• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aggiungere del sovrammetallo

palumma94

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor solidedge
Regione: Sicilia
Salve a tutti e buongiorno... Nel progettare la forma per la realizzazione di un volano per fonderia, mi serve dopo aver progettato le dimensioni finali del pezzo, aggiungere 1,5mm di sovrammetallo in tutte le direzioni ... Qualcuno mi sa dire se su inventor 2013 esiste un comando per farlo??

gymbg

Utente Junior
Professione: operaio
Software: autocad
Regione: lombardia
...forse lavorndo con le superfici del volano costruito e il comando inspessisci...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
...forse lavorndo con le superfici del volano costruito e il comando inspessisci...
Quasi...il suggerimento è giusto, ma non c'è bisogno di usare le superfici, basta cliccare sulle facce

palumma94

Utente poco attivo
Scusami nell'inventor versione inglese, il comando inspessisci come si chiama?

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
In italiano è Ispessisci/offset. In inglese sarà qualcosa tipo XXXXX/offset. Comunque è nella toolbar Modello 3D> Modifica della parte

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
Thicken/Offset

palumma94

Utente poco attivo
Grazie tante per la risposta, ho aggiunto il sovrammetallo, fatto ciò volevo chiedere se esiste un comando per aggiungere il ritiro volumetrico che mi viene fornito in percentuale sul volume , nel mio caso l'1,8%.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Grazie tante per la risposta, ho aggiunto il sovrammetallo, fatto ciò volevo chiedere se esiste un comando per aggiungere il ritiro volumetrico che mi viene fornito in percentuale sul volume , nel mio caso l'1,8%.
deriva componente con scala 1,018

palumma94

Utente poco attivo
deriva componente con scala 1,018
Scusando la mia totale incompetenza, nella versione inglese qual'è il comando deriva componente?
volevo chiedere anche se è possibile calcolare il volume di parti del pezzo comprese ad esempio fra due superfici e se si come?

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
3D MODEL-CREATE-DERIVE
160418-01.PNG

Zac69

Utente Standard
Scusando la mia totale incompetenza, nella versione inglese qual'è il comando deriva componente?
volevo chiedere anche se è possibile calcolare il volume di parti del pezzo comprese ad esempio fra due superfici e se si come?
Senza offesa, ma perché non ti scarichi il language pack?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Mi intrometto per specificare una cosa per quel che riguarda il ritiro e il metodo con il comando di derivazione in scala...
Tutto dipende da com'è fatto il particolare, in quanto se è un solido "semplice" la cosa può anche esser risolta così come ti è stato detto, ma se il particolare presenta dei fori (ad esempio), lo scalarlo ti comporta lo spostamento e la variazione della posizione di progetto di tali fori (o di altre particolarità), in quanto lo "scala", scala TUTTE le dimensioni del pezzo...
Come dicevo, anche se non hai fori, bisogna vedere come è fatto il pezzo da stampare.... a volte è necessaria una geometria ridisegnata ad hoc successivamente, per poter realizzare lo stampo.

Zac69

Utente Standard
Mi intrometto per specificare una cosa per quel che riguarda il ritiro e il metodo con il comando di derivazione in scala...
Tutto dipende da com'è fatto il particolare, in quanto se è un solido "semplice" la cosa può anche esser risolta così come ti è stato detto, ma se il particolare presenta dei fori (ad esempio), lo scalarlo ti comporta lo spostamento e la variazione della posizione di progetto di tali fori (o di altre particolarità), in quanto lo "scala", scala TUTTE le dimensioni del pezzo...
Come dicevo, anche se non hai fori, bisogna vedere come è fatto il pezzo da stampare.... a volte è necessaria una geometria ridisegnata ad hoc successivamente, per poter realizzare lo stampo.
Io non mi intendo di stampi e non entro nel merito, so però che in Inventor esiste un tool nella parte che permette di creare stampi. E' stato creato per le parti in plastica, ma chissà che smanettando qualche parametro...
http://help.autodesk.com/view/INVNTOR/2015/ITA/?guid=GUID-04AEA028-60B4-41A8-87F4-D17D0C927895