Aiuto Frame Titleblock

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Vorrei creare due Script per due frame A4 da utilizzare al posto di quelli di default.
Poichè non son capace ad utilizzare Visual basic, c'è qualcuno che potrebbe farli per me?
E' una richiesta sfacciata, ma io provo ad allegare i due file......non si sà mai!
Grazie comunque
Marco

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
neanche io sono esperto di vb, comunque una manira rapiada per utilizzare i propri cartigli potrebbe essere quello di creare una libreria 2d e posizionare il cartiglio poi sullo sfondo del foglio.

ciao

marcofa

Utente Standard
Ho provato a fare qualcosa di simile ma...non riesco a sovrapporre il cartiglio.
Mi si apre un secondo foglio con il risultato che ho:
- foglio 1 il disegno
- foglio due il solo cartiglio
Unica alternativa è :
- aprire unDrawing con il cartiglio
- mettere in tavola il disegno (che si sovrappone al cartiglio)
- salvare con nome appropriato
Inconveniente:
Non riesco ad applicare un cartiglio ad un disegno esistente, ma devo rifare da capo il disegno . Avendo 100 disegni senza cartiglio diventa un lavoro bestia per applicare a tutti uno stesso cartiglio.
Marco

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
non mi sembra molto corretta la tua sequenza se la ritrovo ti farò avere una mia procedura.

ciao

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
non sono un esperto,e il metodo che ti suggerisco non e sicuramente quello giusto ma ci provo,salva il tuo cartiglio in .cgm ,poi apri il tuo disegno e vai su inserisci immagine e inserisci il tuo file cartiglio.cgm dovrai poi inserire delle caselle di testo per completarlo tutto questo dopo aver attivato modifica sfondo del foglio,ti dovrai prima salvare un file per ogni formato.

Avevo trovato sul forum il modo x modificare uno dei cartigli esisenti (drawing title )se riesco a recuperarlo lo posto

spero che ti sia stato di aiuto,

ciao

marcofa

Utente Standard
Perfetto, ricevuto, grazie.
Tutto fatto e tutto OK.....MA ho un problema di scala.
I miei disegni ai quali aggiungere il cartiglio sono grandi, ma io ho una stampante A4.
Allora tutti i miei disegni Catdrawing sono impostati A4 e scala 1:5
Ho quindi costruito un frame con cartiglio adatto al formato A4, che poi sarebbe il file che ho allegato al post iniziale.
Dopo aver costituito il catalogo, come da tue istruzioni, con i due A4 orizzontale e verticale, ho il problema che quando carico da catalogo uno dei due formati, anch'esso si scala come il disegno e quindi diventa un quinto di A4.
Per contro se costituisco un catalogo di frame A0, quando lo vado a caricare in un Drawing in scala 1:5 il cartiglio e le scritte si riducono di un quinto e non si legge più nulla.
MMMMMM!!!!!
Marco

ezio61

Utente poco attivo
Professione: OPCAD/ADMIN
Software: CATIA V4/V5 - I-deas - Tebis
Regione: Siculia
SCOPERTO L'INGHIPPO !!!
Bisogna incollare nello sfondo
Marco
Ciao,
ti invio un catscript derivato da quelli esistenti nell'installazione di catia e personalizzato sui tuoi esempi.
definisci nelle opzioni di catia dove andare a cercare i cartigli e metti lo script in quella directory. Nel drawing devi attivare lo sfondo del foglio, poi cliccando sull'icona per la creazione dei cartigli ti proporrà la procedura. Non hai più bisogno di due frame: si adatta a qualsiasi formato foglio. Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
scusa la fretta.
ciao

Allegati

lore182

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: CATIA V5
Regione: Regno Unito
Ciao,
ti invio un catscript derivato da quelli esistenti nell'installazione di catia e personalizzato sui tuoi esempi.
definisci nelle opzioni di catia dove andare a cercare i cartigli e metti lo script in quella directory. Nel drawing devi attivare lo sfondo del foglio, poi cliccando sull'icona per la creazione dei cartigli ti proporrà la procedura. Non hai più bisogno di due frame: si adatta a qualsiasi formato foglio. Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
scusa la fretta.
ciao
Scusa potresti spiegarmi pure a me come si fa a fare ad aggiungere un nuovo cartiglio?

grazie