Aggiornamento PC per V20

bazzy

Utente Standard
Professione: Produttore
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Premesso che moltomprobabilmente mi fermerò alla V20, e che ultimamente il PC sta faticando, pensavo di fare un po' di upgrade.
la configurazione attuale è:

P4 3Ghz
2Gb Ram
Nvidia quadro FX540

Pensavo di aggiornare:
Scheda video (quale quadro? 1700? 3700?)
portare la ram a 3Gb

che ne dite?
cerco consigli soprattutto sulla Scheda Video, dato il costo delle quadro non sarebbe male anche un usato, ma quale?

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Secondo me il tuo problema sta nel processore e non tanto nella scheda video; così a naso la tua configurazione mi sembra equilibrata.
Direi comunque che un aumento di RAM di uno ma anche due GB, anche se sfruttati parzialmente, può essere una soluzione che dà grandi vantaggi se ti capita di rimanerne a corto durante l'uso del PC.
Per quanto riguarda la sch.video io consiglierei senz'altro la FX1700 o 1800, attualmente io utilizzo una 3700 ma non vedo differenze col PC del mio collega, uguale in tutto e per tutto tranne che nell'adattatore video che è una 1700; anche con assiemi grandi; però non facciamo rendering con visual studio...
E' ovvio che la soluzione migliore sarebber la sostituzione di sch.madre, processore, RAM e sch.video; ma a questo punto ti conviene prendere una macchina nuova.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
che ne dite?
cerco consigli soprattutto sulla Scheda Video, dato il costo delle quadro non sarebbe male anche un usato, ma quale?
Io ho comprato una Fx4000 (AGP) e una Fx3450 (PCI express) ciascuna per 100 euro su ebay, una nuova e una usata. Rispetto alle Geforce moddate quadro che avevo prima la differenza si vede ma non da gridare al miracolo.

Comunque io ho disabilitato quasi tutti gli effetti grafici (dissolvenze, trasparenze etc) sia su XP che dentro SE.

bazzy

Utente Standard
Secondo me il tuo problema sta nel processore e non tanto nella scheda video; così a naso la tua configurazione mi sembra equilibrata..
può essere, ho dato colpa alla scheda video perchè spesso mi fa impazzire.
Ogni tanto, quando sono in schizzo, mi spariscono tutte le linee e le quote, solo se ruoto la vista le vedo apparire per poi risparire come la metto in piano.
Riesco a risolvere reinstallando i driver video, ma non ho individuato il problema con esattezza...

il mio disocrso è, poca spesa per aggiornare un capello il pc senza ricomprarlo.
i nostri assiemi non sono esagerati e quelle poche volte che ho fatto rendering... sono stato PAZIENTE!!! :)

direi che per ora prendo Ram e cerco una FX1700 usata...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Controlla anche il driver della scheda video, quello migliore al momento sembra essere il:

nVidia's Quadro XP driver 6.14.11.8208 (listed on the download site as Version 182.08) ) dated 18-February-2009

Ciao

bazzy

Utente Standard
Controlla anche il driver della scheda video, quello migliore al momento sembra essere il:

nVidia's Quadro XP driver 6.14.11.8208 (listed on the download site as Version 182.08) ) dated 18-February-2009

Ciao
avevo il 172qualcosa, ma dopo i problemi stamani mi sono riscaricato l'ultimo certificato epr SE (162.65).

dici sia meglio mettere il 182.08!?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
avevo il 172qualcosa, ma dopo i problemi stamani mi sono riscaricato l'ultimo certificato epr SE (162.65).

dici sia meglio mettere il 182.08!?
Io non ho una scheda nVidia quindi non li ho potuti provare. Ma sul NG americano ne parlano molto bene, e come migliori di quelli certificati che sono un pò datati.

Altre versioni più recenti invece non vanno altrettanto bene.

Ciao

bazzy

Utente Standard
Io non ho una scheda nVidia quindi non li ho potuti provare. Ma sul NG americano ne parlano molto bene, e come migliori di quelli certificati che sono un pò datati.

Altre versioni più recenti invece non vanno altrettanto bene.

Ciao
proverolli!!! :smile:

radio

Moderatore
Staff Forum
...altre versionid i schede video da cercare su ebay, anche più vecchiotte,m che suggerireste?
La FX1400 (mi sembra con 256 MB RAM a bordo) non è male, se la trovi a buon prezzo; su un P4 3ghz forse è inutile andare su schede troppo performanti che non verrebbero poi sfruttate.

bazzy

Utente Standard
La FX1400 (mi sembra con 256 MB RAM a bordo) non è male, se la trovi a buon prezzo; su un P4 3ghz forse è inutile andare su schede troppo performanti che non verrebbero poi sfruttate.
infatti, era quello il motivo.
Pare la 1400 si trovi su un 80euri su ebay, in confronto ai 150/200 della 1700.
Quasi quasi una 1400 la prendo...

radio

Moderatore
Staff Forum
...anche a 40 euri, però dalla germania, senza spedizione e con l'inserzione TUTTA IN TEDESCO!!! (il quale, ovviamente, non conosco minimamente...)
Vabbè, allora regaliamola la roba.
Hai per caso letto da qualche parte nell'iserzione le parole "distrutten" o "spakkaten"?
Anchio non so una cippa lippa di tedesco, ma da piccolo leggevo Sturmtruppen, avevo anche il diario!

bazzy

Utente Standard
Vabbè, allora regaliamola la roba.
Hai per caso letto da qualche parte nell'iserzione le parole "distrutten" o "spakkaten"?
Anchio non so una cippa lippa di tedesco, ma da piccolo leggevo Sturmtruppen, avevo anche il diario!
...in realtà, dopo, ho scoperto che c'è una descrizione in inglese:

Zustand: gebraucht, funktionsfähig.
condition: used, good working condition

Lieferumfang: ohne jegliches Zubehör, ohne Handbuch, ohne Software, ohne Treiber
Delivery contents: without accessoires/manual/drivers/software

Versandgewicht / shipping weight: ca 0,5 kg
das Foto ist ähnlich / picture is similar