Aggiustare modello importato step

Anon 9001

Utente poco attivo
Professione: Aspirante Designer
Software: Rhino 3D
Regione: Lazie
Salve, ho modellato il carter di uno schermo lcd in rhino e vorrei fare la messa in tavola tramite solidworks, esportando il modello in step. Su Solidworks non riesco a unire le facce del modello step, dato che senza unirle mi si presentano i bordi nella messa in tavola. Ho provato con unisci ma nn ottengo nulla, probabilmente perchè sbaglio qualcosa, potete spiegarmi bene la procedura?

Grazie in anticipo.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve, ho modellato il carter di uno schermo lcd in rhino e vorrei fare la messa in tavola tramite solidworks, esportando il modello in step. Su Solidworks non riesco a unire le facce del modello step, dato che senza unirle mi si presentano i bordi nella messa in tavola. Ho provato con unisci ma nn ottengo nulla, probabilmente perchè sbaglio qualcosa, potete spiegarmi bene la procedura?

Grazie in anticipo.
Non capisco quello che chiedi (limite mio sicuramente).
Quali bordi ed in che modo "ti si presentano"?
Posteresti quello STEP?

Saluti
Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

Grazie in anticipo.
Capisco cosa intendi, devi controlare le impostazioni di esportazione in Rhino.
A me era successa la stessa cosa con un cuscinetto, in tavola nelle sezioni
era invisibile perchè era costituito da superfici e quindi non era un corpo solido.
Prova ad esportare in XT (non so se Rhino lo fà, è molto che non lo uso).

Edit: provato con Rhino 1.1, con parasolid è perfetto !
Puoi addirittura scegliere la versione di solidworks.

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
IN rhino devi verificare che sia una polisuperficie chiusa. altrimenti non è un solido.
Per far questo clicchi sull'oggetto in rhino, e clicchi su dettagli nella barra delle proprietà.
Se non fosse una polisuperficie chiusa devi attivare lo show edge (comando _ShowEdges)
e verificare quale bordo non è coincidente.
A questo punto puoi ricostruire i bordi, se mal fatti o semplicemente unirli se la loro distanza è bassa ma al di sopra della tolleranza impostata (comando _JoinEdge).
Una volta che il modello in rhino è una polisuperficie chiusa, lo puoi esportare in solidworks come step o come parasolid senza alcun problema.
Io è un processo che faccio spesso e funziona sempre.

Onda

Anon 9001

Utente poco attivo
Il soldio è un solido chiuso e non ha bordi aperti, ma è costruito in maniera poco pulita perchè ho dovuto mettere una serie di "toppe" per recuperare ad alcuni errori. Il problema è che nonostante sia uno step e nonostante sia un solido chiuso , quando faccio la messa in tavola mostra i bordi delle varie superfici che compongono l'oggetto (non parlo dei bordi a vista).
Ho provato a esportare in parasolid ma swx dice che i dati nel file xt potrebbero non essere validi, e non lo apre.

Ho allegato il file step: sono un niubbo quindi abbiate pazienza :)

Grazie per l'attenzione.

Allegati

Onda

Moderatore
Staff Forum
Per favore allega lo step. non ho la 2010 di SW
grazie

Onda

Moderatore
Staff Forum
Io l'ho aperto e messo in tavola senza problemi.
in verità se ricarico il file step in rhino mi dice che ha dei bordi non chiusi. Poi però dentro SW funziona tutto.
Onda

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..anche io ho aperto lo STEP (e si è corretto in automatico le superfici che necessitavano) e messo in tavola tranquillamente.
Mi sembra che la visualizzazione sia corretta:
fron.JPG .. SWX 2009

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Il soldio è un solido chiuso e non ha bordi aperti, ma è costruito in maniera poco pulita perchè ho dovuto mettere una serie di "toppe" per recuperare ad alcuni errori. Il problema è che nonostante sia uno step e nonostante sia un solido chiuso , quando faccio la messa in tavola mostra i bordi delle varie superfici che compongono l'oggetto (non parlo dei bordi a vista).
Ho provato a esportare in parasolid ma swx dice che i dati nel file xt potrebbero non essere validi, e non lo apre.

Ho allegato il file step: sono un niubbo quindi abbiate pazienza :)

Grazie per l'attenzione.
..aspetta.
Non è che hai attiva l'opzione Bordi tangenti visibili?
Vai a controllare nel menù visualizza dalla tavola o direttamente a monte dalle opzioni. O sempre dalla tavola, clik destro sulla vista e Bordi tangenti.

saluti
Marco

Anon 9001

Utente poco attivo
Ragazzi scusate il ritardo, avete ragione, era attivata l' opzione bordi tangenti visibili. Però vi avevo avvertito del mio alto tasso di inesperienza :biggrin:

Grazie a tutti per la pazienza!

Anon 9001

Utente poco attivo
Ragazzi ho bisogno di una mano con la messa in tavola: dal modello importato SWX non riconosce delle entità come cerchi o archi e di conseguenza non me li fa quotare come tali (uso la quota intelligente per quotarli, faccio bene? :smile: )
come faccio a riconventire quelle entità in modo da poterle quotare correttamente?