Accoppiamenti

Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Buon giorno a tutti
Ho cercato nel forum, purtroppo senza risultato, una discussione che mi potesse aiutare.
Dovrei riuscire ad accoppiare tra loro con accoppiamenti limite (che mi consentano quindi dei piccoli movimenti) delle forme elittiche come quelle riportate nell'immagine.
Le stesse forme dato la loro funzione dovrebbero poter muoversi lungo i 3 assi, e anche ruotare limitatamente a dei valori imposti.
Spero di poter essere capito nella mia contorta spiegazione, ma non saprei cosa altro scrivere per rendere meglio l'idea.

Grazie a tutti.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
risolto
grazie a tutti e scusate il disturbo
ciao.
Scusa tu se non sono arrivate risposte per tempo.
Ottima cosa tu sia riuscito a risolvere comunque:finger:

Saluti
Marco:smile:

P.S. chissà se riesci, anche in poche parole, a spiegare come hai fatto? Potrebbe risultare utile ad altri.

Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
ciao Marco
bhe io ho risolto in un modo probabilmente poco ortodosso, ma che per il momento riesce a riprodurre gli effetti da me desiderati.
in breve non ho fatto altro che disegnare uno schizzo che riproduce il diametro maggiore dell'ellisse, più 0,50 mm.
poi ho accoppiato in coincidenza i punti terminali della linea di schizzo, successivamente impostati i valori limiti di spostamento tra gli stessi punti, ed in fine nascosto gli schizzi.

chiedo gia scusa se non si capisce, ed allego un micro video del risultato.
http://www.youtube.com/watch?v=GhnIHv0Viso

ciao