agli esperti di modellazione

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
ciao a tutti,
mi sto girando la testa con un cliente che mi chiede poter fare 2 swept blend in una swept blend unica.
per capire meglio, potete aprire la parte in allegato e provar a collegare tramite geometria solida i tubi lunghi con quegli piccoli.
ho fatto la swept blend 1 ma mi permette di collegare un tubo lungo con uno piccolo, mentre vorrei collegare anche l'altro lungo con quello piccolo ma con la condizione che il tutto sia in una feature sola che sia con swept blend o altro.
tutta idea o suggerimento è welcome.
grazie

Allegati

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
mah, non credo sia possibile. Mi sembra una richiesta un po' assurda.
Le soluzioni sono due:

1. il cliente si accontenta del mirror dello swept blend che hai già fatto.
2. Essendo i tubi identici, creare un tubo unico e creare un assieme con due tubi posizionati come nel tuo file.

Poi lascio la parola a chi può avere idee e soluzioni migliori.

Ciao

Alberto

freexf

Utente Junior
ciao Alberto e grazie per la risposta.
ho gia' parlato con il cliente sui modi come hai proposto, ma non ne vuole...
ci sto guardando con i blend limiti ma nulla di buono.
grazie.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
é possibile ma:

1- la metodologia di costruzione è sbagliata devi ricostruire
2- devi creare prima le due traiettorie
3- non devi usare la sweep blend , perchì primo non ha senso (le sezioni sono uguali e secondo non accettano più di un loop per traiettoria), ma usare una var sweep.
4-poi però fatti anche dire dal cliente il perchè le vuole per forza di cose in una feature unica, se per capriccio o per una reale necessità...

Saluti

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
ciao a tutti,
mi sto girando la testa con un cliente che mi chiede poter fare 2 swept blend in una swept blend unica.
per capire meglio, potete aprire la parte in allegato e provar a collegare tramite geometria solida i tubi lunghi con quegli piccoli.
ho fatto la swept blend 1 ma mi permette di collegare un tubo lungo con uno piccolo, mentre vorrei collegare anche l'altro lungo con quello piccolo ma con la condizione che il tutto sia in una feature sola che sia con swept blend o altro.
tutta idea o suggerimento è welcome.
grazie
Ma al cliente serve la geometria o intende partecipare al telequiz ?
Io farei una sweep e la specchierei, non capisco dove sia il problema.

freexf

Utente Junior
ciao a tutti.
grazie pzzy come sempre ..ottimi suggerimenti ...infatti bisogna cambiare metodologia di costrusione.
penso il cliente (dopo gli ultimi scambiamenti) sta confrontando software a quanto pare...puo' essere che un altro CAD software sia in grado di fare in quanto richiede...cmq con il suggerimento di ozzy sembra che abbia accettato la tecnica...i 2 tubi sono diventati 7...eheheheh chissa' cosa chiederera' nuovamente..
grazie.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
ciao a tutti.
grazie pzzy come sempre ..ottimi suggerimenti ...infatti bisogna cambiare metodologia di costrusione.
penso il cliente (dopo gli ultimi scambiamenti) sta confrontando software a quanto pare...puo' essere che un altro CAD software sia in grado di fare in quanto richiede...cmq con il suggerimento di ozzy sembra che abbia accettato la tecnica...i 2 tubi sono diventati 7...eheheheh chissa' cosa chiederera' nuovamente..
grazie.
Anche se un altro software fosse in grado di creare questo in un unica funzione, è triste pensare che un'azienda valuti un altro cad solo per questo, anche perchè come citato non è che non lo faccia, lo fa ma partendo da una traiettoria unica quindi è di concetto sbagliato...
Ma ormai sono abituato a vederne e sentirne di tutti i tipi... :wink:

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Torno sul post anche se è passato molto tempo, giustamente si può fare con una variable section sweep, occorre aggiungere alla curva esistente una seconda curva che unisca i centri dei due tubi, tangente agli assi dei tubi. La curva centrale sarà l'origine della vss, la seconda curva sarà una chain.
Lo sketch della vss dev'essere composto da due cerchi, uno centrato sulla chain curve, l'altro simmetrico rispetto al piano. In questo modo la parte di raccordo è un'unica feature, anche se ci son due curve di supporto.

Paolo

Allegati

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao,
qualcuno potrebbe postare il file .prt? Forse ci capisco qualcosa in più.....:confused:

bb
Torno sul post anche se è passato molto tempo, giustamente si può fare con una variable section sweep, occorre aggiungere alla curva esistente una seconda curva che unisca i centri dei due tubi, tangente agli assi dei tubi. La curva centrale sarà l'origine della vss, la seconda curva sarà una chain.
Lo sketch della vss dev'essere composto da due cerchi, uno centrato sulla chain curve, l'altro simmetrico rispetto al piano. In questo modo la parte di raccordo è un'unica feature, anche se ci son due curve di supporto.

Paolo