• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aggiornare blocchi

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Forse la memoria mi tradisce, ma se non ricordo male c'era una variabile (o un'opzione) per aggiornare i blocchi presenti nel disegno nel momento in cui inserivo (da file) un blocco già presente.
ES: nel disegno ho il blocco B1. Importo un nuova versione di B1 (oviamente diverso dal B1 già presente nel disegno). Nel disegno tutti i B1 vengono aggiornati alla nuova versione.

Come fare?
... o la memoria fa proprio cilecca?

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
cilecca, cilecca....
se inserisci un blocco che ha lo stesso nome di un altro gia presente nel dwg, lo ridefinisci. Tieni presente che questo funziona per le entità formanti il blocco ad esclusione degli attributi, che nei blocchi gia inseriti non possono essere ridefiniti.
Vedo di essere più chiaro.
La definizione del blocco è memorizzata in una tabella (per accedervi si usa il comando (tblsearch "block" NomeBlocco)) dove i nomi sono univoci.
Quando inserisci un blocco, l'entità INSERT associa l'entita alla tabella, così si risparmia lo spazio in memoria relativo alle entità formanti il blocco, ovviamente se di inserimenti se ne fanno almeno 2.
I valori degli attributi non sono memorizzati nella tabella ma nella entità INSERT, solo la definizione è nella tabella.
Ecco perché modificando gli attributi nel blocco, non si ottiene l'aggiornamento dei blocchi gia inseriti.
Ci sarebbe da approfondire ma mi aspettano per il giro in mtb.
Ciao

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Apri Design Center (comando ADCENTER) nel file dove hai il blocco che vuoi ridefinire.
In Design Center selezioni il nome del file che ha il blocco che deve andare a sostituire quello presente nel disegno aperto. Ne selezioni il blocco e tasto destro su questo trovi l'opzione "inserisci e ridefinisci".
Tutti i blocchi presenti nel disegno aperto saranno sostituiti con l'altro blocco.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Grazie, credo la via tramite DesignCenter (così comincierò ad usarlo) potrebbe essere la più rapida...
Probabilmente mi confondevo con il fatto che, all'inserimento di un blocco esterno, c'è effettivamente la possibilità di poterlo ridefinire ma pensavo fosse impostabile una variabile globale di Sistema. Questa servirebbe più che altro per sfruttare la ridefinizione dei blocchi importati tramite copia&incolla...
Ormai, il mio wblock ha lasciato quasi completamente il campo al copia&incolla... poterlo fare almeno da DesignCenter è già una buona cosa...