• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aggiornamento automatico parametro output analisi Excel

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#1
Buongiorno a tutti,

come da oggetto ho creato una serie di features di analisi di tipo Excel allo scopo di compilare automaticamente delle schede tecniche di prodotto.
La parte da Pro/e ad Excel va splendidamente direi, la compilazione e gli eventuali aggiornamenti avvengono in modo automatico (a patto che ci si ricordi ovviamente di salvare il foglio di calcolo). Invece nella parte da Excel a Pro/e mi da qualche difficoltà. Dopo la creazione del parametro di output, a valle della parte di calcolo svolta da Excel, si comporta bene solo la prima volta. Basta una variazione di progetto e ho notato con dispiacere che il valore di questo parametro (che ha dicitura &XL_<rownumber>_<columnletter>) non viene aggiornato adeguatamente facendo modifica definizione della feature di analisi. A proposito esce proprio un messaggio che dice che questo parametro non può essere aggiornato.
La conseguenza nociva è quindi che mi tocca di editare a mano il valore nei disegni col rischio di fare poi degli errori!

Non so se sia normale un comportamento del genere... Le versioni sono CREO 1.0 M050 e Microsoft Excel 2003.
Da voi come si comporta? Si riesce ad aggiornare da solo il valore del parametro?

Se eventualmente ciò non fosse possibile, sapreste indicarmi una strada alternativa?

Vi ringrazio, a presto
 

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
#2
Ciao,
In passato anch' io ho utilizzato procedure che prevedevano lo scambio dei dati tra software diversi, come Excell, Access ecc., però si sono presentati sempre dei problemini che potevano causare grossi guai se non si prestava la giusta attenzione.
Attualmente cerco di fare il più possibile all' interno di Pro-e, almeno sono sicuro che gli aggiornamenti e le modifiche non mi tradiscono.
Per te non è possibile una soluzione del genere ?
 

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#3
Ciao Dani e grazie per aver risposto!
Anch'io sono del tuo stesso parere di fare se possibile tutto all'interno di Pro/E. In questo caso però non riesco proprio perché le schede tecniche di prodotto le ho fatte con Excel su specifica richiesta dell'uff. comm.le allo scopo di creare un catalogo tecnico collegato in tempo reale alle specifiche di prodotto; in modo che qualsiasi eventuale modifica sia propagata automaticamente anche ai settori industriali più a valle. Poi loro da Excel importano in Publisher le tabelle e i grafici e stampano i cataloghi da dare ai clienti.
Alla fine non sono molto preoccupato per l'associatività delle modifiche perché alla fine il flusso da Pro/E ad Excel (già provato) è OK, quindi i settori industriali più a valle (controllo qualità e comm.le) sono a posto. Solo che mi sarebbe tornato utile poter reimportare il risultato del calcolo in Pro/E in un parametro, che poi avrei dichiarato in tabella in un disegno tecnico.
Questo solo per completezza, così se il montatore dell'officina prende in mano il disegno sa già quali saranno le condizioni di test da effettuare sul prodotto, senza dover accedere alla documentazione del controllo qualità.