• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto Lamiera

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#22
Ciao Mike

Grazie per la risposta, diciamo che il risultato finale è proprio cosi, ma tutto deve uscire da un'imbutitura per rendere il pezzo più solido. ( il pezzo è stato realizzato così)
Spero che con S.W sia possibile !!

Matteo
Si, ci sono funzioni di imbutitura apposite, leggi qui
L' unico inconveniente è che sei costretto a costruire uno stampo maschio/femmina per
creare quel pezzo, se devi costruire molti pezzi conviene, diversamente
una buona saldatura (TIG) sopperisce perfettamente.
:finger:
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#23
si, dobbiamo costruire molti pezzi , quindi provo a leggere quanto mi hai segnalato,spero di risolvere..
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#24
Si, ci sono funzioni di imbutitura apposite, leggi qui
Sì,
ma resta sempre il fatto che con SWX modelli solo il risultato finale del pezzo imbutito. Non puoi risalire allo "sviluppo" (che non è più il solito sviluppo di semplici pieghe) della lamiera di partenza con forme e dimensioni adeguate. Per quello ci vogliono softwares di terze parti.

Poi non avendo 2010 non ho visto il file e magari si potrebbe fare lo stesso (se è una cosa semplice che si può "aggirare" con i pieghi).. mettete un'immagine?


Saluti
Marco
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#26
Sì,
ma resta sempre il fatto che con SWX modelli solo il risultato finale del pezzo imbutito. Non puoi risalire allo "sviluppo" (che non è più il solito sviluppo di semplici pieghe) della lamiera di partenza con forme e dimensioni adeguate. Per quello ci vogliono softwares di terze parti.

Poi non avendo 2010 non ho visto il file e magari si potrebbe fare lo stesso (se è una cosa semplice che si può "aggirare" con i pieghi).. mettete un'immagine?


Saluti
Marco
Hai ragione, ora posto un immagine... :wink:

Matteo confermerà se l' oggetto finito sarà così...

L' immagine della parte è quello che gli ho proposto.
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#27
Hai ragione, ora posto un immagine... :wink:

Matteo confermerà se l' oggetto finito sarà così...
Ah ecco..
dall'immagine che ha postato prima Matteo non capivo il problema perchè le spallette che chiudono la "tazza" non ci sono e sembrava una comune lamiera con 2 "mezze pieghe" (e mi chiedevo perchè volesse imbutirla).
Ma così no, con SWX puoi disegnarla (e ci mancherebbe) ma non ne ricavi lo "sviluppo" preformatura.
Questo per quanto vedo dalla tavola.
Mentre se fosse come dallo screenshot del tuo modello Mike, allora si potrebbe fare con normale piegatura.
Ma com'è alla fine sto pezzo?

Saluti
Marco
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#28
ciao il risultato è corretto, l'unico problema è che nell'esempio postato da Mike la lamiera non è tutta unita come da imubitura..
Io vorrei che il risultato fosse da imbutitura, ho anche letto il link che mi avete postato ma non ho capito molto..
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#29
ora che vedo meglio l'immagine esempio M3 è perfetto , come lo hai realizzato puoi postarmi la parte in modo che vedo le funzioni??
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#30
Ah ecco..
dall'immagine che ha postato prima Matteo non capivo il problema perchè le spallette che chiudono la "tazza" non ci sono e sembrava una comune lamiera con 2 "mezze pieghe" (e mi chiedevo perchè volesse imbutirla).
Ma così no, con SWX puoi disegnarla (e ci mancherebbe) ma non ne ricavi lo "sviluppo" preformatura.
Questo per quanto vedo dalla tavola.
Mentre se fosse come dallo screenshot del tuo modello Mike, allora si potrebbe fare con normale piegatura.
Ma com'è alla fine sto pezzo?
Saluti
Marco
..e non lo abbiamo ancora capito... :biggrin:

a parte gli scherzi, lui ha bisogno di un pezzo (vedi disegno), io gli ho
proposto la mia variante (part screen) lavorabile in qualsiasi officina.
Ha detto che deve realizzare molti pezzi, quindi l' unica è costruire uno
stampo maschio/femmina per pressare in un colpo la conchiglia.
Spero di essermio capito... :biggrin:
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#32
Ciao
si, forse non mi sono spiegato bene il risultato finale è come l'esempio che ha postato Mike (esempio M-3) , io ho paperto il file che tu mi hai inviato ed ho visto che non è stato creato con funzioni di lamiera , ora ti chiedo è possibile avere lo stesso risultato usando funzioni lamiea ? ( può andare bene anche cosi ma volevo capire se è un limite di S.W ).

Matteo

Matteo
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#33
Ciao
si, forse non mi sono spiegato bene il risultato finale è come l'esempio che ha postato Mike (esempio M-3) , io ho paperto il file che tu mi hai inviato ed ho visto che non è stato creato con funzioni di lamiera , ora ti chiedo è possibile avere lo stesso risultato usando funzioni lamiea ? ( può andare bene anche cosi ma volevo capire se è un limite di S.W ).

Matteo

Matteo
Come già detto da altri, le imbutiture non vengono sviluppate in
solidworks, ho sentito di programmi che lo fannon ma non saprei.
Uno dei modi di disegnarlo come lamiera è quello che ti ho postato insieme
alla conchiglia.
E' prerogativa delle funzioni lamiere avere delle fenditure, quindi flangie separate.
Spero di essere stato chiaro.

:wink:
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#34
Ciao
si, forse non mi sono spiegato bene il risultato finale è come l'esempio che ha postato Mike (esempio M-3) , io ho paperto il file che tu mi hai inviato ed ho visto che non è stato creato con funzioni di lamiera , ora ti chiedo è possibile avere lo stesso risultato usando funzioni lamiea ? ( può andare bene anche cosi ma volevo capire se è un limite di S.W ).

Matteo

Matteo
Per ottenerlo con funzioni di lamiera devi aprire 4 dei raccordi superiori che uniscono il fondo alle pareti laterali. O ancora meglio, fare il solido "pieno" e senza raccordi e aprirlo con il nuovo comando "Converti in lamiera" (guarda l'help su questa funzione: e' proprio un caso perfetto per quello che devi fare).

2 saldature e il pezzo si fa di semplice piegatura. Molto, ma molto piu' economico di uno stampo, ma limitato se e' una produzione o si richiede una elevata tenuta meccanica o valenza estetica.

Tieni presente il fatto che se lo fai di imbutitura il bordo delle due ali non sara' mai parallelo e diritto, a causa dello sviluppo approssimato necessario e dovra' essere rifilato. Ci sono altri modi per averlo perfettamente piano, ma implicano stampaggio con premilamiera e rifilo con tranciante.

Per ottenere lo sviluppo approssimato servono programmi come Blankworks o Logopress, ma ti danno anche loro uno sviluppo approssimato, utilissimo per sapere da dove partire, ma che comunque vi obblighera' a lavorare per tentativi, visto che basta cambiare la lamiera, cambiare lubrificazione, velocita' pressa, o quant'altro e il pezzo non verra' come il precedente.
Gli spessori non saranno poi costanti causa stiratura, tenetelo presente in caso di pezzi strutturali e sara' fortemente incrudita.
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#35
Grazie per la risposta, io ho provato a prendere il disegno fatto da Mike (esempioM-3) eliminando i raccordi per poi convertirlo in lamiera ma quando cerco di convertire le due "ali " dell'imbutitura mi converte solo una parte ottenendo un risultato che non è quello voluto..
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#36
Grazie per la risposta, io ho provato a prendere il disegno fatto da Mike (esempioM-3) eliminando i raccordi per poi convertirlo in lamiera ma quando cerco di convertire le due "ali " dell'imbutitura mi converte solo una parte ottenendo un risultato che non è quello voluto..
Impossibile...

:biggrin:

Scusa... non ho resistito...
 

Allegati

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#37
Mike, non mi sono spiegato .. scusatemi !!

Non ho detto che non è possibile ma che il risultato non è quello voluto cioè un'imbutitura , se guardi l'ultimo disegno da te postato vedi che la prima parte è piegata ma poi una parte non è unita ... per questo motivo io dico che il risultato non è quello voluto ... cmq Grazie per il tempo dedicato, ogni giorno apprendo sempre di + ..
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#38
il risultato non è quello voluto cioè un'imbutitura , se guardi l'ultimo disegno da te postato vedi che la prima parte è piegata ma poi una parte non è unita ... per questo motivo io dico che il risultato non è quello voluto ... ..
Infatti,
ma perchè quello che richiedi non è possibile ricavarlo da "lamiera piegata", per questo SWX non te lo fa in lamiera.
Se ti è sufficiente il risultato del fnito lo modelli con i classici strumenti "solidi" o volendo con i punzoni di formatura; quoti il tutto alla bisogna e lo passi all'imbutitore che ricaverà quanto gli serve.
Ma se ti serve il "costruttivo" dovrai passare ad altri programmi e una buona dose di esperienza nel settore (i calcoli per forme e dimensione degli imbutiti si son sempre fatti a "mano", nel Manuale per tecnici e tracciatori..(?) della Hoepli trovi delle buone ed "antiche" indicazioni).
Non è un limite ma proprio un plug-in che SWX non ha.

Saluti
Marco:smile:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#39
Infatti,
Manuale per tecnici e tracciatori..(?) della Hoepli trovi delle buone ed "antiche" indicazioni).


Saluti
Marco:smile:
Ma... allora non sono l' unico ad avere quei manuali... meglio della bibbia !!:smile:
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#40
ok siete stati chiari...

A questo punto disegnerò i pezzi con gli strumenti " solidi" e poi invierò i disegni in questo modo.
Grazie a tutti