Accoppiamento cono/cono

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Buonasera, ragazzi.
Mi sono trovato a dover fare un accoppiamento tra due superfici coniche, ovviamente di conicità identica, che mi garantisca sia la coassialità che la coincidenza del vertice dei coni. Qualcuno sa come fare?
Grazie in anticipo a chi mi dà qualche dritta.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buonasera, ragazzi.
Mi sono trovato a dover fare un accoppiamento tra due superfici coniche, ovviamente di conicità identica, che mi garantisca sia la coassialità che la coincidenza del vertice dei coni. Qualcuno sa come fare?
Grazie in anticipo a chi mi dà qualche dritta.
Detta cosi' e' piuttosto vaga..
Cioe' un cono dentro l'altro?
Accoppiamento in assieme?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
provare ad usare i piani?? magari fai un piano passante per il vertice e uno sulla mezzeria

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Risolto, ragazzi.

Detta cosi' e' piuttosto vaga..
Cioe' un cono dentro l'altro?
Accoppiamento in assieme?
Semplicemente un centraggio conico, ovvero un albero conico dentro un foro conico, ovviamente con la stessa conicità.

provare ad usare i piani?? magari fai un piano passante per il vertice e uno sulla mezzeria
Quello può essere un sistema. Io l' ho risoloto facento un accoppiamento "coincidente" tra le due superfici coniche, che le mette in condizione di coassialità, e poi un accoppiamento "tangente", selezionando l' opzione di mettere le due superfici una dentro l' altra e non all' esterno.
Comunque ringrazio tutti.