Aggiornamento parti in un insieme inventor

feliceuccello

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor/Mechanical
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, premetto che uso da pochissimo Autodesk Inventor Professional 2011. Pur avendo una buona esperienza con Autocad, mi trovo spesso in difficoltà... credo che questa domanda sia molto scontata per chi già usa il programma.

Ho creato una macchina costituita da un assieme di parti in lamiera (pannelli piegati). Devo assemblare i vari pannelli con bulloni. Inserisco le connessioni bullonate con il wizard senza problemi. Se apro le parti singole che costituiscono l'assieme (questo mi serve per fare le tavole delle varie lamiere da punzonare e piegare) non ritrovo sulle stesse i fori in lamiera per il passaggio delle viti.
Sembra quasi che le connessioni bullonate siano valide soltanto a livello di assieme e non di parte.

Come faccio a riportare automaticamente i fori fatti nell'assieme sulle singole parti costituenti la macchina? Grazie.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Io ho sempre fatto prima i fori e poi ho messo le viti. Premetto che è da un po' che non ci lavoro su inventor. Credo comunque che se hai fatto le connessioni bullonate ci debba essere un'opzione da spuntare del tipo "estendi lavorazioni nelle parti" o qualcosa che gli assomiglia.

Verifica che sia così. E soprattutto usa la guida di Inventor.

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
mentre esegui la connessione bullonata, li vedi i fori in tutte le parti utilizzate? Sia nella finestra di creazione connessione, sia nella vista modello vera e propria?

feliceuccello

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor/Mechanical
Si, vedo il foro anche nei due pannelli in lamiera attraversati dalla vite. Una volta creata la connessione bullonata, nascondendola, vedo i fori nei due pannelli.

Mi succede anche che, facendo un foro in un assieme, i sottoassiemi e le parti componenti non riportano di conseguenza il foro fatto.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Si, vedo il foro anche nei due pannelli in lamiera attraversati dalla vite. Una volta creata la connessione bullonata, nascondendola, vedo i fori nei due pannelli.

Mi succede anche che, facendo un foro in un assieme, i sottoassiemi e le parti componenti non riportano di conseguenza il foro fatto.
Se fai una qualsiasi lavorazione a livello di assieme questa non viene ma appunto rimane solo a livello di assieme.

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
teoricamente la connessione bullonata a livello di assieme dovrebbe comunque assegnare delle feature alle parti, che di solito hanno il lucchetto sovraimpresso nell'iconcina di riferimento.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
La butto li', hai provato ad usare il feature manager?
E' un add-in che serve appunto a ricreare sulle parti i fori o altre lavorazioni eseguite in assieme....