AGGIORNAMENTO MATERIALI

Professione: Impiegato
Software: Creo 2.0
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti, ho un problema non di poco conto.
In ufficio abbiamo aggiornato tutti i materiali che utilizziamo (un centinaio circa) con diversi parametri. Purtroppo i disegni non si aggiornano automaticamente (a quanto pare, il materiale nella parte è incorporato e non un semplice "link")
C'è qualche modo per aggiornare tutti questi disegni automaticamente ? parliamo di 2200 disegni circa

mi son letto tutte le discussioni però non riesco a cavarci un ragno dal buco. Se per caso sapete come mi devo muovere, potresti cortesemente aiutarmi ?

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
mi son letto tutte le discussioni però non riesco a cavarci un ragno dal buco. Se per caso sapete come mi devo muovere, potresti cortesemente aiutarmi ?
Per provare a dirti se ModelCheck fa al caso tuo dovrei capire meglio cosa ti serve, se posti un esempio in cui ci mostri dove il parametro non è aggiornato sarà tutto più chiaro

nicksoft

Utente Standard
Per iniziare con modelcheck occorre intanto controllare di avere nella propria cartella di installazione la sottocartella modchk, quindi una cosa tipo c:\programmi\wildfire4\modchk.

Se non l'avete bisogna eseguire nuovamente "ptcsetup.bat" dalla cartella/cd di installazione, e tra le funzioni da installare, sotto "Opzioni" selezionare ModelCHECK.

Poi ti scarichi il documento (270 pagine in inglese) da qui : https://www.ptc.com/view?im_dbkey=111133 (serve un account PTC) e te lo studi, applicando di volta in volta gli esempi del pdf sui file di configurazione presenti nella cartella modchk.

Un passettino alla volta e vedrai che comincerai a capire come funziona.

Utilizzo, Creo 2.0 m110, però ad esempio la cartella modchk non ce l'ho. Ho provato a rifare l'installazione e modelcheck è spuntato come contenuto aggiuntivo. Inoltre ho il programma come eseguibile

però quando lo lancio mi si chiude in automatico.

La guida comunque la leggerò !

nicksoft

Utente Standard
Puoi inserire le foto direttamente nel forum? Così come collegamento esterno mi sono bloccate dal proxy aziendale.
Comunque non c'è bisogno di eseguibili esterni, modelcheck lo potrai eseguire dall'interno di ProE (a meno che tu non voglia controllare tanti oggetti in modalità batch, ma facciamo un passo alla volta)
Aggiungo che oltre al manuale in PDF che ti ho indicato c'è anche l'help interno a ProE (a me comunque è più comodo il pdf come consultazione)

allora ho sentito l'assistenza ptc e adesso il model check funziona perfettamente.
mi ha dato un'infarinata come aggiungere/togliere parametri e relazioni.
sto facendo qualche test (in modalità batch, ho troppi file da modificare) però ho già i primi casini :D
il tipo dell'assistenza mi ha fatto vedere che per aggiungere un parametro, devo inserire anche tutti gli altri, altrimenti me li secca. peccato che se reinserisco i parametri, lui me li svuoti completamente...

nicksoft

Utente Standard
Cioè hai modificato i file .MTL e vuoi riassegnarli alle parti così che ti prendano i nuovi parametri?

yes.
il customer care mi ha risposto così. però trovo che sia alquanto sciocco..

Salve sig. MAZZOCCHI,

Ho visto il suo commento.
Con ModelCHECK interattivo è possibile aggiornare il materiale, pero' c'è condizione che il materiale deve essere diverso.
Io ricordo che aveva impostato un materiale A (versione1) ad una parte.
Poi disponde di quel materiale A pero' con una versione2.
E vuole sostituire il materiale A versione1 con A versione2.

In questo caso ModelCHECK non pu'o sostituire A con A...non ha nessun senso.
Se chiami A version2 con qualche altro nome, esempio di A2 sara' funzionante.

Cordiali saluti,
Hassan ADORDOR

Se le va questo suggerimento, basta :

• Aggiungere MATERIAL_NAME A2 nello start file .mcs
• Impostare MATERIAL_INFO E nello check file .mch

Saluti,
Hassan ADORDOR

nicksoft

Utente Standard
Il sistema da loro proposto ti andrebbe bene soltanto se tu potessi dividere in cartelle i vari particolari in base al materiale assegnato; poi processi le cartelle cambiando di volta in volta il parametro di modelcheck MATERIAL_NAME.

Hai modo di farlo? (es. se hai un PDM con il materiale tra i parametri designati si fa)