• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

accoppiamento di ruote dentate coniche con solidworks

icecube

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
Salve a tutti volevo chiedere come devo fare per realizzare un un accoppiamento fra due ruote coniche a denti elicoidali ho provato in tutti i modi ma proprio non riesco:confused::confused:
grazie:smile::smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti volevo chiedere come devo fare per realizzare un un accoppiamento fra due ruote coniche a denti elicoidali ho provato in tutti i modi ma proprio non riesco:confused::confused:
grazie
Bhè..
essendo comunque ingranaggi userai tra gli Accoppiamenti Meccanici l'accoppiamento Ingranaggio, no?
Segui le indicazioni nel featur manager e leggi l'help (quel punto interrogativo in alto) e vedrai che la cosa è immediata.

Saluti
Marco:smile:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Le accoppi sul primitivo come fossero due ruote dentate normali, solo che sono su assi ortogonali (possoon essere anche sghembi). Puoi usare un qualsiasi bordo circolare in ciascuna delle ruote, compresi gli schizzzi. Poi scegli il rapporto di trasmissione e il senso di rotazione.

L'help e' sbagliato quando indica di selezionare gli assi. Bisogna selezionare due facce cilindriche o due bordi circolari.

icecube

Utente poco attivo
scusa volevo dire per metterle perpendicolari fra di loro e fargli avere atezza sull'asse come devo fare

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
scusa volevo dire per metterle perpendicolari fra di loro e fargli avere atezza sull'asse come devo fare
Eh, no... qui ti devi fare per bene tutti i tutorial e imparare i fondamenti della modellazione solida... siamo molto, molto indietro.

Dovrai crearti gli assi e vincolare le ruote.

icecube

Utente poco attivo
io ho creato gli assi ma non so il modo in cui vincolare correttamente per avere le ruote che girino

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
io ho creato gli assi ma non so il modo in cui vincolare correttamente per avere le ruote che girino
FATTI I TUTORIAL, LEGGITI L'HELP SUGLI ACCOPPIAMENTI

Accendi la visualizzazione degli assi provvisori, accoppia gli assi delle ruote agli assi che hai fatto.
Queste sono le basi, ragazzo. Non e' il caso di andare oltre.

Prima ti studi perbene come si utilizzano gli accoppiamenti e poi ne riparliamo.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Sampron io ho provato con help ma non ho trovato niente
uhmm..
il modo in cui interpreti il mio nick è molto indicativo della propensione che hai a leggere e comprendere testi esplicativi..:frown:

Mi piacerebbe sapere cosa e dove hai cercato.
Quando apri il manager degli accoppiamenti in alto a destra c'è un punto interrogativo (chissà cosa vorrà dire??); cliccalo e ti si aprono tutte le spiegazioni dettagliate di ogni singolo accoppiamento. Prova a leggere, CON ATTENZIONE, e risolverai questi semplici dubbi. Poi disegna e prova a provare :)smile:), senza paura che non si rompe niente.. così abbiamo fatto tutti, con un minimo di impegno ed occhi aperti.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
L'help e' sbagliato quando indica di selezionare gli assi. Bisogna selezionare due facce cilindriche o due bordi circolari.
Perchè?
A me funziona benissimo selezionando gli assi. La differenza è che selezionando bordi circolari o facce cilindriche hai in automatico il rapporto, mentre con gli assi, se diverso da 1:1, devi indicarlo tu nei campi. Ma senza fare calcoli con decimali basta scrivere gli Z di ogni ruota ed il rapporto è belle e fatto.

Saluti

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Perchè?
A me funziona benissimo selezionando gli assi. La differenza è che selezionando bordi circolari o facce cilindriche hai in automatico il rapporto, mentre con gli assi, se diverso da 1:1, devi indicarlo tu nei campi. Ma senza fare calcoli con decimali basta scrivere gli Z di ogni ruota ed il rapporto è belle e fatto.

Saluti
Ho sempre usato i bordi circolari perche' in automatico mi dava il rapporto di trasmissione. Per me l'help lo considero sbagliato perche' indica unicamente gli assi, mentre si possono selezionare anche facce o bordi circolari. Forse piu' di un errore la si puo' considerare "mancanza".

Grazie comunque per la precisazione.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ho sempre usato i bordi circolari perche' in automatico mi dava il rapporto di trasmissione. Per me l'help lo considero sbagliato perche' indica unicamente gli assi, mentre si possono selezionare anche facce o bordi circolari. Forse piu' di un errore la si puo' considerare "mancanza".

Grazie comunque per la precisazione.
Perdonami ma non è per spirito di contraddizione :biggrin:;
..il mio help parla anche di facce cilindriche (o coniche) e bordi circolari, oltre agli assi. Direi che è completo, mi sembra non ci siano errori di interpretazione.

Saluti

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Perdonami ma non è per spirito di contraddizione :biggrin:;
..il mio help parla anche di facce cilindriche (o coniche) e bordi circolari, oltre agli assi. Direi che è completo, mi sembra non ci siano errori di interpretazione.

Saluti
E' vero, scusa.
Nella fretta ho saltato le prime 2 righe e sono passato direttamente alla procedura...