advance stell, info tavolozza "selezione"

doking

Utente Standard
Professione: studentello
Software: autocad 2016 advance steel 2015.1 solidworks 2015
Regione: Salerno
salve, da autodidatta e a fini didattici mi interessava capire a che servono le funzioni che si trovano nella tavolozza alla voce selezione, (immagine allegata)
inoltre, nella realizzare delle tavole (tavole quotata), gli elementi devono essere necessariamente legati tramite saldatura o punto di saldatura o è possibile realizzare una tavola anche di elementi "sciolti"?
utilizzando stili di disegno> advance> vista, riesco a avere una tavola che mi mostra la numerazione di ogni singolo elemento ma privo di quotatura

ops, perdonate il titolo, mi riferisco a advance steel 2013!!! :D

Allegati

Ultima modifica:

>Iceman<

Utente Standard
Professione: Responsabile ufficio tecnico
Software: AutoCAD, Prosteel, Inventor, Advance Steel, Revit, Navisworks, BIM360
Regione: Veneto
Ciao docking, se chiedevi "come si usa advancesteel?" era la stessa cosa... :smile:
Quella tavolozza serve per aprire il filro di ricerca, apreire il browser modello, capire quali elementi sono saldati o meno, identificare oggetti tramite il codice handle e un sacco di altre cose insomma...
Riguardo alla seconda domanda, un oggetto saldato ad un'altro, forma un assembly, esso è formato quindi da elementi singoli che, chiaramente, puoi impaginare indipendentemente.
Riguardo alla terza domanda, se usi i "documenti rapidi" dovresti vedere un'anteprima dello stile di disegno che desideri.
Ciao.

doking

Utente Standard
grazie iceman, capisco di essere un rompiscatole, ma proprio non riesco a capire come posso utilizzare la tavolozza in oggetto. per esempio, nel modello postato, clicco su "visualizza elementi connessi" tocco un singolo elemento del modello e mi diventa tutto rosso? che vuol dire?
ti sarei gratissimo :) se mi volessi fare qualche esempio pratico su come utilizzarlo

Allegati

>Iceman<

Utente Standard
Ciao, nessun problema, ma è un tantino difficile spiegarlo ad esempi. Proviamo... Saldature e bullonature, sono definite Connessioni. Dentro le schede corrispondenti, troverai scritto se la connessione è di "officina" o di "cantiere". Se fosse di "officina" come lo sono le saldature di default, si formarà un assembly e quindi puoi utilizzare il comando "Visualizza....in officina". Il comando che utilizzi tu, ti evidenzia tutto, perche, effettivamente è tutto connesso.... o in officina, o in cantiere... o saldato o bullonato. Quindi non hai oggetti "sparsi".

doking

Utente Standard
ma quale sarebbe la differenza tra connessione officina e cantiere?

>Iceman<

Utente Standard
ma quale sarebbe la differenza tra connessione officina e cantiere?
Ciao docking,
Officina = Nervatura saldata ad un profilo. Questa saldatura generamente si fa in "officina"
Cantiere = Saldatura in opera

Siccome Advance non parla di saldature, ma di connessioni, se crei una bullonatura di officina, sarà come fare un premontaggio bullonato.

doking

Utente Standard
grazie :biggrin:
come al solito sempre tempestivo :tongue: