aggiornamento parametri da excel

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Salve,
io ho settato i parametri in excel e quando collego il file tutte le dimensioni vengono modificate negli elementi ... ma quando aggiorno il file in excel (e salvo) in automatico non viene fatto l'aggiornamento dei valori in inventor.

dimentico di fare qualcosa?

grazie
mir

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve,
io ho settato i parametri in excel e quando collego il file tutte le dimensioni vengono modificate negli elementi ... ma quando aggiorno il file in excel (e salvo) in automatico non viene fatto l'aggiornamento dei valori in inventor.

dimentico di fare qualcosa?

grazie
mir
prova col tasto "aggiorna" (in inventor)

mir

Utente Standard
hmmm ... ho verificato che se il file lo importo allora mi si attiva la funzione aggiorna ... altrimenti se rimane "esterno" non trovo proprio il modo di fargli capire che è cambiato il file excel ... nemmeno se riavvio l'assieme.

Tarkus

Utente Senior
hmmm ... ho verificato che se il file lo importo allora mi si attiva la funzione aggiorna ... altrimenti se rimane "esterno" non trovo proprio il modo di fargli capire che è cambiato il file excel ... nemmeno se riavvio l'assieme.
Spiega meglio

Devi semplicemente usare la funzione "collega" dalla finestra dei parametri.
Poi non ricordo che sia rilevante dove si trova il file excel ...

mir

Utente Standard
si volevo dire collego ... di fatto esiste sia "collega" che "incorpora" ... l'incorporo crea un file excel che viene salvato da inventor e non ha più riferimento al file excel di partenza. Il problema è che avevo il file excel in più elementi dell'assieme e dovevo modificarli tutti quindi non mi va bene .... devo avere solo un excel dam modificare.

Gabner

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 16
Regione: Emilia Romagna
Ciao ragazzi, ho un problema simile. Premetto che è la prima volta che applico una cartella di Excel ad un file ipt.
HO seguito la procedura, mq quando faccio il collegamento ai parametri compare solamente la riga di collegamento al file excel e non le voci delle variabili.
Ho provato anche ad incorporarlo ... dove può essere l'errore?
Premetto che uso Inventor 2012 con Excel 2010
Grazie

Tarkus

Utente Senior
Oh,Gabner, ma in quanti post stai facendo la stessa domanda?:cool:

Comunque hai controllato che le voci su excel siano scritte esattamente come i parametri su inventor?
Io non uso il collegamento ad excel da una vita (non mi piace, preferisco crearmi un file .ipt di soli parametri da collegare),ma mi sembra di ricordare che basta la differenza tra una minuscola-maiuscola per non funzionare...

caste81

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor;solid works
Regione: lombardia
Ciao Gabner,
quando colleghi il file verifica che la cella indicata nella finetra di scelta del file excel (di default è A1) sia esattamente la prima cella della tua tabella presente nel file excel.
Saluti

Gabner

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 16
Regione: Emilia Romagna
Ho postato in 2 discussioni perchè ero in panico .. chiedo scusa. :redface:
Cmq ne sono venuto a capo. ( ma ci ho perso un tot di tempo )
Nella colonna A i nomi andavano bene
nella colonna B i dati erano ricavati con le formula CERCA() e nella colonna C vi erano i commenti.
Come ho risolto:
1 tentativo, ho spostato i dati nella colonna C e nella colonna B ho messo la formula = a C, nei Parametri sono comparsi i nomi ma in giallo.
2 tentativo, ho spostato i dati nella colonna D e nella colonna B ho messo la formula = a D .... funziona perfettamente.
Qualcuno sa dirmi il perchè? Non va bene ci siano i commenti vicini ai dati?
Grazie cmq dell'interessamento

caste81

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor;solid works
Regione: lombardia
Penso che l'unica cosa che ci possa stare nella colonna accanto ai numeri siano le unità di misura.
Ciao