• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto definizione schizzo st4

andrea.nitti

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge st4
Regione: puglia
Salve a tutti, dopo essermi persentato, questa è la prima volta che scrivo a questo forum e spero che possiate davvero aiutarmi. Sono alle prime armi con il programma solid edge, ho scaricato la versione st4 con licenza student, ovvero gratuita per coloro che sono iscritti ad 1 facoltà di ingegneria. Il mio problema è questo: una volta realizzato e definito lo schizzo con le opportune quote guida, tale schizzo non viene bloccato, ovvero non si colora di nero come di solito accade quando uso solid edge v20 in università. Ho controllato i colori delle relazioni e la casetta colora relazioni alla voce ispezione è attiva. Cosa posso fare?? Ringrazio tutti per l'aiuto che saprete darmi! Ciao!

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Vai nel menu Ispeziona e clicca su Colori relazione.

Benvenuto

andrea.nitti

Utente poco attivo
Ciao, grazie per avermi risposto! Ho già controllato attivato la voce colori relazione, ma non cambia nulla, resta tutto cm è! cm è possibile?? grazie mille

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Guarda ho provato anche con schizzi elementari come un semplice rettangolo, ho quotato i due lati ma lo schizzo non risulta bloccato! questa cosa mi sta facendo impazzire!
Infatti gli schizzi non sono completamente vincolati, hai definito le dimensioni delle geometrie ma non la loro posizione e orientamento rispetto all'origine (in questo caso).

andrea.nitti

Utente poco attivo
Infatti gli schizzi non sono completamente vincolati, hai definito le dimensioni delle geometrie ma non la loro posizione e orientamento rispetto all'origine (in questo caso).
Ho capito, sei stato chiarissimo...forse la mia è una domanda stupida, sono ancora alle primissime armi cn il programma, ma con solid edge v20 non avevo bisogno di definire la posizione rispetto l'origine, credo lo facesse in automatico....è possibile qst cosa?? grz mille per l'aiuto che mi state fornendo :D :D

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ho capito, sei stato chiarissimo...forse la mia è una domanda stupida, sono ancora alle primissime armi cn il programma, ma con solid edge v20 non avevo bisogno di definire la posizione rispetto l'origine, credo lo facesse in automatico....è possibile qst cosa?? grz mille per l'aiuto che mi state fornendo :D :D
No non è possibile, il modulo schizzo dalla V20 alla ST4 non è cambiato se non con qualche comando in più.

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
No non è possibile, il modulo schizzo dalla V20 alla ST4 non è cambiato se non con qualche comando in più.

ciao
Forse sulla V20 aveva impostato qualche "intellisketch" o "mantieni relazioni" che su questa versione non e' stato attivato.

Poi ricordo che la V20 ha a volte uno strano comportamento per il quale inizia a vincolare automaticamente i profili in ambiene schizzo (cioe' si preme da solo lo bottoncino relativo), che magari e' stato corretto nelle versioni successive.

andrea.nitti

Utente poco attivo
Forse sulla V20 aveva impostato qualche "intellisketch" o "mantieni relazioni" che su questa versione non e' stato attivato.

Poi ricordo che la V20 ha a volte uno strano comportamento per il quale inizia a vincolare automaticamente i profili in ambiene schizzo (cioe' si preme da solo lo bottoncino relativo), che magari e' stato corretto nelle versioni successive.
perfetto sei stato chiarissimo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, siete stati fantastici! :D