Aiuto Lamiera

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#1
Ciao a tutti

Ho un problema con S.W 10 , devo quotare una parte creata in lamiera (utilizzando la funzione piegatura di schizzo ) , ma le quote che io ho inserito nel disegno di parte per creare la piegatura , non corrispondono a quelle inserite nel disegno ( ho usato il virtual sharp per prendere il centro ).

Come devo fare ??

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete !!
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#3
Ciao, credevo di avere risolto invege nulla... qualcuno di voi ha voglia di perdere 5 minuti e spiegarmi come devo quotare questo pezzo, vorrei capire come rilevare le quote reali dal centro della piega.
Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi??

Grazie :redface:
 

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#4
Le quote reali nel centro della piega non sono rilevabili perchè sono a metà dell'arco nella fibra neutra (che tu hai settato a 0,5 dello spessore).
Solitamente le lamiere non si modellano così, ma si parte dak finito ( sul quale si deve concentrare il progettista) per poi creare lo sviluppo in automatico.
Sullo sviluppo vi sono le linee di piega quotabili che danno l'indicazione di dove appoggiare il coltello della piegatrice.
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#5
Dato che io devo creare un'evoluzione di un pezzo già esistente (che ha creato un fornitore diverso) ma di cui non ho la tavola ne la matematica, come devo disegnare per dare le quote esatte al fornitore.
Potresti farmi capire meglio modificando il mio esempio ....

Grazie della risposta..
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#6
Dato che io devo creare un'evoluzione di un pezzo già esistente (che ha creato un fornitore diverso) ma di cui non ho la tavola ne la matematica, come devo disegnare per dare le quote esatte al fornitore.
Potresti farmi capire meglio modificando il mio esempio ....

Grazie della risposta..
I tuo esempio è comunque da rifare perchè non è possibile convertire la funzione che hai utilizzato. Guarda quest'altro esempio. Il fattore K e il raggio di piega vanno settati a dovere o lo sviluppo risulterà sbagliato.
 

Allegati

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#7
Guardando l'esempio ho capito , praticamente disegno il risultato che voglio e lo estrudo come flagia di base!!

Così mi è anche molto più facile!!

Grazie davvero!!
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#8
Di nulla, figurati. Come ti dicevo ti devi concentrare sul risultato finale e non sullo sviluppo, lo sviluppo lo fa swx in automatico.
Ci sono molte altre funzioni di lamiere per aggiungere pieghe, ecc... Se non le conosci ti consiglio il tutorial contenuto in swx.
Considera che c'è anche un altra strada per fare le lamiere e cioè trasformando un solido. Per farlo puoi creare un solido con spessore costante e piaghe nette (non c'è bisogno che siano raggiate) e poi utilizzare il comando inserisci piegature, oppure partendo da pieno c'è il comando converti in lamiera.
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#9
Un'ultima cosa, nel tuo esempio (che è molto chiaro) hai utilizzato raggi di piegatura costanti cioè 2mm , nel caso in cui io avessi raggi diversi come devo fare?

Matteo
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#10
Un'ultima cosa, nel tuo esempio (che è molto chiaro) hai utilizzato raggi di piegatura costanti cioè 2mm , nel caso in cui io avessi raggi diversi come devo fare?

Matteo
Nella mi ditta abbiamo fatto una serie di prove per determinare
il fattore K in base a SPESSORE, CAVA di piega e RAGGIO di piegatura.
Nell' esempio allegato puoi vedere cosa intendo.
In pratica abbiamo tagliato dei rettangoli di lamiera di vari spessori e materiali (ac inox, ferro e alu) con il lato lungo
300 mm.
Il piegatore li ha stampati tutti e ilevando col calibro le differenze
di sviluppo, ti crei la tua tabella di piega personalizzata.
Diverso è il discorso se tu disegni ed i pezzi li fai piegare in una ditta esterna.
Dovrai chiedere a loro quanto ritirano le pieghe.

In allegato un file con i fattori K che usiamo più spesso.
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#11
Diverso è il discorso se tu disegni ed i pezzi li fai piegare in una ditta esterna.
Dovrai chiedere a loro quanto ritirano le pieghe.
In questo caso fornisco solo il disegno del finito/piegato. Devono rispettarmi forma e dimensioni.
Affari loro ricavare gli sviluppi; se è una ditta seria avrà un UT e/o l'esperienza per arrivare al risultato.

Questo per evitare contestazioni alla consegna: <<il pezzo è fuori misura perchè il tuo sviluppo non era corretto>>.. eccerto, ma sei tu il piegatore, io che ne so quali sono i tuoi standard e le tue attrezzature?
Se vedi problemi o il pezzo è irrealizzabile così come richiesto, mi avvisi prima e si vedrà di arrivare insieme ad una soluzione.

Ovviamente anche io in officina da noi mi son fatto tutti i provini ed i nostri risultati sono ormai consolidati. Ma con tutte le variabili in ballo non me la sento di utilizzare i miei dati "pari pari" per i fornitori esterni.

Saluti
Marco
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#12
RE_SOLIDWORKS dimentica la mia domanda, ho capito basta aprire l'albero delle funioni e modificare il raggio di piega nella piegatura desiderata.. sono un pirla....

Siete stati tutti gentilissimi e utilissimi....

Grazie a tutti e buon week !!
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#13
In questo caso fornisco solo il disegno del finito/piegato. Devono rispettarmi forma e dimensioni.
Affari loro ricavare gli sviluppi; se è una ditta seria avrà un UT e/o l'esperienza per arrivare al risultato.

Questo per evitare contestazioni alla consegna: <<il pezzo è fuori misura perchè il tuo sviluppo non era corretto>>.. eccerto, ma sei tu il piegatore, io che ne so quali sono i tuoi standard e le tue attrezzature?
Se vedi problemi o il pezzo è irrealizzabile così come richiesto, mi avvisi prima e si vedrà di arrivare insieme ad una soluzione.

Ovviamente anche io in officina da noi mi son fatto tutti i provini ed i nostri risultati sono ormai consolidati. Ma con tutte le variabili in ballo non me la sento di utilizzare i miei dati "pari pari" per i fornitori esterni.

Saluti
Marco
Io lavoro con aziende alle quali ho fornito i miei fattori k e disegnano
i pezzi con i parametri che usiamo noi per piegare i loro pz...
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#14
Io lavoro con aziende alle quali ho fornito i miei fattori k e disegnano
i pezzi con i parametri che usiamo noi per piegare i loro pz...
Alla fine anche io con "aziende amiche".
Ma alle verifiche del pezzo realizzato un po' tremo sempre :biggrin:

Saluti
Marco:smile:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#15
Io lavoro con aziende alle quali ho fornito i miei fattori k e disegnano
i pezzi con i parametri che usiamo noi per piegare i loro pz...
..ma poi se li piegano loro o li danno da fare a te?

Saluti
Marco
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#16
..ma poi se li piegano loro o li danno da fare a te?

Saluti
Marco
Per contenere i costi, su articoli semlpici, ci forniscono i disegni
in formato swx e noi ricaviamo il dxf da lavorare con il laser o il taglio ad acqua.
Naturalmente gli facciamo sia il taglio, la piega e l' eventuale assemblaggio (saldatura e satinatura).
:finger:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#17
Per contenere i costi, su articoli semlpici, ci forniscono i disegni
in formato swx e noi ricaviamo il dxf da lavorare con il laser o il taglio ad acqua.
Naturalmente gli facciamo sia il taglio, la piega e l' eventuale assemblaggio (saldatura e satinatura).
:finger:
..abbè. allora bella forza:smile:
Certo che se disegnano con i tuoi parametri i pezzi che costruirai tu non ci potranno essere errori/incomprensioni.. salvo l'incognita del disegnatore distratto del lunedì mattina :smile:

Saluti
Marco
 

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#18
Ciao a tutti , acora io e ancora una domanda sulla lamiera, io dovrei realizzare un'imbutitura di una parte già piegata , non so se è possibile con sldw.
In allegat aggiungo un'esempio di un pezzo piegato , sul piano superiore voi trovate uno schizzo con delle linee tratteggiate che delimitqano la zona che io vorrei piegare a 90°.
Qualcuno di voi mi può dare consigli su come realizzarla ?

Matteo
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#19
Da quello che ho capito intendi così ?
Oppure proprio un imbutitura ?
Io se devo relalizzare un pezzo del genere lo disegno così e faccio
saldare la fenditura.
 

Allegati

matteo84

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2010
Regione: Piemonte
#20
Ciao Mike

Grazie per la risposta, diciamo che il risultato finale è proprio cosi, ma tutto deve uscire da un'imbutitura per rendere il pezzo più solido. ( il pezzo è stato realizzato così)
Spero che con S.W sia possibile !!

Matteo