accoppiamento tubi calandrati

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
ciao a tutti, ho questo problema: ho un tubo calandrato con dei fori a cui dovrò accoppiare dei tubi, ovviamente i fori sul tubo calandrato non saranno circolari perciò non riesco ad accoppiare i componenti.
come si può risolvere?
grazie

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se fai la parte multicorpo, come in teoria dovresti fare, usi i membri strutturali e il comando accorcia/estendi.
perché i tubi nel foro non sono circolari? come li fanno nella realtà, con una dima? come li hai fatti in solidworks? il tubo lo hai fatto da lamiera o è un semplice estrusione circolare?
input, noi abbiamo bisogno di input.... no inupt no output

screenshot! addirittura la parte sarebbe meglio

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
ciao a tutti, ho questo problema: ho un tubo calandrato con dei fori a cui dovrò accoppiare dei tubi, ovviamente i fori sul tubo calandrato non saranno circolari perciò non riesco ad accoppiare i componenti.
come si può risolvere?
grazie
Suppongo che i fori non siano circolari perché hai ricavato un taglio normale nel tubo. In ogni modo ti dovresti fare delle geometrie di riferimento nella parte (ad esempio degli schizzi) ed utilizzare queste geometrie per gli accoppiamenti degli altri tubi innestati. Se posti la parte possiamo analizzare con certezza il tuo problema.

brn

Utente Junior
esatto sono stati creati con dei tagli:
tubo_calandrato.JPG

vi invio un'immagine che non so come si caricano le parti.
cmq il tubo è in lamiera, al momento ho fatto un disegno con delle estrusioni al posto dei tubi da mandare al cliente per gli ingombri, ma il problema rimane

perr caricare e parti (ovviamente dopo pack&go) zippi il file e in modalità avanzata del messaggio vai di graffetta.
possibili metodi di accoppiamento:
-assi provvisori e piani costruiti appositamente
-tramite punti di schizzo fatti appositamente sia sul tubo (schizzo 3D con vincolo sul piano e sull'asse provvisorio del foro) che sul raccordo e poi tra i piani delle parti
-con uno schizzo di layout che definisce lo schema di posizionamento e su cui vincolare il raccordo

scrivi la versione del software sul profilo in modo che si siappia se sis riesce ad aprire il file e se i suggerimenti che vengono dati sono compatibili

brn

Utente Junior
ok domani posto il file, il problema è che è la 2016 quindi non so in quanti abbiano già aggiornato, pensavo anche io agli schizzi di layout, il problema è che essendo autodidatta non ho ancora capito come funzionino bene... ad esempio come sia possibile orientarli

se sei autodidatta, se non li hai già fatti, fai i tutorial presenti nel programma.
se ti è più facile puoi fare il layout (che può essere banalmente uno schizzo senza funzioni) su una parte vuota e quindi inserirla nell'assieme in modo che puoi orientarla a piacre con i classici accoppiamenti fra i piani.
tieni visibile lo schizzo e ne sfrutti la geometria per dare i vincoli.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
puoi semplicemente usare gli stessi schizzi che hai fatto per realizzare quei fori; ad ogni foro corrisponde un cerchio di schizzo col suo centro, no? Poi quel bocchettone DIN lo metti in tangenza sulla superficie del tubo o lo anneghi all'interno a misura, con i piani, con le facce del bocchettone... hai svariate possibilità. Per quanto posso evito di costruire ulteriori geometrie "d'appoggio", in genere c'è tutto quello che serve già disponibile

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Allego un esempio in versione 2015. Ti faccio notare come con una stupidaggine posso accoppiare i tubi con solo 2 accoppiamenti e mantenendo il controllo degli allineamenti delle parti. Se qualcosa non ti è chiaro facci sapere.

Allegati

brn

Utente Junior
grazie davvero appena ho un attimo guardo.
ma è possibile dare in un assieme come vincolo lo schizzo all'interno della parte?
tra l'altro il disegno completo dell'intera macchina è da inviare al cliente trasformato in step visto che usa inventor, ma per politica aziendale trasformiamo gli assiemi in parti prima di convertirli in step in maniera che non possano essere spacchettati, tuttavia non riesce ad aprirlo correttamente e sostiene sia per colpa della trasformazione in parte. lo stesso step aperto con solidworks è perfettamente leggibile, conoscete altri sistemi? ho provato anche con iges
grazie ancora

Allegati

ma è possibile dare in un assieme come vincolo lo schizzo all'interno della parte?
ovvio, fa parte del concetto di parametricità

non riesce ad aprirlo correttamente
detta così non vuol dire niente. non li apre? li apre ma sono vuoti? li apre ma le geometrie sono inutilizzabili? deve riassemblare l'assieme?

in maniera che non possano essere spacchettati
questa non l'ho capita

lo stesso step aperto con solidworks è perfettamente leggibile
e grazie tante, lo hai generato con solidworks... bisogna vedere come apre uno step inventor e che opzioni di importazione sono settate sulla machhina che lo apre. o aspetti un utente ferrato in materia o provi a chiedere nell'area di competenza.

se alleghi solo una parte dell'assieme chi ha la 2016 deve comunque sbattersi a farsi il modello del raccordo (che magari per come lo hai modellato tu può sfruttare accoppiamenti diversi di come lo modellerei io).
fare pack&go zippato ed allegare dovrebbe essere quasi una regola

brn

Utente Junior
li apre ma aggiunge geometrie strane, cmq convertiamo tutto in parte nel senso che trasformiamo l'assieme in un unica parte in maniera che i singoli componenti non siano apribili. al cliente il disegno deve servire solo per gli ingombri e da mettere nel suo impianto

li apre ma aggiunge geometrie strane
e quindi? vi ha mandato un immagine di cosa vede? fai uno step che proviamo ada aprirlo anche noi e facciamo un riscontro

n un unica parte in maniera che i singoli componenti non siano apribili
dipenderà dalle impostazioni di esptortazione, ma se io faccio esportazione dell'assieme ogni multicorpo diventa un sottoassieme con una prte per corpo, se trasformo in parte ho un assime con una parte per corpo. ma lla fine non cambia nulla. questo come importazine in solid forse in inventor le cose cambiano...