamiera rilevandoli dal precedente fattore k che utilizzavo..

funziona ma ho certi problemi: il principale è che se creo un orlo (piega schiacciata in questo caso) su un bordo qualsiasi il raggio che crea è 0,05; questo raggio ha una colonna dedicata nella mia tabella quindi non dovrebbero esserci problemi..invece mi dice che non è valido il valore di deduzione piega.
Il valore di ritiro che ho impostato per 180° è uguale a quello da 90° in su.. non capisco che problemi abbia.

se qualcuno mi spiega se no come creare la tabella coi fattori k provavo anche così a vedere se gradisce di più solidworks..
 

Allegati