• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Accoppiamento cilindri

Soffio

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Buongiorno,

Allora, per un progetto (esercizio) dovrei fare un cilindro che ospita un cilindro di diametro esterno (70mm) come nella foto allegata (il tutto è in alluminio).
Ho due domande:
1) il cilindro che dovrei fare io (quello che ospita l'altro cilindro) di quanto lo dovrei fare? considerando dilatazione del materiale ecc ecc.
2) visto che dovrei poterli fissare l'uno sull'altro. esistono in commercio viti con la parta sotto (i piedi) in gomma. per evitare di graffiare o consumare l'altro cilindro (ospitante)

Allegati

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
Ciao soffio
sinceramente non ho capito quasi nulla di quello che chiedi, se devi accoppiare due organi meccanici li disegni con il diametro nominale ma poi utilizzerai le tolleranze necessarie al caso specifico ( se stai seguendo un corso di disegno sai cosa fare).
per la second aparte della domanda credo a questo lnk puoi trovare qualcosa:
http://www.elesa.com/it/elementi-di-posizionamento/pressori-filettati-a-sfera-e-molla-gn-6152
http://www.elesa.com/it/elementi-meccanici/viti-di-pressione-gn-9135
ciao

Soffio

Utente Junior
ciao skia51,

per tolleranze necessarie al caso specifico ... intendi ??

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
vedi se ti può essere utile la seguente tabella ovviamente devi scegliere quella che fa al caso tuo se bloccato o libero .....

ciao tolleranze semplificate iso.jpg

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao skia51,

per tolleranze necessarie al caso specifico ... intendi ??
intende che, per le spiegazioni che hai fornito, sai solo tu a cosa serve quel cilindro, come va montanto, come deve funzionare ecc quindi sei tu che devi stabilire quali tolleranze ti servono.

Soffio

Utente Junior
Grazie ragazzi !!! davvero gentili.

Potreste consigliarmi qualche libro/manuale per il disegno tecnico...??