• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto con Think3

laoshao

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: think3
Regione: toscana
salve a tutti sono uno studente di ing.navale e avrei bisogno di qualche tutorial o guida per l'utilizzo di questo programma.

potete aiutarmi?

p_aria

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: think design
Regione: Torino
ciao se ti serve supporto io ho molti anni di esperienza su think3 e lo conosco a fondo. Se mi lasci un riferimento per il contatto poi ci possiamo sentire!

saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao, scrivimi a ********
buona giornata!
ciao, intervengo solo per chiderti di non pubblicare il tuo indirizzo email in pubblico, come misura antispam. Meglio invitare il tuo interlocutore al'uso del messaggio privato.

Invece conviene mettere in firma il link al proprio sito web, come raccomandato anche dall'amministratore del sito.

Grazie e buona giornata.

p_aria

Utente Junior
grazie per la precisazione.. non sono un grande esperto di forum chiedo scusa!
buona giornata

lubos

Utente Junior
Professione: responsabile ufficio tecnico
Software: thinkdesign
Regione: emilia romagna
ciao se ti serve supporto io ho molti anni di esperienza su think3 e lo conosco a fondo. Se mi lasci un riferimento per il contatto poi ci possiamo sentire!

saluti
ti capita spesso che mentre stai lavorando su un modello ti vada in crash con le
conseguenti madonne?

p_aria

Utente Junior
salve, ad essere sincero non mi è mai capitato spesso, nel senso che quando il sistema va in crash (cosa che capita), quasi sempre riesco a ripartire con l'ultima situazione aggiornata prima del problema; un paio di volte mi è successo che cadesse senza neanche un messaggio di errore, e anni fa mi capitò per problemi con la scheda grafica; ma dovrei conoscere il problema in dettaglio per poter capire meglio! ovvio che per operazioni di una certa complessità è sempre meglio salvare prima..
saluti

lubos

Utente Junior
sempre io...
quote non relazionate,altro problemino cronico x noi,ti capita spesso anche questo?
x il crash ok anche i miei ragazzi recuperano quasi sempre quanto fatto e non perdono
granche',ma ci son disegnatori che vanno in crash 7_8 volte la settimana...altri molto ma
molto meno,mi sa' dipenda anche molto dal soggetto che disegna...

p_aria

Utente Junior
Infatti molto dipende da Come si costruiscono le cose; per quanto riguarda la mia piccola esperienza, comunque, è un problema comune a molti software parametrici; una delle cose che ho imparato con l'esperienza, ad esempio, è di parametrizzare lo stretto necessario.. e non tutto quanto come facevo all'inizio!
ma dovrei poter vedere qualche esempio per poterti aiutare in concreto.
se mi lasci un riferimento provo a contattarti.
saluti!

Freddygol

Utente Junior
Professione: Progettista stampi per materie plastiche
Software: Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.
Regione: Marche
sempre io...
quote non relazionate,altro problemino cronico x noi,ti capita spesso anche questo?
x il crash ok anche i miei ragazzi recuperano quasi sempre quanto fatto e non perdono
granche',ma ci son disegnatori che vanno in crash 7_8 volte la settimana...altri molto ma
molto meno,mi sa' dipenda anche molto dal soggetto che disegna...
Ciao a tutti, ti volevo chiedere quale versione usi di t3? Sai mi sembra molto strano tutti questi crash... (l'ipotesi finale mi sembra la piu' realistica). Cosa intendi per quote non relazionate??? Prima di rispondere voglio capire bene, anche se penso di aver inquadrato il problema :biggrin:..... Ciao

lubos

Utente Junior
Ciao a tutti, ti volevo chiedere quale versione usi di t3? Sai mi sembra molto strano tutti questi crash... (l'ipotesi finale mi sembra la piu' realistica). Cosa intendi per quote non relazionate??? Prima di rispondere voglio capire bene, anche se penso di aver inquadrato il problema :biggrin:..... Ciao
ciao,usiamo la versione 2009.3 che e' in pratica l'ultima viste le vicissitudini
della think3 che pero' adesso pare essere definitivamente ripartita.
A breve scaricheremo la 2011,di cui se non erro non c'e' ancora la versione definitiva,dove spero abbiano sistemato qualcosa.
Comunque in pratica succede x le quote non relazionate che quando in tavola vai a mettere giu' la quota non ti appaia il lucchetto sotto al puntatore,ecco,in questi casi saran quote non relazionate e sul programma stesso ti apparira' infatti subito dopo ilmessaggio del tipo "la quota verra' assegnata ai non relazionati...".
Quindi quando modificherai il modello quella quota,che appare grigia,non "correra' dietro"alla modifiaca.

Freddygol

Utente Junior
Professione: Progettista stampi per materie plastiche
Software: Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.
Regione: Marche
Ok, e' come pensavo..... ma a me compare sempre il lucchetto, (nella v. 2007 era una testina di puntina se non sbaglio!?!?!?) posso dire che su una tavola con molte quote (grossa piastra di portastampo iniezione con molte lavorazioni) ci sono 2-3 quote non relazionate al max. Io penso che molto dipende da cosa si fa in 3d, mi spiego, se faccio un solido con tagli e sottrazioni usando sup. proporzionali, o peggio sup. ricavavate da gsm, sulla tavola ci saranno linee e curve complesse che non sono facilmente relazionabili. Poi se il tuo disegno e' fatto da rette e cerchi, e ugualmente non riesci a relazionare... bhe allora non so' proprio che dire........ o forse no, e' da approfondire.

p_aria

Utente Junior
In base alla mia esperienza le quote che possono essere relazionate sono la diretta conseguenza di quote inserite in 3D durante le lavorazioni; questo se si vuole che modificando la quota il 3D segua la modifica;
in generale, io per evitare confusioni genero la vista con le quote in automatico, in modo che sia il sistema a metterle, e poi le dispongo successivamente, oppure cerco di spostarle da una vista all'altra se risultano più leggibili con il comando apposito;
ci sono poi le quote che invece "seguono" eventuali modifiche fatte in 3D, per quanto ho visto finora solitamente sono quote associate a spigoli od entità 3D come ad es un centro di un foro;
è chiaro quindi che non posso quotare due entità a caso e pensare che modificando la quota il 3D si allinei, ovvero la quotatura automatica è una diretta conseguenza di come si è modellato in 3D;
.. spero di essere stato chiaro!
per la release, io uso la 2011 e non ricordo particolari differenze sulla quotatura rispetto alla 2009;

lubos

Utente Junior
domanda...
noi su diverse quote mettiamo un testo(x es. n.2 fori M10)e ogni testo lo traduciamo anche in inglese mettendolo sotto alla linea portaquota "manualmente",cioe' creando un
testo in inglese e andandolo poi a mettere sotto alla linea portaquota "a occhio".
C'e' la possibilita'di potere inserire questo "testo sotto" come nelle quote label cioe'
integrato nella quota e non come testo a parte?

p_aria

Utente Junior
Se ho capito bene, devi selezionare la quota e fare
proprietà/misure/suffisso e selezionare "sotto"
saluti!

lubos

Utente Junior
se fai cosi' il testo non ti viene sotto alla linea portaquota ma ti fa' si' 2 testi uno sopra
all'altro ma entrambi sopra alla linea portaquota

p_aria

Utente Junior
Salve, effettivamente non avevo capito bene la domanda!
Ho dato un'occhiata, effettivamente esiste una check "quota duale" che consente di riportare le dimensioni in mm e inch su due livelli, e poi se uno specifica la posizione del testo verticale in mezzo rimane effettivamente a cavallo della linea portaquota;
il problema è che resta difficile personalizzare la stessa aggiungendo diciture o altro,.. che restano ancorate sempre al testo iniziale (quello che resta sopra).
buona giornata

diokle

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: think3
Regione: campania
buonasera, ne approfitto per chiedere qualche info . sono anche io uno studente di ing navale e devo sostenere un esame con questo programma. tanto per cominciare quale versione di think mi conviene scaricare considerando che il mio notebook lavora con sistema operativo windows XP .

euro_ii

Utente Standard
Professione: Consulente/Sviluppatore ERP PLM CAD
Software: ThinkDesign,Odoo,Python,.....
Regione: Veneto
Ciao,

La 2009.3 e' l'ultima rilasciata ufficialmente ..

il problema non e' tanto il sistema operativo ma il processore e la ram ..

almeno 2 gg di ram ti servono per gestire un po di assiemi e un processore con una alta clock per la parte di messa in tavola grandi assiemi non guasta di sicuro.

poi naturalmente dipende cosa ci devi fare ...

comunque io ho un cliente che lavora con un pc tipo asus touch screen con un giga di ram e per piccole cose e piccoli assiemi ci lavora che e' una meraviglia.. cosa che con altri cad non riusciresti a fare di sicuro :-;

per qualsiasi cosa siamo qui ..

ciao
Matteo