• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto assemblaggio

alessocci

Utente Junior
Professione: Disegnatore... ci provo!
Software: Pro-e WF3
Regione: toscana
Ciao a tutti, sono Alessio e sono alla mia prima esperienza con Pro-e Wf3.

Vorrei fare una domanda per voi banale: nell'albero del modello dell'assieme, su alcune parti sono precedute da due lineete verticali (tipo il simbolo del pause) con un piccolo quadratino in basso a destra. Credo di aver capito che indicano per ci sono feature nella parte con riferimenti esterni ad altre feature. E' vero? L'assieme delle parti può funzionare lo stesso o devo togliere questi riferimenti?

Grazie a tutti.

3dxx

Utente Standard
Professione: progettista
Software: tanti
Regione: veneto
Se rivordo bene viene fuori quando il componente non è fissato, dovrebbero mancare dei vincoli.
Prova a fare terzo tasto sopra il componente nell'albero modello, ti dovrebbe venir fuori un voce fissa componente.

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
Esatto, come dice 3dxx il componente non è vincolato, è solo posizionato nell'assieme.
Come in figura:
il primo componente è collocato (un quadratino>manca qualche vincolo)
il secondo componente è completamente vincolato al primo (doppio quadratino), ma non risulta completamente vincolato nell'assieme
il terzo è invece completamente vincolato all'assieme, quindi nessun quadratino.
Ciao

Allegati

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
per comodità nella configurazione dell'albero modello metti la descrizione dello stato...attenzione che potresti aver creati anche dei vincoli di mechanism che risultano comunque collocati o figli di tali...