• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Accoppiamento spirale su albero

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Salve.
Non riesco a definire gli accoppiamenti tra la spirale e lìalbero in allegato.
Qualcuno mi potrebbe spiegare il metodo per rendere la spirale concentrica all'albero? :bekle:

View attachment 22727

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve.
Non riesco a definire gli accoppiamenti tra la spirale e lìalbero in allegato.
Qualcuno mi potrebbe spiegare il metodo per rendere la spirale concentrica all'albero? :bekle:
crei l'asse della spirale e lo vincoli concentrico all'albero.

xxfast

Utente Standard
Nella parte no?
Mi sembra logico...
Giusto.
Stavo per dirlo.
Nella Parte, dopo di che , si attivano gli schizzi nell'assieme e si fa l'accoppiamento.
:finger:

marcof

Utente Senior
Giusto.
Stavo per dirlo.
Nella Parte, dopo di che , si attivano gli schizzi nell'assieme e si fa l'accoppiamento.
:finger:
sbagliato...
fai un "asse" con il comando "asse", non un sketch. Funziona ugualmente ma se ti serve l'asse fai quello.

xxfast

Utente Standard
sbagliato...
fai un "asse" con il comando "asse", non un sketch. Funziona ugualmente ma se ti serve l'asse fai quello.
Ok, grazie marco, adesso ho conosciuto anche un'altro comando da Geometria di riferimento.
Come vedi dall'immagine allegata ho utilizzato il comando asse.
View attachment 22738

Approfitto per chiederti suggerimenti sul posizionamento dell'elica ad una certa distanza sulla lunghezza dell'albero.

xxfast

Utente Standard
L'ho risolta inserendo un piano come riferimento sul punto di origine dell'elica.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
L'ho risolta inserendo un piano come riferimento sul punto di origine dell'elica.
Ti do anche un consiglio: posiziona intelligentemente (e non a caso) il modello nello spazio e chiudi gli schizzi quando sono neri e cioè totalmente definiti.

Nel caso non serviva nessun asse ma 3 accoppiamenti tra i piani già esistenti nelle parti.
Se poi aguzzavi ulteriormente l'ingegno con un unico accoppiamento di coincidenza delle origni deli assi con abilitata la spunta di allineamento avresti fatto il tutto.

marcof

Utente Senior
Nel caso non serviva nessun asse ma 3 accoppiamenti tra i piani già esistenti nelle parti.
Devo far revisionare la boccia di cristallo :redface:
Avendo lui la 2011 e io la 2010 era l'unico strumento che potessi usare, ma forse non è rotta, c'era dolo poco segnale...

xxfast

Utente Standard
Se poi aguzzavi ulteriormente l'ingegno con un unico accoppiamento di coincidenza delle origni deli assi con abilitata la spunta di allineamento avresti fatto il tutto.[/QUOTE]

Grazie, ma preferisco utilizzare l'asse.
Anche perchè dovrò inserire altri componenti è mi sembra più chiaro utilizzare gli assi.
Per quanto riguarda gli schizzi, hai ragione, devo definirli, ma tanto questo era solo una prova che poi dovrò realizzare da capo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Devo far revisionare la boccia di cristallo :redface:
Avendo lui la 2011 e io la 2010 era l'unico strumento che potessi usare, ma forse non è rotta, c'era dolo poco segnale...
Ti sei fermato o stai ancora aspettando? La 2011 va molto meglio della 2010 già da parecchio tempo....

marcof

Utente Senior
Ti sei fermato o stai ancora aspettando? La 2011 va molto meglio della 2010 già da parecchio tempo....
son tre mesi che mi dico "questo fine settimana installo la 2011 e scarico l'ultimo SP"
Il fatto è che non è arrivato nessun "fine" settimana... :frown: