• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto Arrotondamenti

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
Oggi non è giornata!:mad:
qualcuno sa darmi una mano ho allegato un particolare eseguito non so quanto tempo fa io ho copiato il file e modificato, ma c'è un problema se diminuisco la sua dimensione da 249 a 109.5 mi spariscono gli arrotondamenti delle fiancatine e non trovo la strada per rimetterlo apposto!
C'è un volontario che sa spiegarmi il motivo? ciao ragazzi e grazie anticipatamente!

Allegati

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Ciao Daniel-San,
ho aperto il tuo file, a giudicare dal nome delle feature sull'albero credo sia stato fatto con Pro-E 2001 o precedente.
Effettivamente non ho capito neanche io perchè ti da quel problema.
La cosa bella che anche eliminando quei raccordi e provando a ricostruirli non ci sono riuscito. Evidentemente il file si è corrotto.
Credo però che data la semplicità del modello ti conviene rifartelo, così sicuramente non avrai più problemi e non perderai altro tempo.
Saluti.

Daniele-san

Utente Standard
aspetta aspetta.
Ho aperto anche io.
Risolto ecco il tuo pezzo.

Chissà che artefizio avrò mai combinato...
Chi indovina?:D
Che grande...immaginavo che ci saresti riuscito! ;) ora lo apro poi ti faccio sapere!
Intanto grazie infinite!!

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Hai cambiato la precisione da relativa da 0.0012 a 0.01.
Io non pensavo dipendesse da cio' perche diminuendo la lunghezza a 109.5 mm la diagonale del modello sarebbe diminuita e quindi teoricamente sarebbero state possibili geometrie più piccole, ma forse mi sfugge qualcosa.
Spiegami Ozzy!

Ozzy

Guest
Hai cambiato la precisione da relativa da 0.0012 a 0.01.
Io non pensavo dipendesse da cio' perche diminuendo la lunghezza a 109.5 mm la diagonale del modello sarebbe diminuita e quindi teoricamente sarebbero state possibili geometrie più piccole, ma forse mi sfugge qualcosa.
Spiegami Ozzy!
Bravo prof. sapevo che tu ci saresti arrivato.:D

è vero in teoria il tuo ragionamento è giusto funziona così,ma questo può andare bene a livello di assieme,a livello di parte bisogna ragionare al contrario.
Difficile da spiegare comunque.
Già l'accuratezza come tu ben sai è un argomento molto delicato,in ogni caso spessissime volte ho risolto appoggiandomi su questo trucchetto.:rolleyes:

Daniele-san

Utente Standard
Bravo prof. sapevo che tu ci saresti arrivato.:D

è vero in teoria il tuo ragionamento è giusto funziona così,ma questo può andare bene a livello di assieme,a livello di parte bisogna ragionare al contrario.
Difficile da spiegare comunque.
Già l'accuratezza come tu ben sai è un argomento molto delicato,in ogni caso spessissime volte ho risolto appoggiandomi su questo trucchetto.:rolleyes:
Tutto Ok Ozzy, ancora grazie... ma mi spiegheresti il trucchetto se puoi?

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Ciao Daniele-san,
mi permetto di segnalare un'altra soluzione al tuo problema.
Personalmente ritengo che sarebbe meglio realizzare i raccordi della fiancatine come raccordi completi. Partendo da questo punto ho rivisto, senza stravolgimenti, la tua modellazione e credo di aver ottenuto cio' che hai richiesto.

Allegati

apple

Utente Standard
Il dottore non me l'ha ancora proibito di togliere i raccordi :)

apple

Utente Standard
Raelizzare il raccordo completo in 2 metà non è "opportuno".
Purtroppo capita spesso:mad: che alcune feauture in alcune condizioni non diano i risultati sperati; basta cambiare anche di poco alcune condizioni e il modello va in palla, forse per la elevata parametricità di Pro_E.
Quando capita rimetto in discussione la metodologia di modellazione:)

Ozzy

Guest
Raelizzare il raccordo completo in 2 metà non è "opportuno".
Purtroppo capita spesso:mad: che alcune feauture in alcune condizioni non diano i risultati sperati; basta cambiare anche di poco alcune condizioni e il modello va in palla, forse per la elevata parametricità di Pro_E.
Quando capita rimetto in discussione la metodologia di modellazione:)
Sono d'accordo con te sulle due metà,soprattutto per il discorso precisione.
Infatti dove posso li uso anche io e questo era un caso che ci stava se il raggio è completo.
Ed sono d'accordo anche con te per il discorso metodologia,sono il primo a metterla sempre in discussione.
Però se prendi il primo file che ha fatto daniele e gli cambi l'accuratezza prima di cambiare la lunghezza ,vedrai che non devi toccare nessuna feature.
Era solo questo che volevo dire.:)

apple

Utente Standard
Però se prendi il primo file che ha fatto daniele e gli cambi l'accuratezza prima di cambiare la lunghezza ,vedrai che non devi toccare nessuna feature.
Era solo questo che volevo dire.:)
Chiarissimo.....e abbiamo anche dei punti di vista in comune.:)
La mia voleva essere un'altra soluzione, non quella giusta ma un'alternativa.
Come hai detto il discorso dell'accuratezza è molto complesso e per questo motivo non mi permetto di modificarla, se non come unica risorsa; è uno dei miei limiti Pro_E.:( Non tralasciando che spesso devo restituire i files ai proprietari, con i settaggi da loro impostati.

Ozzy

Guest
Chiarissimo.....e abbiamo anche dei punti di vista in comune.:)
La mia voleva essere un'altra soluzione, non quella giusta ma un'alternativa.
Come hai detto il discorso dell'accuratezza è molto complesso e per questo motivo non mi permetto di modificarla, se non come unica risorsa; è uno dei miei limiti Pro_E.:( Non tralasciando che spesso devo restituire i files ai proprietari, con i settaggi da loro impostati.
Giusto giusto.
Ma infatti è un'ottima soluzione alternativa la tua,ho solo notato questa cosa e ho espresso il punto di vista,bene che l'hai postata,ci sono sempre più soluzioni per risolvere il problema.
Questo è un ottimo esempio che potrà essere utile a tanti.:)

apple

Utente Standard
Credo abbiamo monopolizzato la discussione:D....mi sposto......:D