• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

accoppiamento esagono cerchio

canebao

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: sardegna
Ciao a tutti ho da poco iniziato ad usare solidworks da autodidatta e al momento mi sono bloccato su una stupidaggine:ho delle parti in lamiera con dei fori esagonali su cui verranno inseriti in futuro dei rivetti filettati, ma sicsome al momento non ho tempo di inserirli ho prima la necessità di provare gli ingombri e l'accoppiamento con altri parti in lamiera con semplici fori tondi su cui verranni inseriti le viti..pertanto la mia domanda é:

come facio ad accoppiare in un assieme fori esagonali con fori cilindrici?
(un accoppiamento concentrico sarebbe perfetto ma non me lo permette di fare)

grazie a chiunque mi voglia aiutare

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Fai un asse nel centro del foro esagonale e metti quello concentrico. Per fare l'asse visualizzi lo schizzo esagonale, clicchi la faccia della lamiera e il punto centrale dell'esagono e poi inserisci->geometria di riferimento->asse

canebao

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: sardegna
scusami ma ho capito il concetto ma non come metterlo in pratica: non trovo la voce 'inserisci' e comunque selezionando geometria di riferimento-> asse non mi viene evidenziato il centro dell'esagono ma solo ciascun lato.. il centro dell'esagono lo trovo solo se seleziono il relativo schizzo di taglio nel feature manager ..ma in questo modo non ho la possibilità di inserire l'asse ...
dove sto sbagliando?

giging

Utente Junior
Professione: ing
Software: Solidworks 2011
Regione: umbria
Dal FM selezioni lo schizzo dell'esagono, poi selezioni il punto.

Sulla linguetta "Funzioni" clicchi su Geometria di rifermento e selezioni Asse.

Nell' area grafica selezioni la faccia della lamiera e il punto.

Nel box del PM vedrai le 2 entità selezionate e l'asse che ti compare come ha detto re_solidworks.

cat

Utente Junior
Professione: designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Italia
in alternativa potresti lasciare in mostra lo schizzo dell'esagono, che avrà un cerchio che lo inscrive o circoscrive.
basta cliccare dx sulla parte che lo contiene nell'albero, entrare in modifica parte e ti cerchi lo schizzo per poi mettere "mostra".

così potrai accoppiare per concentricità il punto centrale del cerchio nello schizzo con il bordo circolare dei fori.:wink:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
in alternativa potresti lasciare in mostra lo schizzo dell'esagono, che avrà un cerchio che lo inscrive o circoscrive.
basta cliccare dx sulla parte che lo contiene nell'albero, entrare in modifica parte e ti cerchi lo schizzo per poi mettere "mostra".

così potrai accoppiare per concentricità il punto centrale del cerchio nello schizzo con il bordo circolare dei fori.:wink:
Bisogna fare attenzione, però, perchè il risultato non sarebbe lo stesso. Mettendo concentrico il punto metteresti un vincolo che lascia più movimento all'oggetto.
Alla fine bisogna comunque valutare questo accoppiamento insieme agli altri che hai dato.