• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto Coclea .ipt

claudio1294

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico
Software: Inventor 2012
Regione: Emilia Piacenza
Il mio problema è il diametro che varia ci sono 9 spire con diametro 20 e poi si passa ad una spira diametro 22,5 ma il mio problema è che mi viene uno scalino non riesco a a passare gradatamente da 20 a 22,5

può essere la rastremazione?

allego il files di dove sono arrivato...

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Fai tutte le spire di Ø 22.5, poi crea uno schizzo su un piano dove giace l'asse del tuo elicoide di un profilo (chiuso) per come vuoi che sia la tua rastremazione e quindi fai una rivoluzione di sottrazione dal tuo elicoide..

claudio1294

Utente poco attivo
Fai tutte le spire di Ø 22.5, poi crea uno schizzo su un piano dove giace l'asse del tuo elicoide di un profilo (chiuso) per come vuoi che sia la tua rastremazione e quindi fai una rivoluzione di sottrazione dal tuo elicoide..[/QUOTE

Non mi è molto chiaro....perchè la spirale passa da 22.5 a 32.5 e poi42.5 il passo varie e le spirali sono incrementali.....

Tarkus

Utente Senior
Allora se il passo varia, fai comunque la tua coclea con il passo dovuto però il Ø max costante .
Poi posta il file che ti faccio vedere come fare...

claudio1294

Utente poco attivo
Questo è il risultato del disegno che ho postato come immagine realizzato con inventor? Vi allego il files qualcuno ha altre soluzione per realizzarlo in un altro modo?

:finger::confused:

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Allora, suppongo che una piccola coclea come quella che hai postato vada in un dosatore o forse un piccolo estrusore.:confused:
Quindi sempre probabilmente dovra' copiare abbastanza fedelmente la camicia esterna e magari verra' realizzata finendo il profilo esterno al tornio.
Questo per dirti che la faccia del profilo esterno sulle spire che incrementano in diametro, non sara' parallela all'asse di rotazione.
Sono solo ipotesi perchè non conosco il tuo lavoro, però nel caso che ci avessi azzeccato, l'esempio che allego e' più consono e soprattutto più veloce e piu' facile da modificare.:smile:
Un altro discorso andrebbe fatto per i punti di passaggio da un passo all'altro:
Con il comando elicoide e' facile trovarsi a delle disomogeneità di incremento.
L'ideale e' crearti una spinline del tuo profilo esterno e usarla come traiettoria di uno sweep...ma questa è un'altra storia..:eek:

Allegati

claudio1294

Utente poco attivo
Allora, suppongo che una piccola coclea come quella che hai postato vada in un dosatore o forse un piccolo estrusore.:confused:
Quindi sempre probabilmente dovra' copiare abbastanza fedelmente la camicia esterna e magari verra' realizzata finendo il profilo esterno al tornio.
Questo per dirti che la faccia del profilo esterno sulle spire che incrementano in diametro, non sara' parallela all'asse di rotazione.
Sono solo ipotesi perchè non conosco il tuo lavoro, però nel caso che ci avessi azzeccato, l'esempio che allego e' più consono e soprattutto più veloce e piu' facile da modificare.:smile:
Un altro discorso andrebbe fatto per i punti di passaggio da un passo all'altro:
Con il comando elicoide e' facile trovarsi a delle disomogeneità di incremento.
L'ideale e' crearti una spinline del tuo profilo esterno e usarla come traiettoria di uno sweep...ma questa è un'altra storia..:eek:
Per darti un idea ti allego l' immagine dell' assieme di dove verrà introdotta la coclea...con lo schizzo creato nel files allegato da te che cosa riesco a creare?

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Per darti un idea ti allego l' immagine dell' assieme di dove verrà introdotta la coclea...con lo schizzo creato nel files allegato da te che cosa riesco a creare?
COME COSA RIESCI A CREARE???:confused:
Scorri l'albero delle lavorazioni e vedi come ho fatto,così ti accorgi che mi e' servito per fare una rivoluzione in sottrazione e creare il profilo esteno della tua colclea.

claudio1294

Utente poco attivo
COME COSA RIESCI A CREARE???:confused:
Scorri l'albero delle lavorazioni e vedi come ho fatto,così ti accorgi che mi e' servito per fare una rivoluzione in sottrazione e creare il profilo esteno della tua colclea.
Fantastico!!!! ecco il risultato....

ma ora

qualcuno riesce a spiegarmi come funziona/cosè la rastremazione nell' elicoide?????:finger::smile::biggrin:

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Ti fai un elicoide, gli dai dei gradi di rastremazione e vedi l'effetto che fa...:biggrin: