• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

accoppiamento tra datum di parte e assieme

domy04

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad
Regione: puglia
ciao a tutti, magari è una domanda stupida, ma ho il seguente rompicapo, devo allineare i fori della flangia in modo che non si trovi mai il foro in verticale (vedi immagine), in SW si potevano selezionare negli accoppiamenti anche i piani interni alla parte, qui come ci si comporta, l'unica alternativa che ho trovato è creare nell'assieme una marea di piani 1 per ogni flangia e accoppiare sul posto asse e piano. avete una soluzione?
grazie Immagine2.png

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Non è che ci abbia capito molto di quello che vuoi fare.
Comunque in NX puoi selezionare qualsiasi geometria della pare (compresi punti notevoli e spigoli) per gli accoppiamenti, se vuoi vedere i piani della parte in assieme devi cambiare il reference set.

domy04

Utente Junior
mi scuso se non mi sono spiegato, nella flangia io creo un piano che mi serve per l'accoppiamento nell'assieme, il problema che nell'assieme non riesco a selezionarlo, e neanche a vederlo.
per il reference set, sono ignorante, ti riferisci al comando "interfaccia prodotto"? se si ho provato ad inserire il piano, ma continuo a non vederlo nell'assieme

domy04

Utente Junior
mi scuso se non mi sono spiegato, nella flangia io creo un piano che mi serve per l'accoppiamento nell'assieme, il problema che nell'assieme non riesco a selezionarlo, e neanche a vederlo.
per il reference set, sono ignorante, ti riferisci al comando "interfaccia prodotto"? se si ho provato ad inserire il piano, ma continuo a non vederlo nell'assieme
allora, mi rispondo da solo, il problema come descritto in un vecchio post, è nell gruppo di riferimento di default che era impostato in model, cambiando in "parte intera" è diventato visibile e selezionabile.
ma ci tengo a precisare che non conosco di base come funzionano i gruppi e come usarli.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
mi chiedevo ma i gruppi servono per le configurazioni stile SW?
No, i gruppi, attivabili solo con l'advanced assembly, servono a un sacco di cose: apertura dell'assieme da gruppi, visualizzazione di parti con attributi particolari, gestione dell'assieme e così via. Le configurazioni sono invece quelle che in NX si chiamano 'arrangements'.

La guida di NX8 e successive versioni, è molto facile da usare e ti può dare degli utili suggerimenti.

Ciao