• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

accoppiamento ruota- binario

onizuka

Utente Junior
Professione: Disegnatore Meccanico
Software: Solidworks 2016, proE wildfire 5, Creo 2.0, Autocad LT 2015,
Regione: toscana
salve ho un assieme che rappresenta un vagone ferroviario e vorrei accoppiarlo con delle rotaie che corrispondono all'altro assieme, premesso che le ruote del carrello girano tranquillamente sul loro asse, non riesco a trovare i vincoli giusti.
grazie in anticipo

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Se hai il modulo meccanismo ti consiglio una connessione pin o generale e poi definisci un ingranaggio pignone cremagliera. Se ben definito, dovresti avere un movimento molto reale.

onizuka

Utente Junior
salve stavo provando nel frattemo la ''camma'' tra superficie ruota e binario ma quando seleziono la parte alta del binario mi dice: ''La selezione automatica non riesce a determinare la direzione della camma per le selezioni correnti. Continuare con la selezione delle superfici.''
prima per caso non so cosa ho cliccato col cursore del mouse e mi ha selezionato tutta la parte ''rotaia'' e funzionava, sono dovuto tornare indietro per un mancato salavataggio e ora non rieesco

onizuka

Utente Junior
allora: sono riuscito a selezionare il binario selezionando tutte le superfici, ho inserito un servomotore nella ruota ma al momento di farlo funzionare gira ma ''resta fermo il carrello'' ho provato a inserire da tab coeff. di restituzione e attriti ma nulla, mi viene il dubbio che non sbagli qualcosa nell'accoppiamento della ruota col binario

DANI-3D

Utente Senior
allora: sono riuscito a selezionare il binario selezionando tutte le superfici, ho inserito un servomotore nella ruota ma al momento di farlo funzionare gira ma ''resta fermo il carrello'' ho provato a inserire da tab coeff. di restituzione e attriti ma nulla, mi viene il dubbio che non sbagli qualcosa nell'accoppiamento della ruota col binario
Ti stai complicando inutilmente la vita. Prova a seguire il consiglio che ti ho dato!

onizuka

Utente Junior
sto provando, ma ho un problema, come lo definisco un asse di moto sulla rotaia?

onizuka

Utente Junior
quando creo una connessione ingranaggio cremagliera, do come ingranaggio la ruota, e poi come cremagliera provo a selezionare la rotaia ma mi chiede un asse di moto

onizuka

Utente Junior
ho visto ho provato, ma c'è qualcosa nel mio assieme che non mi torna, provo ad allegarle l'assieme per vedere se riesce, ''asse carrello'' lo vorrei inserire in ''prova rotazione''

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Non riesco ad aprirlo. Nell' assieme PROVA_ROTAZIONE è richiamato ASM0007 che non si trova.

onizuka

Utente Junior
Non riesco ad aprirlo. Nell' assieme PROVA_ROTAZIONE è richiamato ASM0007 che non si trova.
scusa ho fatto confusione nella cartella ho altri componenti del progetto:
comunque vorrei creare accoppiamento tra ''base_carrello'' e ''asm_oo7'' che sono le rotaie

Allegati

onizuka

Utente Junior
adesso ho capito dove sbagliavo, per quello che le ruote non si muovevano, perchè l'accoppiamento coi binari lo facevo con quelle invece che coi piani, grazie mille senza il tuo esempio ci avrei perso giorni in un bicchiere d'acqua grazie! ;)

DANI-3D

Utente Senior
Con Pro-e, come del resto nella vita, prima di un accoppiamento, è basilare scegliere il piano giusto :biggrin: