• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Accoppiamento cono-sfera.

campe89

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Solidworks14
Regione: Emilia Romagna
Devo accoppiare una sfera, ad una superficie conica di un foro svasato; secondo l'help di solidworks l'unico vincolo disponibile è la tangenza.
Il vincolo di tangenza me lo accetta, ma mi posiziona la sfera non dove voglio io, ma diciamo "a caso" (ho provato anche con solid edge st6, ma sembrerebbe che mi renda tangente con il cono, il centro della sfera e non la sua superficie).
Ci sarebbe ovviamente un palliativo, ma poi ho bisogno che questa sfera, nell'assieme, sia libera di girare, mantenendo la tangenza con la svasatura.
Grazie.

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
Devo accoppiare una sfera, ad una superficie conica di un foro svasato; secondo l'help di solidworks l'unico vincolo disponibile è la tangenza.
Il vincolo di tangenza me lo accetta, ma mi posiziona la sfera non dove voglio io, ma diciamo "a caso" (ho provato anche con solid edge st6, ma sembrerebbe che mi renda tangente con il cono, il centro della sfera e non la sua superficie).
Ci sarebbe ovviamente un palliativo, ma poi ho bisogno che questa sfera, nell'assieme, sia libera di girare, mantenendo la tangenza con la svasatura.
Grazie.
ciao io in questi casi evito di usare le facce per definire i vincoli, meglio usare assi o piani definiti nelle parti. prova a creare dei piani o degli assi che poi andrai a vincolare.
ciao

Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Grazie.
Dovresti postare qualche immagine..

Provo a indovinare..
Se imposti la tangenza la sfera andrà a posizionarsi in modo che la proiezione della superficie conica intersechi la sfera in una sola circonferenza, non è che te la posiziona a caso.
Se vuoi posizionarla in maniera diversa, ad esempio che lavori come un otturatore, devi disegnarti uno schizzo circolare nella sfera all'altezza in cui vuoi che la sfera si accoppi col cilindro e impostare poi gli accoppiamenti (e non sarà più di tangenza) selezionando lo schizzo e la superficie conica..

campe89

Utente poco attivo
Provo a indovinare..
Se imposti la tangenza la sfera andrà a posizionarsi in modo che la proiezione della superficie conica intersechi la sfera in una sola circonferenza, non è che te la posiziona a caso.
Si, ho detto "a caso" proprio perchè sicuramente ha usato una logica che non sono riuscito a comprendere.

Senza nome.png
(sezione nella mezzeria creata velocemente con solid edge, al lavoro non ho sw).
La sfera deve essere tangente al cono ed essere libera di ruotare.

Proverò a disegnare uno schizzo come dici e dargli un vincolo di concentricità; vi farò sapere.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
tangenza e coincidenza tra gli assi provisori delle parti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Grazie.
Semplicemente aggiungi l' accoppiamento concentrico "faccia sfera/asse svasatura", oltre che alla tangenza che hai già messo.
:smile:

campe89

Utente poco attivo
Se vuoi posizionarla in maniera diversa, ad esempio che lavori come un otturatore, devi disegnarti uno schizzo circolare nella sfera all'altezza in cui vuoi che la sfera si accoppi col cilindro e impostare poi gli accoppiamenti (e non sarà più di tangenza) selezionando lo schizzo e la superficie conica..
Grazie del consiglio, ho eseguito proprio come hai detto e funziona perfettamente; solo che se un domani cambio il diametro della sfera, mi devo ricordare di cambiare anche il diametro dello schizzo sulla svasatura.

L'accoppiamento necessario nel mio caso, sarebbe quello di tangenza tra le superfici, ma della sfera mi prende solo il centro.

czar

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SWX 2016 SP. 5.0
MassiVonWeizen ti ha già dato la soluzione: coincidenza asse-asse e poi tangenza superfici.

quello di Mike forse è meglio. sarebbe da fare qualche prova sui gradi di libertà

fatto una prova veloce
la mia soluzione permette alla sfera di girare ma con l'orientamento costante, per capirsi come un ingrassatore a 45° mentre lo si avvita.
la soluzipone Mike invece permette una rotazione di 360° in qualsiasi direzione.
entrambe valide dipende da cosa si deve fare.

ma sembra che campe89 abbia già risolto

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
fatto una prova veloce
la mia soluzione permette alla sfera di girare ma con l'orientamento costante, per capirsi come un ingrassatore a 45° mentre lo si avvita.
la soluzipone Mike invece permette una rotazione di 360° in qualsiasi direzione.
entrambe valide dipende da cosa si deve fare.

ma sembra che campe89 abbia già risolto
Dici che lo sapremo mai???:smile:

hai visto mai che il buon senso venga distribuito con una app...

czar

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SWX 2016 SP. 5.0
pensavo si dovesse muovere solo assialmente (ho letto otturatore e...), se si deve muovere liberamente rimanendo in tangenza un'altra possibilità è visualizzare lo schizzo della parte con la sfera e vincolare il punto dello schizzo del centro sfera con l'asse della svasatura, poi vincolare la tangenza faccia sfera/svasatura. Così facendo si muove in tutti gli assi possibili.

pensavo si dovesse muovere solo assialmente
noi sappiamo che si deve muovere, non come (sapere è un lusso concesso solo a filosofi e veggenti). quindi qualsiasi supposizione è corretta fino a prova contraria

un'altra possibilità è visualizzare lo schizzo della parte con la sfera e vincolare il punto dello schizzo del centro sfera con l'asse della svasatura, poi vincolare la tangenza faccia sfera/svasatura. Così facendo si muove in tutti gli assi possibili.
è uguale alla soluzione proposta da Mike

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
cut

è uguale alla soluzione proposta da Mike
Il risultato è uguale ma io seleziono direttamente la superficie della sfera, lo schizzo lo ignoro. :smile:
Ma tanto non sapremo mai come è finita.... :rolleyes:

Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Io avevo suggerito una soluzione diversa (quella che poi ha adottato campe, mi pare di aver capito), perchè la tangenza, come vincolo di solidworks, non implica necessariamente il contatto tra due corpi.
Infatti, se il cono fosse molto stretto e la sfera molto grande, proponendo la coincidenza degli assi e la tangenza tra superfici, in genere non è detto che ci sia contatto tra sfera e superficie interna del cono.

cono-sfera.png

Io avevo suggerito una soluzione diversa (quella che poi ha adottato campe, mi pare di aver capito), perchè la tangenza, come vincolo di solidworks, non implica necessariamente il contatto tra due corpi.
Infatti, se il cono fosse molto stretto e la sfera molto grande, proponendo la coincidenza degli assi e la tangenza tra superfici, in genere non è detto che ci sia contatto tra sfera e superficie interna del cono.
se la sfera è troppo grande per entrare nel foro conico lo è in qualsiasi caso.
la tangenza da sola può collocare la sfera a Saigon come nell'Ohio mentre il cono è fermo sul raccordo anulare; ma sia Mike che io abbiamo indicato un secondo vincolo che obbliga la sfera al contatto, se la conicità lo permette, con la parete lasciando libera la sfera solo di ruotare su se stessa (con gradi diversi a seconda della soluzione).
la tua soluzione, comunque valida, richiede una modifica o uno scambio di informazioni e conseguente aggiornamento fra le due parti per via dello schizzo posizionato ad una precisa misura, probabilmente con 3 o 4 cifre dopo la virgola e richiede uno schizzo di studio per misurare quale sarà questa misura.
quella di Mike e la mia sono più immediate.
ma tutto sta in cosa si vuole ottenere e allora anche costruire piani con le tangenti dell' Asse sopra gli schizzi di Picasso va bene.
humor a parte rimaniamo in fibrillante attesa