• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ACE -Contratti servizio Energia

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#1
Dal 1° gennaio 2008 l’obbligo di allegazione dell’attestato di certificazione energetica riguarda non solo l’atto di trasferimento a titolo oneroso degli interi edifici ma anche quello relativo alle singole unità immobiliari, qualora queste siano state oggetto di un contratto di Servizio energia stipulato o rinnovato dal 1° gennaio 2008, sempre che ciò sia avvenuto prima della data di stipula dell’atto di trasferimento stesso.

Testo completo a:
http://www.cened.it/pdf/leggiRL/contratto_servizio_energia.pdf
 

abailo

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: revit architecture 2008 - autocad 2008
Regione: piemonte
#2
non lo faccio per corregerti la legge prevede il certificato come ben tu dici, però dobbiamo ricordarci che viviamoed operiamo nel paese dei campanelli e come al solito i nostri governanti non hanno ancora dato il via definitivo alle procedure per la certificazione energetica, che attualmente viene sostituita dall'attestato di qualificazione energetica rilasciato dal direttore dei lavori.
Purtroppo così è l'Italia quanto sopra vale anche per il testo unico dell'edilizia, e via cantando. Io opero in Piemonte e la mostra Regione a giugno ha emanato la legge regionale n.17/2007 che recependo le direttive statali ha ulteriomente aggiunto normative ed alcuni benefici pratici quali la detrazione degli spessori di isolamento dai solai e dalle murature perimetrali ( per il calcolo del volume si computa soltanto uno spessore di cm.30 mentre la parte eccedente utilizzata per l'isolamento non viene più computata). ma siccome siamo sempre nel bel Paese molti sapienti tecnici comunali con la scusa di non saperne niente fanno orecchie da mercante, con le conseguenti lungaggini burocratiche relative.
 

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#3
Non l'ho indicato, ma mi riferivo alle disposizioni vigenti nella Regione Lombardia....:p